Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, ho acquistato questa moneta, un Tetradracma di Akragas nel dicembre dello scorso anno ed ero veramente felice di aver preso un pezzo che seguivo e volevo da tempo aggiungere alla mia collezione. Ho notato però che, essendo un tipo di moneta molto richiesta e relativamente semplice da falsificare, sono stati identificati negli anni vari falsi prodotti con un risultato più o meno credibile. Mi è venuto il dubbio che anche la mia possa appartenere a questa categoria. Mi date un parere per cortesia? Vorrei anche postare un video della moneta per potercela mostrare meglio, ma non riesco perché il file è superiore ai 500kb. Grazie per l'aiuto 

IMG-20250401-WA0004.jpg

Inviato

Per un analisi migliore sarebbe ideale fornire peso e diametro 

Inviato

Chiedo scusa, avevo omesso questi dati perché conformi per il tipo.

Peso: 17,44gr

Diametro: 24,5mm

Allego inoltre alcuni fotogrammi esportati dal video che ho fatto della moneta

VID_20250203_010249_504_exported_0.jpg

VID_20250203_010249_504_exported_0 (1).jpg

VID_20250203_010249_504_exported_3637.jpg

VID_20250203_010249_504_exported_1852.jpg

Inviato
1 ora fa, MezioFufezio dice:

Chiedo scusa, avevo omesso questi dati perché conformi per il tipo.

Peso: 17,44gr

Diametro: 24,5mm

Allego inoltre alcuni fotogrammi esportati dal video che ho fatto della moneta

VID_20250203_010249_504_exported_0.jpg

VID_20250203_010249_504_exported_0 (1).jpg

VID_20250203_010249_504_exported_3637.jpg

VID_20250203_010249_504_exported_1852.jpg

Hai già controllato su forgerynetwork?

a me non piace molto ….

• Mi piace 1

Inviato

buona sera,se non sono indiscreto asta o privato? credo di ricordare una discussione su questo sito riguardo  questa tipologia ,specialmente sull'etnico che era comune a monete dubbie.comunque da foto è difficile esprimersi,a meno che come scrive Tinia,non ci sono comparazioni con falsi acclamati.un consiglio,anche se non dirimente ,guarda se ci sono residui di ossido piombino in qualche punto nascosto o se quella patina è artificiale o naturale.nino

Inviato

Buongiorno e grazie per i vostri contributi.

Si, ho controllato su forgerynetwork ma non ho rilevato nessun falso con questo dritto o rovescio... Tra l'altro la mia moneta ha la scritta ANTOS retrograda, quindi una variante più rara, di cui è presente solo un falso acclarato

La moneta è stata acquistata all'asta il dicembre scorso dalla casa d'Aste cgb.fr

Non so se sia tra le case d'Aste più affidabili, non avevo mai comprato da loro

Allego il certificato che mi hanno rilasciato

IMG-20250401-WA0089.jpg

Inviato

salve,penso che nessuno possa mettere in dubbio una moneta certificata,anche per risvolti legali.comunque se hai qualche dubbio contatta un perito ,non tuttologo che con la moneta in mano possa fugare i tuoi dubbi.in questo caso mi sembra la cosa migliore da fare specie a fronte di una spesa importante

Inviato

No ma il mio intento non è mica quello, io non voglio mettere in dubbio la buona fede della casa d'Aste, ci mancherebbe... Io chiedevo solo un parere informale a qualcuno che magari aveva avuto la fortuna di vederne più di me di queste bellissime opere d'arte, e ogni aiuto è sicuramente ben accetto, alla fine questa sezione esiste proprio per questo

Inviato

salve,forse sono stato frainteso,non sindacavo la buona fede,ma a fronte di un certificato ci vogliono argomenti forti per eventualmente contestarlo e chi meglio di una parte terza con in mano la moneta.comunque mi voglio sbilanciare attirandomi le ire di qualcuno; fondi ed etnico strano,testa dell'aquila che assomiglia ad una gazza,patina boh.forse l' incisore quel giorno aveva dormito male😀

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Antonino1951 dice:

salve,penso che nessuno possa mettere in dubbio una moneta certificata,anche per risvolti legali.comunque se hai qualche dubbio contatta un perito ,non tuttologo che con la moneta in mano possa fugare i tuoi dubbi.in questo caso mi sembra la cosa migliore da fare specie a fronte di una spesa importante

Hai voglia se si può….!

• Mi piace 3

Inviato
53 minuti fa, Antonino1951 dice:

salve,forse sono stato frainteso,non sindacavo la buona fede,ma a fronte di un certificato ci vogliono argomenti forti per eventualmente contestarlo e chi meglio di una parte terza con in mano la moneta.comunque mi voglio sbilanciare attirandomi le ire di qualcuno; fondi ed etnico strano,testa dell'aquila che assomiglia ad una gazza,patina boh.forse l' incisore quel giorno aveva dormito male😀

Non saprei, su etnico e stile non ci vedo troppe stranezze, a parte il fatto che il granchio è magari un po' 'basico' come fattezze, ad esempio le chele e il carapace sono semplici come stile, ma non sarebbe l'unico caso. I fondi e  soprattutto la patina sono le cose che mi lasciano un po' più perplesso, anche visti dal vivo non gridano al falso, però qualche dubbio me lo lasciano...

Inviato (modificato)

Se è falsa, mi avrebbero infilzato di sicuro.

ps. Sai come è morto Mezio Fufezio vero? 😅

Modificato da Nibbi

Inviato
2 ore fa, Nibbi dice:

Se è falsa, mi avrebbero infilzato di sicuro.

ps. Sai come è morto Mezio Fufezio vero? 😅

Si, direi che non gli è andata proprio benissimo poverino 😅

Comunque sono riuscito a fare delle brevi clips video per valutare al meglio possibile la moneta. Qui il dritto

E qui il rovescio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.