Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
16 minuti fa, Fiore151 dice:

Ciao a tutti,

ecco il secondo rottame.

Trattasi di soldo da 12 bagattini, con la consueta iconografia. Manca però la seconda parte di legenda al diritto, che rende difficoltoso identificare il Doge.

Come per l'altra moneta veneziana che ho mostrato, non ho peso e dimensioni né possibilità di osservarla meglio, ma anche per questa volevo un vostro parere, se aveste elementi a me sconosciuti per attribuirla.

Ecco le immagini:

image.png.bd84ef459bb6623441706e9c3d37718a.png image.png.8210a3d8320c10430de9fe75785f0138.png

Si legge abbastanza distintamente FRAN, quindi sarei dell'idea che il doge possa essere uno dei seguenti:

Francesco Contarini (FRANC CONT)

Francesco Erizzo (FRANC ERI o FRA ERI)

Francesco Molin (FRANC MOL)

Domanda numero uno: ci sono altri "Francesco" che abbiano emesso questa moneta?

Domanda numero due: ci sono varianti alle legende sopra indicate, che possano essere da'iuto nell'attribuzione di questa moneta?

Chiedo perché mi sembra di vedere, dietro al doge, una "N", ma visto che non ci sarebbe poi spazio per la "T" non sarebbe Contarini né uno degli altri...

Grazie anticipate a tutti

Ciao!

Ti do due belle notizie:

1) C'è la sezione specifica relativa alle monete della "Serenissima", quindi girerò la tua richiesta in quella, così avrà più visibilità; in particolare nella discussione afferente i Soldi da 12 Bagattini.

2) Può essere benissimo di Francesco Contarini, perchè esiste la variante CON senza la T finale, anzi ne esistono 2 con anteposto FRANC e FRAN. Riguardo alle varianti ce n'è una quantità per tutti i Dogi, alcuni hanno più di 20 varianti tra nome, cognome e interpunzioni varie

saluti

luciano

Supporter
Inviato

@Fiore151

a proposito, magari facendo scorrere i Soldi postati in questa discussione, non è escluso che ne trovi uno uguale al tuo.

Se poi controlli nel CNI i Soldi di Francesco Contarini, potrai renderti conto quante sono le varianti ..... e alcune non sono nemmeno censite

saluti

luciano

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

image.png.51be3e1aa2b8850c64aadfdaf99082b0.png

• Mi piace 1
Awards

Inviato
16 ore fa, 417sonia dice:

Se poi controlli nel CNI i Soldi di Francesco Contarini, potrai renderti conto quante sono le varianti ..... e alcune non sono nemmeno censite

E potevo farlo anche prima di aprire il post :)... 

Effettivamente ho dato un'occhiata ora e ho trovato le varianti elencate da @ak72

Grazie ancora a tutti

• Grazie 1

Supporter
Inviato
Adesso, michelevalentino85 dice:

Image_2025_03_30_12_46_46_1.thumb.jpg.daa699a6d43f3baaecd886e4a7bdd8a6.jpg

apri una nuova e tua discussione, con le tue richieste e non ti attaccare ad altre tematiche. Grazie

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.