Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Faustina I

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Posto le immagini di questo denario dell'imperatrice Faustina I (o madre, o senior, fate voi) del quale mi piacerebbe sentire i vostri pareri, sia dal punto di vista estetico che economico. 

Come già affermato in altre occasioni, trovo davvero splendidi i suoi ritratti, con la sua particolare acconciatura ed eleganza. 

La moneta pesa 3,20 grammi per un diametro di 18 mm e presenta l'eternitas al rovescio  Grazie per i vostri interventi 

IMG_20250402_153749.jpg

IMG_20250402_153818.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Ciao, bel denario di Faustina Maggiore 🙂. Tantissimi suoi denari riportano sul rovescio la personificazione dell'Aeternitas raffigurata con diversi attributi e sempre con la testa volta a sinistra. A memoria, ma posso sbagliarmi, ricordo che solo la tipologia rappresentata sulla tua moneta ( velata con scettro mentre si regge o aggiusta il velo, RIC 346) ha la particolarità della testa rivolta a destra.

ANTONIO 

Inviato

La particolare acconciatura dovrebbe essere più o meno questa... 

IMG_20250402_153749.jpg

Supporter
Inviato
6 ore fa, EmilianoPaolozzi dice:

La particolare acconciatura dovrebbe essere più o meno questa... 

IMG_20250402_153749.jpg

Bella moneta, complimenti.

In merito alla bellezza dell'acconciatura credo che, in assoluto, quella di Giulia Domna sia insuperabile.

ciao.

Mario

Supporter
Inviato

Bel denario, un'ottima aggiunta in collezione 🙂

Inviato
7 ore fa, califfo64 dice:

Bella moneta, complimenti.

In merito alla bellezza dell'acconciatura credo che, in assoluto, quella di Giulia Domna sia insuperabile.

ciao.

Mario

Si, hai ragione 😅

• Haha 1

Inviato (modificato)
12 ore fa, califfo64 dice:

merito alla bellezza dell'acconciatura credo che, in assoluto, quella di Giulia Domna sia insuperabile.

Il 2/4/2025 alle 15:39, EmilianoPaolozzi dice:

trovo davvero splendidi i suoi ritratti,

Ciao, concordo sulla bellezza dei ritratti e delle acconciature di Faustina Maggiore e Giulia Domna molto realistici ed ottimamente eseguiti dai maestri incisori . Più specificamente però l'acconciatura di queste due auguste risulta praticamente  la stessa su tutte le loro monete, segno che forse non seguivano troppo le mode del tempo 🙂. L'Augusta, da quanto si evince dai ritratti che si riscontrano sulle sue monete, che più amava cambiare per me è con pochi dubbi Plautilla moglie dell'imperatore Caracalla. Ci sono almeno 4/5 diverse acconciature su cui ruotano tutti i suoi ritratti. Una nota tecnica o per chi lo preferisce di moda 🙂

ANTONIO 

1000161060.jpg

1000161059.jpg

1000161056.jpg

1000161053.jpg

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato
41 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, concordo sulla bellezza dei ritratti e delle acconciature di Faustina Maggiore e Giulia Domna molto realistici ed ottimamente eseguiti dai maestri incisori . Più specificamente però l'acconciatura di queste due auguste risulta praticamente  la stessa su tutte le loro monete, segno che forse non seguivano troppo le mode del tempo 🙂. L'Augusta, da quanto si evince dai ritratti che si riscontrano sulle sue monete, che più amava cambiare per me è con pochi dubbi Plautilla moglie dell'imperatore Caracalla. Ci sono almeno 4/5 diverse acconciature su cui ruotano tutti i suoi ritratti. Una nota tecnica o per chi lo preferisce di moda 🙂

ANTONIO 

1000161060.jpg

1000161059.jpg

1000161056.jpg

1000161053.jpg

Caro Antonio,

molto interessante quanto da te evidenziato !

Ciao.

Mario

Inviato

salve Paxcaesar,ricordo che qualche storico scriveva che per piaggerie le matrone imitavano le Auguste e forse erano ,al contrario esse a dettare la moda.tanto per discutere .nino

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.