Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Vi presento oggi questo modesto buono da 2 lire 1923 che mi incuriosisce in quanto presenta una patina che appare iridescente.

Ciò mi pare strano poiché, a quanto ho letto sul forum, è l'argento che talvolta presenta questo tipo di patina. Ma nel caso di specie la moneta mi risulta essere in nichel.

Qualcuno ha qualche idea?

20250328_090134.jpg

20250328_090156.jpg


Inviato

Può essere che sia stata creata artificialmente. 

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

@gallo83, si ho letto che può essere creata artificialmente, con vari metodi basati sullo zolfo. Ma ho letto circa l'argento e non per il nichel. Il processo e le reazioni sono analoghe?


Inviato

Curioso, forse più che con lo zolfo è stata sottoposta, volontariamente o involontariamente a trattamento termico.


Inviato

@Bruzio, grazie per l'ipotesi. 

Effettivamente alcuni metalli quando scaldati (non a contatto diretto con la fiamma) presentano una sorta di iridescenza

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Mi da l'impressione di una moneta pulita e con patina posticcia. Ci sono diverse tecniche per patinare le monete di nichelio, che solitamente patinano naturalmente scurendosi nel metallo, non certo con queste iridescenze da arcobaleno (possono essere ricreate anche con la candeggina, oltre ai metodi sopra citati).
Occhio ai puntini verdi al dritto, la foto è poco chiara, andrebbero esaminati con attenzione per capire se di tratta di cancro

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie @ilnumismatico per le ulteriori spiegazioni. probabilmente è stata soggetta ad una pulizia. Per me si tratta solo di curiosità, in questo caso, visto che è comune e pure in conservazione bassa.

Approfondirò i puntini verdi, presenti su quasi tutte le monete del lotto cui apparteneva questa, ma ho il sospetto si tratti di ossidazione.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.