Vai al contenuto
IGNORED

Denario Galba parere

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, mi piacerebbe sentire il vostro parere relativamente all'autenticita su questo denario di Galba.

Andrea 

Screenshot_20250403_223723_Chrome.jpg

Modificato da andyscudo

Inviato

A naso sembra autentico e di bella qualità e stile. 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, andyscudo dice:

Salve, mi piacerebbe sentire il vostro parere relativamente all'autenticita su questo denario di Galba.

Andrea 

Screenshot_20250403_223723_Chrome.jpg

Vado controcorrente…… 

lo guarderei bene se lo avessi in mano .

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, da quanto mi comunicano le foto, con tutti I limiti che ciò comporta 🙂, l'aspetto generale della moneta mi lascia più di qualche dubbio per quanto riguarda la sua autenticità.

ANTONIO 

Inviato
7 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, da quanto mi comunicano le foto, con tutti I limiti che ciò comporta 🙂, l'aspetto generale della moneta mi lascia più di qualche dubbio per quanto riguarda la sua autenticità.

ANTONIO 

Concordo

Inviato

buongiorno,mi farebbe piacere un parere tecnico sulle criticità di questo denario ed eventualmente un confronto con altri dichiratamente falsi o buoni.io dalle foto non sarei cosi categorico.viene da asta o da privato?

Tinia ha scritto ,se lo avessi in mano,restando possibilista,a quanto ho capito

Inviato
39 minuti fa, Antonino1951 dice:

un confronto con altri dichiratamente falsi o buoni

Ciao, a beneficio di quanti seguono posto foto del dritto di un esemplare autentico ( da quando mi comunicano le foto per me lo è, anche se non sono proprio ottimali 🙂) che condivide lo stesso conio di quello della discussione. 

ANTONIO 

1000161201.jpg

1000161202.jpg

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, a beneficio di quanti seguono posto foto del dritto di un esemplare autentico ( da quando mi comunicano le foto per me lo è, anche se non sono proprio ottimali 🙂) che condivide lo stesso conio di quello della discussione. 

ANTONIO 

1000161201.jpg

1000161202.jpg

Conferma le mie impressioni 

Inviato

salve,si potrebbge vedere anche il rovescio,a me le lettere della legenda mi sembrano diverse ,comparando da foto

Inviato
16 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Vado controcorrente…… 

lo guarderei bene se lo avessi in mano .

Può essere che tu abbia ragione. Ad istinto rimango del mio povero punto di vista, ma giudicare da foto senza visione diretta è chiaramente molto limitante, almeno per me.

Inviato

anche la perlinatura mi sembra diversa

e anche le ciocche

Inviato
21 minuti fa, Antonino1951 dice:

si potrebbge vedere anche il rovescio

Ciao, per me sono dello stesso conio 🙂. Le differenze che noti per me sono dovute al fatto che sul denario in questione, nonostante sembri abbia circolato quasi niente, tutti i particolari sono molto meno evidenti. A mio parere forse perché la moneta non è coniata. Non ho postato il rovescio perché di conio differente ma lo faccio ora. 

ANTONIO 

1000161206.jpg

1000161209.jpg

Inviato

salve paxcesar,non voglio essere pedante,ma solo per citarne una,la G di AUG è differente ,parallela al collo e non periferica,inoltre mi aspettavo un esame tecnico tipo patina,ossidazioni,se da asta affidabile etc,da foto alzo le mani.con simpatia nino

Inviato
26 minuti fa, Antonino1951 dice:

salve paxcesar,non voglio essere pedante,ma solo per citarne una,la G di AUG è differente ,parallela al collo e non periferica,inoltre mi aspettavo un esame tecnico tipo patina,ossidazioni,se da asta affidabile etc,da foto alzo le mani.con simpatia nino

Sulla patina ed ossidazioni ( o presunte tali) non esprimo mai  pareri perché ( ed è soltanto una mia idea ) da foto è molto ma molto difficile farlo, come dimostrano tantissime discussioni in proposito sul Forum 🙂

ANTONIO 

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ma dopo 15 interventi nessuno chiede peso e diametro?

Inviato
3 ore fa, aemilianus253 dice:

Può essere che tu abbia ragione. Ad istinto rimango del mio povero punto di vista, ma giudicare da foto senza visione diretta è chiaramente molto limitante, almeno per me.

È limitante per tutti, per adesso parliamo di impressioni basate su foto… 

34 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ma dopo 15 interventi nessuno chiede peso e diametro?

No, perché non sono così dirimenti, specialmente il diametro conta poco… il peso già di più … ma non è una sterlina oro … 

3 ore fa, Antonino1951 dice:

È proprio perché la G di AVG è così diversa da come dovrebbe essere( e anche alcuni altri particolari) che suona falso… 

anche i rovesci, pur non provenienti dallo stesso conio , sono molto rivelatori …

Inviato

Ciao a tutti,

per correttezza devo dire che ho visto il denario in oggetto nei lotti della prossima asta viennese VIA GmbH....

detto questo se posso esprimere il mio parere direi che ho moolti dubbi che quella patina sia genuina (trovatemi un'altro bel denario di questo tipo con ancora residui argillosi). Concordo sull'incertezza delle lettere della legenda, a cui aggiungerei la E

Inviato

salve gioal,e quindi falsa anche questa? da dove proviene la foto,da falsi conosciuti?

Inviato (modificato)

Ciao, a beneficio di quanti seguono posto l'esemplare della discussione a confronto con quello trovato da @gioalcon stessi conii di dritto e rovescio e con forma del tondello praticamente identica 🙂.

ANTONIO 

1000161386.jpg

1000161387.jpg

Modificato da Pxacaesar
Correzione
  • Mi piace 1

Inviato

salve,per me conio si,tondello no .se si guarda la perlinatura per me non coincide.mia opinione.comunque quali conclusioni potremmo trarre oltre questa similitudine?e qui torniamo al discorso iniziale.clone? ma bisognerebbe avere avuto la disponibilità dell'originale ,e mi pare difficile,o moneta originale intonsa,e può succedere quando si teme di appiattire particolari.finora oltre le sensazioni personali,non ci sono state disamine tecniche oltre quella di Tinia sullo stile delle lettere.senza polemica,ma vorrei capire

Inviato

Ciao @Antonino1951io il mio parere ( perché solo di questo parliamo ed è quanto chiedeva l'autore della discussione) tecnico l'ho espresso chiaramente nel post 13 . il tuo in merito al denario in questione qual è perché ancora non mi è chiaro? 🙂 

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.