Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, ho acquistato questa moneta da 1 lira Vittorio Emanuele ii del 1850 zecca di Torino

Moneta rara coniata in poco più di 5000 esemplari, vorrei un parere sulla conservazione, a parer mio potrebbe essere un bel SPL

P13150.jpg

13150_304_IMG_0002.jpeg

13150_303_IMG.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno. Per me siamo su un gradevole BB

Inviato

Buon giorno.

Bella moneta per me superiore alla zona bb ma non mi sembra arrivi allo spl. pieno.

Penso che abbia commesso una svista sulla tiratura che mi risulta essere di circa 92.00 pezzi.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato

per il 1850 Torino il Gigante riporta una tiratura pari a 5.364 pezzi

saluti

ps: bella moneta!

Inviato

Bella moneta, a mio parere un bel BB+.

Inviato

BB+ secondo me. Usura abbastanza marcata sulle gemme della corona al R e su capelli e baffi al D. Lo SPL è un’altra cosa. Comunque gradevole. 

• Mi piace 1

Inviato

A  parere BB+/qSPL .Moneta molto piacevole e la patina le conferisce un aspetto veramente gradevole. Complimenti.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Buona sera Carlo.

Potrebbe forse trattarsi di un errore di stampa.

Ho uno stravecchio Gigante (2002) dove la tiratura riportata è 91665 uguale a Nomisma 2023 e uguale al nostro catalogo , dove si legge anche una nota in cui si evidenzia che 1851-  1852 e 1854 furono coniati con l'anno 1850 portando il totale a 177966.

Buona serata.

Gabriella

Inviato
1 minuto fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera Carlo.

Potrebbe forse trattarsi di un errore di stampa.

Ho uno stravecchio Gigante (2002) dove la tiratura riportata è 91665 uguale a Nomisma 2023 e uguale al nostro catalogo , dove si legge anche una nota in cui si evidenzia che 1851-  1852 e 1854 furono coniati con l'anno 1850 portando il totale a 177966.

Buona serata.

Gabriella

Buongiorno, anche il Montenegro riporta una tiratura di 5364 esemplari... 

Inviato

Buonasera @ACERBONI GABRIELLA

Purtroppo ho a riferimento solo il Gigante 2025 che riporta il dato prima indicato sia nella versione cartacea sia nella versione online.

Un altro mistero..

Cordiali saluti

Supporter
Inviato

Bella moneta @Lorenzo999Lorenzo, per me BB++

Inviato
15 minuti fa, Carlo. dice:

Buonasera @ACERBONI GABRIELLA

Purtroppo ho a riferimento solo il Gigante 2025 che riporta il dato prima indicato sia nella versione cartacea sia nella versione online.

Un altro mistero..

Cordiali saluti

Ad ogni probabilità è stato aggiornato, quindi visto che i cataloghi più recenti dicono 5364 direi di accettare questo come giusto

Inviato

Nel Frisone del 1958 la indica solo come R (non sono indicate tirature). Per curiosità, nel prezziario del '58 era venduta a 2.000 lire. 

In effetti avevo anche questo, che essendo un po' datato non consulto molto.. 😅

Supporter
Inviato

Cudazzo, penso più valido rispetto altri, lo indica R con 91665 pezzi coniati...

Mi sembra assurda questa differenza da uno all'altro...

20250403_192410.jpg

Inviato (modificato)

Il MIR riporta 91665  Il Gigante 5364........Il MIR e altri fanno riferimento a vecchi testi il Gigante 2004 riportava 91665  dal 2017 (forse prima) riporta 5364 . Quindi o ha fatto delle nuove ricerche ed ha aggiornato la tiratura mentri gli altri ancora fanno riferimento a testi datati o non so che dirvi.

La conservazione per me al massimo arriva ad un qSPL Corona ,baffi e barba si vede l'usura più graffi vari ed anche il lustro è andato quasi tutto

Modificato da favaldar

Inviato

Moneta molto gradevole per conservazione e patina, complimenti.

Guardando baffi e capelli al dritto arriva tranquillamente ad un qSPL secondo me. Il rovescio sembra essere messo leggermente peggio, soprattutto a causa di una strana usura non uniforme: la parte sinistra (guardando la moneta) della corona sarebbe praticamente da qMB, però sembra estremamente localizzata come usura. Potrebbe far pensare quasi ad una debolezza di conio, anche se effettivamente sembra proprio usura, seppur molto limitata spazialmente.

Complessivamente, secondo me, un qSPL/BB+ potrebbe essere la conservazione giusta.

Saluti

Inviato

Buonasera,

secondo il mio parere un BB+ pieno ci sta tutto.

Fa la sua bella figura in collezione.

Fabio 

Inviato
1 ora fa, favaldar dice:

Il MIR riporta 91665  Il Gigante 5364........Il MIR e altri fanno riferimento a vecchi testi il Gigante 2004 riportava 91665  dal 2017 (forse prima) riporta 5364 . Quindi o ha fatto delle nuove ricerche ed ha aggiornato la tiratura mentri gli altri ancora fanno riferimento a testi datati o non so che dirvi.

Questa questione rimane molto interessante e strana, appena mi sarà possibile, approfondirò attraverso qualche esperto, comunque mi sembra che il Carboneri e il Pagani riportino la tiratura di 5364 pezzi

Inviato

Il Pagani 1965 non riporta tiratura delle monete.

Inviato
7 ore fa, favaldar dice:

Il Pagani 1965 non riporta tiratura delle monete.

Giusto!! Avevo scritto mi sembra perché non ero sicuro e infatti sul pagani mi sbagliavo...🥶

• Haha 1

Inviato

Sarebbe da chiedere a Gigante o a Varesi o ???? Pagani non credo sia vivo, purtroppo i "grandi" nomi della Numismatica Italiana hanno sempre un pò snobbato i Forum, come anche Collezionisti, Periti e Studiosi. Alcuni (ci saranno 2/3 forum di numismatica italiana) vogliono essere sempre i primi e aprono un forum o sito loro ma con scarso successo. il brutto è che cosi facendo ci dividiamo invece di unire il Sapere Unico, già ci dividono le lingue....... Basterebbe anche un "angolino" dove inserire proposte e domande o scoperte solo per un certo livello di studio. Credo se ne sia discusso anni e anni fa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.