Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Facendo seguito alla discussione “ci metto la faccia”, che ne dite di aprire anche agli altri secoli?

Qualcuno, un po’ più timidamente, ha inserito i volti dei secoli successivi… Ma perché non raggrupparli qui? 
XVII, XVIII… fino all’Ottocento è tutto valido.

Comincio io, vi lascio un busto di Ferdinando Gonzaga, dapprima cardinale e poi VI duca di Mantova e IV del Monferrato.

Siamo agli inizi del XVII secolo, con un ducatone per Casale datato 1617.

N.

IMG_6611.jpeg

Modificato da niko
  • Mi piace 3

Inviato

Ciao @niko, mi fa piacere che tu abbia dato un seguito alla bellissima discussione aperta da @Philippus IX! Come nella precedente, "metto le facce" di alcuni pontefici che hanno regnato nel corso del '600. Il XVII secolo è forse per la monetazione pontificia la massima espressione artistica relativamente alla ritrattistica papale, grazie alla grande abilità incisoria dei maestri che si sono succeduti al servizio del soglio di Pietro. La famiglia Hamerani, Mola, St. Urbain, Borner, Lucenti hanno prestato opera proprio durante questo secolo, lasciando sui tondelli da loro incisi segno perenne della loro maestria. Ecco una carrellata di volti dei papi del '600, presentati in ordine cronologico. Sono tutti testoni della mia collezione:

Paolo V (1605-1621)

Urbano VIII (1623-1644)

Innocenzo X (1644-1655)

Clemente X (1670-1676)

Innocenzo XI (1676-1689)

Alessandro VIII (1689-1691)

Michele 

92d.jpg

72d.jpg

115d.jpg

70.jpg

40d.jpg

34d.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Partecipo volentieri con un ritratto di Cesare d'Este su un giorgino modenese con volto a sx. 

Buona serata a tutti 

IMG_20190921_115352.jpg

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.