Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
  Il 03/04/2025 alle 06:36, prtgzn dice:

Mi permetto questo: attenta con l'avorio, è un argomento delicato. Informati bene per evitare problemi.

Expand  

Essendoci passato di recente sottolineo: per la vendita ci vuole il certificato CITES è una trafila obbligatoria e complicata 

Supporter
Inviato
  Il 02/04/2025 alle 22:30, numys dice:

...🤔 io non sono né stipendiato statale e né pensionato ma in compenso nel 2054 potrò festeggiare i miei 18 anni🥳🎂 e @nikita_ lo sa bene gli ho già inviato l'invito 🤣

Expand  

Confermo la ricezione dell'invito per i suoi 18 anni (x3 oppure x4) :lol:

18.jpg.fdaa45e49a494ac56a69eb63ca7cc201.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 1
Awards

Supporter
Inviato
  Il 02/04/2025 alle 22:30, numys dice:

nel 2054 potrò festeggiare i miei 18 anni🥳🎂

Expand  

Per caso sei nato il 29 febbraio? :P

Supporter
Inviato
  Il 01/04/2025 alle 19:32, nikita_ dice:

Ciao, sono comunemente usate, purtroppo, nonostante hanno superato gli ottant'anni, in queste condizioni non vanno oltre i 50 cent al pezzo, anche di meno.

In ogni caso, anche se fossero in eccellente conservazione (come appena uscite dalle stampe), raggiungono solo qualche euro.

Expand  

Vorrei farvi notare una cosa ,non valgono niente solo 0,50.

Ok 1 euro =1936,27 lire

O,50 centesimi = 968,13

Quindi una lira si è rivalutata di ben 968 volte ,vi par poco?

Come avessi investito 1 milione  di lire nel 1951 ed ora mi ritrovo con 968 milioni,

Vi par poco? A voi la sentenza.

Supporter
Inviato
  Il 03/04/2025 alle 19:57, Jagher dice:

Ok 1 euro =1936,27 lire

O,50 centesimi = 968,13

Come avessi investito 1 milione  di lire nel 1951 ed ora mi ritrovo con 968 milioni,

Expand  

In buona sostanza la liretta passa da un valore d'acquisto ormai inesistente alla fine degli anni '50 a ex c.a. 1.000 lire che sarebbero 50 €/cent.

Interpretandola solo ed esclusivamente come una rivalutazione matematica è come dici.

Ma collezionisticamente parlando il vero valore venale delle lirette del 1944 molto usate/circolate è quasi uguale a zero (il valore storico naturalmente è intoccabile), quel 50 cent è solo un tot simbolico, potrebbe essere anche ridimensionato e di parecchio.

Nel tempo, in tantissime richieste di valutazione, ho invitato tanti a mettere da parte i loro biglietti come un bel ricordo della £ira per non rivelare il valore venale estremamente minuscolo.

Comunque sentiamo anche gli altri.

Awards

Inviato
  Il 03/04/2025 alle 11:52, Orodicarta dice:

Per caso sei nato il 29 febbraio?

Expand  

Il 31 febbraio🤣

• Haha 1

Inviato
  Il 03/04/2025 alle 06:36, prtgzn dice:

Mi permetto questo: attenta con l'avorio, è un argomento delicato. Informati bene per evitare problemi.

Expand  

Grazie lo so …..

Supporter
Inviato
  Il 03/04/2025 alle 19:57, Jagher dice:

Ok 1 euro =1936,27 lire

O,50 centesimi = 968,13

Expand  

In effetti vista così sembra tanta roba ma bisogna anche considerare che nessuno le vorrà mai comprare queste perché sono talmente comuni e economiche che, in questo stato, non sono desiderabili. Quindi diciamo che sotto un'altra luce è come se avessi investito 1 milione di lire ed ora ti ritrovassi con niente...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Considerazione più che corretta.

Supporter
Inviato
  Il 06/04/2025 alle 15:34, Orodicarta dice:

se avessi investito 1 milione di lire ed ora ti ritrovassi con niente...

Expand  

Certo che se questo milione di lire all'epoca era formato da qualche mazzetta del genere la situazione cambia :D

genere.jpg.c0b32ffe11c6222c17b332f293427602.jpg

Awards

Supporter
Inviato

Mi basterebbero quelle che ha in mano lui: guarda che belle che erano!! 🤤

Supporter
Inviato
  7 ore fa, Orodicarta dice:

Mi basterebbero quelle che ha in mano lui: guarda che belle che erano!! 🤤

Expand  

Quello è proprio un milione di lire, dieci mazzette da mille lire :)

Veniva chiamata una balletta

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Ma dai, immagine quanto mai azzeccata!  Se stimiamo una 1000 lire Barbetti in sup/fds tra i 500 e i 700€, una balletta così sarebbero circa 5-700 mila euro = 1-1,4 miliardi di lire

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.