Vai al contenuto
IGNORED

biglietti di stato da una e due lire

Risposte migliori

Inviato

buonasera

Ho 34 banconote da 1 lira e 5 da due lire, alcune con numeri progressivi.

Nella terza foto ci sono le 6 firmate Bolaffi, tutte le altre sono di Ventura.

Non ho potuto caricare le altre foto perchè pesano troppo.

Che valore possono avere?

grazie

Inviato

Buona sera,

purtroppo non ho visto alcuna foto!!

Deduco che si tratti di banconote simile a queste (prese in rete)

2294.1_1.jpg

Screenshot 2025-03-31 at 17-12-54 2 LIRE BIGLIETTO DI STATO LUOGOTENENZA UMBERTO BOLAFFI 23_11_1944 FDS - Cartamoneta.com.png

Inviato

Buon pomeriggio. Come già detto, servono le foto fonte retro per poter in primis capire di cosa parliamo e poi per vedere le condizioni.

Inviato

salve non riesco a caricare le immagini, ieri le avevo caricate ma sono sparite, adesso mi da sempre errore.

Ci sto lavorando scusate, riprendiamo il discorso quando ci sarò riuscita...

Inviato
44 minuti fa, Ecortini dice:

salve non riesco a caricare le immagini, ieri le avevo caricate ma sono sparite, adesso mi da sempre errore.

Ci sto lavorando scusate, riprendiamo il discorso quando ci sarò riuscita...

Ti conviene utilizzare un sito esterno per caricare immagini e postare qui i link.

Giusto per capire, sono simili alle banconote che ho postato io?

Supporter
Inviato

Per l'uno e due lire ha citato Bolaffi e Ventura, non possono essere che quelle che hai postato in precedenza.

Awards

Inviato

due lire fronte.jpg

due lire retro.jpg

queste sono le firme, tutte le altre da una lira hanno firma Ventura

firme .jpg

queste sono tutte quelle da una lira (fronte) in ordine di numero, alcune hanno i numeri ptorgressivi

una lira 01.jpg

una lira 02.jpg

Inviato

se c'è qualcuna interessante vi faccio le foto del retro.

grazie per la pazienza...comincio a pensare che il problema sia il sistema troppo carico, a quest'ora è andata alla grande!

buona serata

una lira 03.jpg

Supporter
Inviato

Ciao, sono comunemente usate, purtroppo, nonostante hanno superato gli ottant'anni, in queste condizioni non vanno oltre i 50 cent al pezzo, anche di meno.

In ogni caso, anche se fossero in eccellente conservazione (come appena uscite dalle stampe), raggiungono solo qualche euro.

6 minuti fa, Ecortini dice:

se c'è qualcuna interessante vi faccio le foto del retro.

grazie per la pazienza...comincio a pensare che il problema sia il sistema troppo carico, a quest'ora è andata alla grande!

buona serata

una lira 03.jpg

Awards

Supporter
Inviato

Lo stesso discorso per i pezzi da due lire, per esempio questa è una vendita di 23 pezzi:

lotto.thumb.jpg.07e6ec9c000c43434238e1cae899f4d7.jpg

Awards

Inviato

Condivido quanto detto sopra. In queste condizioni purtroppo economicamente valgono sui 50 centesimi l’una. Diverso ovviamente il valore storico che è molto importante. Sono i primi biglietti immessi in circolazione nel post guerra, in un momento nel quale ancora non si sapeva che forma di governo avrebbe avuto l’Italia, proprio per questo non venne scritto sui biglietti “REGNO D’ITALIA” nonostante vennero pensati durante il regno. Successivamente circolarono fumo agli anni ‘50, quindi nelle fasi iniziali della repubblica.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.