Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
2 ore fa, El Chupacabra dice:

Non credere che, nonostante il mio parere espresso, non mi sia mosso per approfondire la questione. Ho sottoposto le foto delle monete fin qui pubblicate (ed ho reperito l'immagine del 10 Centesimi PROVA) ad un gruppo ristretto di NIP che hanno confermato - con stupore - i tre conii differenti di cui erano ben noti solo i due da me presentati. Quindi, confermo che la tua moneta è il primo conio direttamente derivato dalla "prova".  Cosa scriverò sul Gazzettino? Che grazie a dei forumisti de La Moneta ho potuto portare a conoscenza dell'esistenza di un terzo conio (ovvero il primo in ordine cronologico) del 10 Centesimi. Se vuoi, puoi scrivermi con MP per darmi il tuo nome che aggiungerò sotto la foto della tua moneta. Ovviamente la Briciola verrà aggiornata prima della pbblicazione (a dir la verità, ed è per questo che ne ho parlato in questa discussione, avevo un dubbio subliminale sul perché le firme dei due conii in mio possesso fossero diversi dalle firme della "prova").

Un altro ottimo motivo per far bottino di gazzettini 😁

Inviato
2 ore fa, El Chupacabra dice:

Non credere che, nonostante il mio parere espresso, non mi sia mosso per approfondire la questione. Ho sottoposto le foto delle monete fin qui pubblicate (ed ho reperito l'immagine del 10 Centesimi PROVA) ad un gruppo ristretto di NIP che hanno confermato - con stupore - i tre conii differenti di cui erano ben noti solo i due da me presentati. Quindi, confermo che la tua moneta è il primo conio direttamente derivato dalla "prova".  Cosa scriverò sul Gazzettino? Che grazie a dei forumisti de La Moneta ho potuto portare a conoscenza dell'esistenza di un terzo conio (ovvero il primo in ordine cronologico) del 10 Centesimi. Se vuoi, puoi scrivermi con MP per darmi il tuo nome che aggiungerò sotto la foto della tua moneta. Ovviamente la Briciola verrà aggiornata prima della pbblicazione (a dir la verità, ed è per questo che ne ho parlato in questa discussione, avevo un dubbio subliminale sul perché le firme dei due conii in mio possesso fossero diversi dalle firme della "prova").

ricordo perfettamente quando acquistai questa moneta su eBay da un privato... a quei tempi non avevo particolari conoscenze.. la vidi in vendita mi piaceva e la presi...  qualche giorno dopo ne vidi un'altra simile in vendita da parte di un altro utente.. entrambe erano periziate dallo stesso professionista che ha anche un negozio di numismatica.. mi piace e prendo anche l'altra. Per cui il mio dubbio oggi è stato... vuoi vedere che anche l'altra è un primo conio??  ebbene si.... 🤣👍... non si trovano in giro sul web e io ne possiedo 2..  sarebbe interessante interessante sapere la loro provenienza... visto che provenivano dallo stesso professionista e in vendita a distanza di pochi giorni da 2 utenti diversi 

M5v140r.jpeg

SyTo0Aw.jpeg

zsgkJ1D.jpeg

Rtd0WC0.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

Sono stupito anche io che in più di un secolo questa particolarità non sia venuta fuori! Il potere di Internet, quando è ben speso... Bellissimo!

Ricapitolando, dunque, i coni primo secondo e terzo nell'ordine sarebbero?

Riusciamo con l'aiuto di chi di dovere anche ad attribuire delle rarità?

Saluti

Inviato
47 minuti fa, Dante Alighieri dice:

Sono stupito anche io che in più di un secolo questa particolarità non sia venuta fuori! Il potere di Internet, quando è ben speso... Bellissimo!

Ricapitolando, dunque, i coni primo secondo e terzo nell'ordine sarebbero?

Riusciamo con l'aiuto di chi di dovere anche ad attribuire delle rarità?

Saluti

la cosa simpatica, a pensarci🤣, non avevo mica pubblicato qui con l'idea di far notare la differenza della firma (tralaltro neanche sapevo niente della questione e pensavo avesse una firma come le altre..) , ma solo per far notare la differenza del colore rispetto alle altre... per cui si tratta una scoperta alquanto casuale.. 

Riguardo all'ordine cronologico dei coni quindi... 

la mia è il primo conio dopo la prova, poi ci sono gli altri due a cui non saprei dare un un'ordine cronologico, sicuramente @El Chupacabra potrà dare informazioni giuste 

Supporter
Inviato

Per un aiuto alle statistiche aggiungo anche il mio esemplare .

III tipo .D allineato con la L.

👏👏👏Complimenti ,qui ci sono veramente degli occhi di falco o di lince.IMG_20250405_105625.jpg.194f5481a818c603605671b750d20bc0.jpg

IMG_20250405_105257.jpg

IMG_20250405_105008.jpg

Supporter
Inviato (modificato)
Il 03/04/2025 alle 22:31, tonycamp1978 dice:

ricordo perfettamente quando acquistai questa moneta su eBay da un privato... a quei tempi non avevo particolari conoscenze.. la vidi in vendita mi piaceva e la presi...  qualche giorno dopo ne vidi un'altra simile in vendita da parte di un altro utente.. entrambe erano periziate dallo stesso professionista che ha anche un negozio di numismatica.. mi piace e prendo anche l'altra. Per cui il mio dubbio oggi è stato... vuoi vedere che anche l'altra è un primo conio??  ebbene si.... 🤣👍... non si trovano in giro sul web e io ne possiedo 2..  sarebbe interessante interessante sapere la loro provenienza... visto che provenivano dallo stesso professionista e in vendita a distanza di pochi giorni da 2 utenti diversi 

M5v140r.jpeg

SyTo0Aw.jpeg

zsgkJ1D.jpeg

Rtd0WC0.jpeg

Effettivamente è molto curiosa la vicenda.

È probabile , data la rarità del primo conio, che la fornitura sia stata concentrata in un luogo specifico all’epoca, Città o Regione, io nella ricerca partirei dalla Città del Professionista, è vero che le monete girano ma data la particolare coincidenza un tentativo lo farei.

Modificato da Ronca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.