Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho comprato questo denario di Cesare e il venditore mi aveva garantito la sua autenticità. Per sicurezza chiedo a voi, dato che non sono un esperto in questo ambito. Il peso è di 2,55 g. Grazie mille

Immagine WhatsApp 2025-03-31 ore 19.55.40_e8995143.jpg

Immagine WhatsApp 2025-03-31 ore 19.55.40_f3d80cf4.jpg

Inviato

A me questa moneta @Augustus, ,dalle foto allegate, sembra in rame, mentre il denario di Cesare è in argento.

Supporter
Inviato

Ma tutto quel verde cos'è ? Potrebbe essere cancro del metallo ?

Inviato

Ciao, visto il peso e quanto comunicano le immagini si tratta di un denario suberato. Cioè di un falso coevo agli esemplari autentici. L'anima è in bronzo o rame ( il verde in superficie e da attribuire proprio a tali metalli che reagendo a vari fattori affiorano facendo saltare il rivestimento) e l'esterno ricoperto da uno strato più o meno spesso di argento. Pur essendo un falso per me ha la stessa valenza di una moneta autentica perché sicuramente avrà circolato e svolto la sua funzione. In più c'è la certezza che sia stato prodotto sicuramente all'epoca di Cesare, cosa non da poco. Bel pezzo di Storia 🙂.

ANTONIO 

• Mi piace 2

Inviato
31 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, visto il peso e quanto comunicano le immagini si tratta di un denario suberato. Cioè di un falso coevo agli esemplari autentici. L'anima è in bronzo o rame ( il verde in superficie e da attribuire proprio a tali metalli che reagendo a vari fattori affiorano facendo saltare il rivestimento) e l'esterno ricoperto da uno strato più o meno spesso di argento. Pur essendo un falso per me ha la stessa valenza di una moneta autentica perché sicuramente avrà circolato e svolto la sua funzione. In più c'è la certezza che sia stato prodotto sicuramente all'epoca di Cesare, cosa non da poco. Bel pezzo di Storia 🙂.

ANTONIO