Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

dato che pare di moda anche su questo forum parlare di etruschi vi segnalo l'ultima teoria in merito alle loro origni: pare che esse siano situate nell'anatolia, come è possibile affermarlo?

leggete l'articolo in questo link oppure se lo conservate andate a vedere l'articolo dello stesso autore su IL VENERDì di Repubblica del 09/03/2007

Clicca qui!


Inviato

Anche l'ultimo numero do Airone propone un articolo simile...direi di si, è propria una etrusco - mania...


Inviato

Molto interessante ma le ipotesi sulle origini degli etruschi sono molte e se non si troveranno delle prove certe non si potrà mai direi con sicurezza da dove vengono.


Inviato

Posso assicurare che gli studi di genetica molecolare sono molto precisi. adesso basterebbe fare la stessa cosa con l'uomo (confrontare il DNA mitocondriale dei toscani con quello degli armeni), per dimostrare l'origine turca degli etruschi. Il materiale genetico si può prelevare anche dalle ossa, cioè dai resti di antichi etruschi trovati nelle tombe.


Inviato

Posso assicurarvi che l'ipotesi di un loro arrivo dell'anatolia non è assolutamnete recente anzi...comunque alcuni dicono pure che siano arrivati addirittura dall'india!!!


Inviato (modificato)
Posso assicurarvi che l'ipotesi di un loro arrivo dell'anatolia non è assolutamnete recente anzi...comunque alcuni dicono pure che siano arrivati addirittura dall'india!!!

252582[/snapback]

l'ipotesi è effettivamente abbastanza datata ma gli studi sul DNA che cita l'articolo del mio link sono recentissimi, per di più nell'articolo pubblicato dal Venerdì di Repubblica, che purtroppo in rete non sono riuscito a reperire, si cita alla domanda se l'arrivo degli animali non avrebbe potuto semplicemente essere frutto di commercio con quelle regioni viene risposto:

"una domanda che ci siamo posti anche noi ma alla fine abbiamo escluso questa possibilità grazie all'aiuto che ci hanno dato i genetisti dell'università di Pavia, guidati da Antonio Torroni. Hanno scoperto che il DNA Mitocondriale del 5% degli abitanti della Toscana possiede origini genetiche mediorientali. Sono cioè i diretti discendenti di antenati che vissero in Medio Oriente. L'impronta genetica è particolarmente evidente nella zona di Murlo, un piccolo centro in provincia di Siena e nelle valli del Casentino"

(la parte fra virgolette l'ho copiata pari pari dall'articolo su Venerdì)

si afferma inoltre:

"abbiamo potuto datare alcune mutazioni del DNA dei bovini, e ciò ci permette di affermare che il movimento di animali è avvenuto dopo la migrazione neolitica che, partita dal Medio Oriente, ha raggiunto l'Italia dopo la nascita dell'agricoltura, ma prima dell'insediamento dei Romani. Si tratta cioè di un arco di tempo di 2000-2500 anni........."

quindi in queste migrazioni e nell'origine degli etruschi l'ipotesi indiana non c'entra nulla, non vi pare?

Modificato da karnescim

Inviato

Accidenti, molto interessante! Ci sono ceppi linguistici noti che in qualche maniera possono riportare all'etrusco? (Domanda da perfetto ignorante, non lapidatemi se la risposta è scontata! :D )


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.