Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti vorrei chiedere a tutti  cosa ne pensate e ovviamente se ne siete a conoscenza, del sito Ucoin.net ... È un sito affidabile? Si può prendere spunto per la stima e per conoscere meglio le monete?

Vi ringrazio anticipatamente. Saluti a tutti.😃

Inviato

Buongiorno @Filcal88

Il sito è noto: a mio avviso può andare bene per fare qualche ricerca, in quanto sufficientemente completo per le monete mondiali. 

Per singole monetazioni è sempre meglio un catalogo vero.

Per quanto riguarda i prezzi non è completamente affidabile, perché basato sulla media di quanto dichiarato dagli utenti e non differenziati in base allo stato di conservazione

Supporter
Inviato

Buongiorno @Filcal88, ci sarebbe anche la sezione cataloghi del Forum, non è molto aggiornato ma per apprendere nozioni di base sulle monete può andare bene. 

Inviato

Il sito è completo, io per l'appunto mi sono registrato pochi giorni fa per catalogare e avere un inventario generale della mia collezione, in modo da "spulciare" anche quando sono in giro se dovessi acquistare qualche pezzo e non ricordo con precisione se è già in collezione. Un altro sito analogo altrimenti è Numista.
Se però l'intento è quello di "imparare" come suggerisce Carlo. la miglior soluzione è un catalogo, vedi ad esempio "Il Gigante".

Inviato

@Niconik io lo uso anche per tener traccia della mia collezione quando sono fuori, come fai tu. il problema è che ha un limite di 1000 pezzi nell'uso gratuito, quindi non è banale rientrarci...

ad esempio gli euro li ho su un'altra APP, poi su ucoin tengo quelle della collezione principale e, quando raggiungo i 1000 pezzi cancello dei blocchi relativi a monetazioni che tanto di solito non mi capita di comprare (prima ovviamente mi scarico l'excel!)

Inviato

Buongiorno. È un bel sito e spesso lo consulto. In assenza di altro, va bene per le fotografie, la descrizione, la tiratura. Non per le quotazioni

Inviato
39 minuti fa, Carlo. dice:

@Niconik io lo uso anche per tener traccia della mia collezione quando sono fuori, come fai tu. il problema è che ha un limite di 1000 pezzi nell'uso gratuito, quindi non è banale rientrarci...

ad esempio gli euro li ho su un'altra APP, poi su ucoin tengo quelle della collezione principale e, quando raggiungo i 1000 pezzi cancello dei blocchi relativi a monetazioni che tanto di solito non mi capita di comprare (prima ovviamente mi scarico l'excel!)

Esatto anche io mi estraggo il file excel periodicamente, per il momento per aggirare il limite ed evitare di sforare mi sono fatto più account: 

- per gli euro commemorativi
- per le bullion e da collezione
- per le circolanti e più antiche

poi quando arriverò al momento che raggiungerò il limite vedrò se unificare tutto e pagare o chissà cosa, ancora tanto ne deve passare di acqua sotto ai ponti 😆 

Inviato
15 minuti fa, Niconik dice:

Esatto anche io mi estraggo il file excel periodicamente, per il momento per aggirare il limite ed evitare di sforare mi sono fatto più account: 

- per gli euro commemorativi
- per le bullion e da collezione
- per le circolanti e più antiche

poi quando arriverò al momento che raggiungerò il limite vedrò se unificare tutto e pagare o chissà cosa, ancora tanto ne deve passare di acqua sotto ai ponti 😆 

anche io avevo pensato di fare più account, la pecca è che l'excel si può scaricare ma non importare, quindi l'inserimento è una per una e non ne ho gran voglia..

solo per gli euro mi servirebbero 2 account..

Inviato
15 minuti fa, Carlo. dice:

anche io avevo pensato di fare più account, la pecca è che l'excel si può scaricare ma non importare, quindi l'inserimento è una per una e non ne ho gran voglia..

solo per gli euro mi servirebbero 2 account..

Ah no ancora io ho una collezione più limitata 😄

Inviato
2 ore fa, Pontetto dice:

Buongiorno. È un bel sito e spesso lo consulto. In assenza di altro, va bene per le fotografie, la descrizione, la tiratura. Non per le quotazioni

Quoto su tutto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.