Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

volevo avere un aiuto per una valutazione della mia collezione di monete del San Marino per valutarne la vendita. La collezione comprende le serie divisionali dal 1972 al 2010 (ad esclusione del 2003), 2 euro commemorativi del 2004, 2005, 2007 e 2010 e 2 set di monete d'argento da 5 e 10 euro del 2004 "campionato mondiale di calcio Germania 2006". Sono tutte in ottimo stato negli appositi contenitori/astucci (non metto le foto perchè con 500kb potrei metterne giusto una 😄 )

Grazie

p.s. se non è il modo corretto questo di chiedere una valutazione del genere chiedo scusa e prego di cancellare il post.

Inviato

Buongiorno @roma77roma

Normalmente servirebbero fotografie. Trattandosi di divisionali ufficiali completi e nelle loro confezioni non servono.

I divisionali fino al 1996 sul mercato valgono dagli 8 ai 20 euro, a seconda dell'anno. I successivi fino al 2001 da catalogo tra 60 e 80.

I divisionali euro hanno mercato più alterno, dipende se sono divisionali 8 pezzi o con argento. 

I 2 euro 2004 sono sopra i 100 euro, il 2005 dovrebbe essere tra gli 80 e 100. 

2007 e 2010 non te lo so dire, come anche gli argenti

Saluti

Inviato (modificato)
36 minuti fa, Carlo. dice:

Buongiorno @roma77roma

Normalmente servirebbero fotografie. Trattandosi di divisionali ufficiali completi e nelle loro confezioni non servono.

I divisionali fino al 1996 sul mercato valgono dagli 8 ai 20 euro, a seconda dell'anno. I successivi fino al 2001 da catalogo tra 60 e 80.

I divisionali euro hanno mercato più alterno, dipende se sono divisionali 8 pezzi o con argento. 

I 2 euro 2004 sono sopra i 100 euro, il 2005 dovrebbe essere tra gli 80 e 100. 

2007 e 2010 non te lo so dire, come anche gli argenti

Saluti

Grazie mille Carlo per le info. Confermo che le divisionali sono tutte con Argento compreso (2003-2010), per quanto riguarda le valutazioni ho il catalogo "Unificato" del 2022 per cui un'idea del valore ce l'ho (da li tutto sta a 2239 euro), la mia domanda più che altro, essendo veramente incompetente, è a quanto si potrebbero vendere? ovviamente non credo allo stesso prezzo ma di meno, ma quanto di meno?  
Grazie

Modificato da roma77roma

Inviato
20 minuti fa, roma77roma dice:

Grazie mille Carlo per le info. Confermo che le divisionali sono tutte con Argento compreso, per quanto riguarda le valutazioni ho il catalogo "Unificato" del 2022 per cui un'idea del valore ce l'ho (da li tutto sta a 2239 euro), la mia domanda più che altro, essendo veramente incompetente, è a quanto si potrebbero vendere? ovviamente non credo allo stesso prezzo ma di meno, ma quanto di meno?  
Grazie

purtroppo non esiste una risposta certa, considerato che puoi vendere attraverso diversi canali, in forma diretta o indiretta. provo a spiegarmi:

se vendi ad un negozio, il prezzo realizzato sarà sicuramente più basso, perché dovrà poi inserire un ricarico per poter guadagnare qualcosa;

se vendi attraverso un'asta, realizzerai quanto offerto, e pagherai una commissione alla casa d'aste. in questo caso potrai inserire un prezzo di riserva o meno;

se vendi direttamente online, puoi farlo su diversi siti, in modalità prezzo fisso o sotto forma di asta: in questo caso puoi decidere di vendere ogni singolo pezzo o formare dei lotti (anche sotto forma di "giro completo di divisionali"). le 2 euro penso convenga venderle singolarmente, ed anche i cofanetti degli argenti.

dipende molto da quanto hai urgenza di vendere e quanto vuoi realizzare.

Inviato (modificato)

Secondo me siamo sugli 800 euro facendo un conto alla buona. Non credo si riesca ad arrivare a 1000

Modificato da darioelle

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.