Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti ,  su Ebay è inserzionata  1 Lira di Napoleone e il venditore sostiene una ribattitura 8 su 7 ; siccome non la conoscevo sono andata nell'archivio ma  non viene catalogata come variante  ma c'è  una foto , la 3° , ed è  identica a quella in vendita .

Dato che esistono le 5 Lire 1807 , esistono anche 1 Lira del 1807 o la ribattitura è solo una frattura del conio ? 

In vendita su Ebay https://www.ebay.it/itm/146460380783?_skw=1+lira+napoleone&itmmeta=01JQYCKESKN2ANTYFKEX183P1P&hash=item2219b80e6f:g:hC4AAOSwgrxn2auj&itmprp=enc%3AAQAKAAAA8FkggFvd1GGDu0w3yXCmi1fNMfqnzKgCBWtBX3H6rY3jeZ39eYYSDvfX3d6zP%2FWIg%2FVXAeD97P8n%2FbZc61fkPR0igzaUEGQgeuZSyB1i0k5cDynDYo2AL021i9Mrf6nZj65fmKH%2Bz80outabQIGyFFtcwDNUF2U2Vb0%2FWk%2BmSx20cwFN3P2yz0q4BB2tvo2zAbq9uJGPmXVSCp%2F9LZ1twFBRclw0YdyvGOWAzQsajbNzmqtji4NvVOHCD9cCw4rHqzp8UmpBu7b48aD%2FdpTF3sjwCxPiqQPEPTjqEiiMNeeuDUmcZylG9Zi%2BbcIDk%2FCwSw%3D%3D|tkp%3ABk9SR_bszcy_ZQ

Archivio , la 3° 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NAP/7

Grazie

1 lira 1808 su 7.webp

Supporter
Inviato

Buonasera @Manuelabrunacci, anch'io non vedo ribattiture e nemmeno i cataloghi riportano tale variante sul 1808 zecca di Milano.   

Supporter
Inviato

Se non sono ombre le cornina di un presunto 7 si vedono.

78.jpg.e3a01ada29a7ac411cf82b54a6d038c0.jpg

Awards

Inviato
3 minuti fa, nikita_ dice:

Se non sono ombre le cornina di un presunto 7 si vedono.

78.jpg.e3a01ada29a7ac411cf82b54a6d038c0.jpg

Senza dubbio , le vedo anch'io ma il discorso è : esiste una variante 8 su 7 ? é semplicemente una piccola frattura del conio ? 

In effetti è una varietà , chiamiamola così altrimenti insorge Mr gigante .... diversa dalle altre , la M è tangente alle cifre e c'è anche del materiale in esubero all'interno dello zero 

Inviato (modificato)

Gigante2025: 149 bis  cifre 1808 ribattute  su 1807  R4   non c'è valutazione in euro

Il 7 si vede sotto......

Bordo sfuggente ma ancora un BB io la prenderei ma sono basso di budget al momento. Per essere inserite nel catalogo (valore in euro) Gigante aspetta sempre almeno un uscita in Casa D'Aste no su ebay. Io inserirei anche ebay ma capisco che gli ci vorrebbero una o due persone almeno che controllassero tutte le aste numismatiche su internet

Modificato da favaldar

Inviato (modificato)
5 minuti fa, favaldar dice:

Gigante2025: 149 bis  cifre 1808 ribattute  su 1807  R4   non c'è valutazione in euro

Allora esiste nei cataloghi ! Alan ha scritto che non esiste , quindi sei sicuro Favaldar ?

e perchè nel catalogo della Lamoneta non è menzionata tale varietà ? 

Modificato da Manuelabrunacci

Supporter
Inviato
2 minuti fa, favaldar dice:

Gigante 149 bis  cifre 1808 ribattute  su 1807  R4   non c'è valutazione in euro

Sì esatto @favaldar, @Manuelabrunacci 1 lira 1° tipo, chiedo scusa ma ho guardato solo quella del 2° tipo. 

Inviato
1 minuto fa, Alan Sinclair dice:

Sì esatto @favaldar, @Manuelabrunacci 1 lira 1° tipo, chiedo scusa ma ho guardato solo quella del 2° tipo. 

Come mai sul  catalogo del Forum non è menzionata tale varietà ? Mi sembra strano .....

10 minuti fa, favaldar dice:

Il 7 si vede sotto......

Quindi esistono anche le Lira del 1807 ?  è un errore che fece l'incisore all'epoca o una coniatura successiva ?

Inviato (modificato)

Perchè il catalogo del Forum non è stato più finito e credo che non venga aggiornato spesso. Sono lavori fatti per passione senza stipendio intendo quindi quando uno può o vuole inserisce qualcosa è anche visibile gratuitamente però cosa che altri siti non fanno.

Inoltre c'è il fatto che non puoi mettere foto che non sono tue o devi avere il consenso. Se dovessi acquistarla potrei decidere di inserirla.

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, favaldar dice:

Perchè il catalogo del Forum non è stato più finito e credo che non venga aggiornato spesso. Sono lavori fatti per passione senza stipendio intendo quindi quando uno può o vuole inserisce qualcosa è anche visibile gratuitamente però cosa che altri siti non fanno.

Ho capito adesso , a questo punto  gli Amministratori del Forum dovrebbero prevedere un responsabile o un curatore dell'archivio ....  è pieno di errori , incompleto , è un peccato lasciarlo così .... è un patrimonio che andrebbe curato 

infatti mi pareva strano .... il venditore ha troppi feedback per considerarlo un truffatore 

• Mi piace 1

Inviato
18 minuti fa, favaldar dice:

Inoltre c'è il fatto che non puoi mettere foto che non sono tue o devi avere il consenso. Se dovessi acquistarla potrei decidere di inserirla.

Ecco perchè ho 2 esemplari di 10 soldi del 1808  non presenti nell'archivio ..... adesso ho capito ! Non sembravano falsi  e guardandoli  bene sono proprio uguali alla Lira in discussione , probabilmente sono state incise dallo stesso maestro di zecca  .

Speriamo che l'Amministrazione legga , il catalogo è un patrimonio troppo importante per  lasciarlo  incompleto  ; è un sacrilegio .... 

Inviato
1 minuto fa, Manuelabrunacci dice:

Ecco perchè ho 2 esemplari di 10 soldi del 1808  non presenti nell'archivio ..... adesso ho capito ! Non sembravano falsi  e guardandoli  bene sono proprio uguali alla Lira in discussione , probabilmente sono state incise dallo stesso maestro di zecca  .

Speriamo che l'Amministrazione legga , il catalogo è un patrimonio troppo importante per  lasciarlo  incompleto  ; è un sacrilegio .... 

Addirittura… 🤣

Inviato
3 minuti fa, Manuelabrunacci dice:

Ecco perchè ho 2 esemplari di 10 soldi del 1808  non presenti nell'archivio

Cioè? Ci sono con stelle in rilievo ed Incuse che cosa hanno di diverso i tuoi 10 soldi?

Inviato (modificato)
16 ore fa, favaldar dice:

Cioè? Ci sono con stelle in rilievo ed Incuse che cosa hanno di diverso i tuoi 10 soldi?

i caratteri delle lettere .... anche i numeri sono diversi , chiamiamola varietà delle  stellette in rilievo  non inclusa nel catalogo del Forum 

Non riesco a fare delle foto adesso 

Inviato (modificato)
16 ore fa, favaldar dice:

Trovata  !  2 esemplari in vendita  ,   con le stesse caratteristiche dei miei , le lettere sono più basse poi diventano più alte , poi sono inclinate verso sx  , altre sono inclinate verso dx ,  cambia lo spessore , lo spazio tra una  lettera e l'altra  non è sempre uguale ... Questa varietà NON  è in archivio 

https://www.ebay.it/itm/226672616016?_skw=10+soldi+1808&itmmeta=01JQYNZ0KVCR91EY3C7TQ0VN5Q&hash=item34c6bda250:g:~kcAAeSwIiNn6M3b&itmprp=enc%3AAQAKAAAA0FkggFvd1GGDu0w3yXCmi1d3UapagAwOD0KRFl9EOktn1Ey34N01uEsfm1eDVM3OFHtL82gYeAFvpVbNiLBUb%2BiVstaD96dfdf4mQTS05W01TWcnXkNa%2FNwdiPf4yFPhQwjGqB178ZLhoVgGoXychMH9TL9BTm2YCQIJYaO53cPbctbNOTqn5sf%2BW10eahMlyyfd%2BY8E5hcfHyFF5fZgBXtLjKKhqtIBaW%2FeHAfAg8UWphKO3Tt2C6Ha2lpN%2BJxtrqFFoOV5aeyNP1zoZhv5Gak%3D|tkp%3ABk9SR5qK_NW_ZQ

https://www.ebay.it/itm/316126575065?_skw=10+soldi+1808&itmmeta=01JQYNZ0KVW3M8K4V0166K5K9P&hash=item499a9cb9d9:g:KFoAAOSwCDtkPuNU&itmprp=enc%3AAQAKAAAA8FkggFvd1GGDu0w3yXCmi1eDflptvAd2n2a59guHX1V6SaR%2Fcp%2BXcdTn3ZzRZ5elm2%2FwsSSI0P5GhmTT0I6cuauI9BRH8dyiQnwigdviECtcKwU25g735JOwM2XU%2BDi3dql%2FCvF6pY%2FQ5%2B2DVDaEKhuqUoak4ZRotNuC%2FpIozGVS%2Bl3zK%2F2jmyvy8P%2FO0a3nqLJ9HEjBdfYpSZcRtjUO%2Fr5zd4Y9nRPZ%2BNTzSJVmNJs6bwAemWQWO5I1Wpu8SY6iXwL4iaarzn3bqdtQdWBNKw3f3kkOtM%2BMmzI7CMaXeFrArCeSnfYN79sV5feqHeBXZA%3D%3D|tkp%3ABk9SR5qK_NW_ZQ

Parliamo di  stellette in incuso , però le mie sono molto , molto vissute  ; mi colpirono talmente tanto , che decisi di acquistarle comunque .... guardandole con un monocolo danno la sensazione che l'incisore fosse ubriaco !!! Guarda la P di Napoleone , è   inclinata rispetto alle altre lettere , anche la A di imperatore è distante dalla R , in compenso nel retro , la parola soldi , è perfetta  !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.