Vai al contenuto
IGNORED

Cerco info su Quaderno di Studi Pio IX a Gaeta - XXX Novembre/Dicembre 1998- vedere foto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, cerco info sul Quaderno di Studi Pio IX a Gaeta - XXX Novembre/Dicembre 1998 a cura del Circolo Numismatico " Mario Rasile " - vedere foto che ho scaricato da internet

Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi

mr_palanca

quaderno_XXX_medaglie_gaeta.webp

Modificato da mr_palanca

Inviato

Che informazioni cerchi in particolare.

Inviato (modificato)
1 ora fa, Rocco68 dice:

Che informazioni cerchi in particolare.

Buongiorno @Rocco68 , sul sito Lamoneta nei cataloghi, della medaglia esistono 2 tipi, bronzo e argento. Volevo sapere se il " quaderno " parla di altri metalli, tipo rame...

Modificato da mr_palanca

Inviato
1 ora fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, chiamo in soccorso  l'amico Sergio @motoreavapore

Lui è un grande studioso delle Medaglie di Gaeta. 

Saluti 

Alberto 

Grazie @Litra68 , attendiamo il commento di @motoreavapore

Inviato (modificato)

Buonasera Alberto @Litra68 e @mr_palanca

Purtroppo per lavori in casa attualmente non posso controllare il Quaderno di Studi XXX di novembre / dicembre 1998 del Circolo Numismatico Mario Rasile di Formia (LT)

Però posso dare lo stesso un mio contributo con una documentazione fotografica che ho archiviato nel mio PC.

Medaglia coniata dalla ditta Picchiani e Barlacchi srl di Firenze nel 1998 per celebrare il 150° anniversario del "soggiorno" di Papa Pio IX a Gaeta. 

Furono coniati 300 esemplari in Bronzo  con un diametro di 50 mm. e un peso di 70 grammi.

Furono coniati 35 esemplari in Argento con un diametro di 50 mm. e un peso di 60 grammi. 

Tutte le medaglie sono numerate sul taglio che si presenta liscio.

Personalmente non ho notizie inerenti altri tipi di metallo, però ho imparato che tutto è possibile. (qualche prova prima della produzione, coniazioni private postume su metalli diversi)

Nella mia raccolta ho soltanto quella in bronzo, abbastanza comune. Mi manca quella in argento molto rara.

A seguire le foto fronte retro della mia medaglia con il cartellino originale.

IMG-20250329-WA0014.jpg

IMG-20250329-WA0015.jpg

IMG-20250329-WA0016.jpg

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Grazie @motoreavapore e p.c. @Litra68

Posto foto della mia medaglia. Ho controllato sul taglio ma non c'è nessun numero. Peso 71,5 gr. - diametro 50,5 mm. Materiale : a me sembra rame.  A Voi i graditi commenti

gaeta_1998_a.jpg

gaeta_1998_b.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera @mr_palanca.

Dalle foto, la tua medaglia, sembra proprio fatta di rame. Diametro e peso, anche se non perfettamente uguali, ci potrebbero pure stare.

Il conio è identico a quello originale della Picchiani e Barlacchi, quindi escludo un falso. Se manca il numero punzonato sul taglio, e il diametro è addirittura leggermente più grande, escludo pure che sia stata rettificata con qualche utensile per cancellarlo.

Forse qualcuno ha provato a immergerla in qualche acido particolarmente aggressivo per modificare il colore, ma manca sempre il numero sul taglio. 

Quindi, come ipotizzato al mio precedente post, credo che sia una prova fatta in fase di realizzazione del conio oppure un riconio postumo realizzato nelle officine di coniazione e poi messo sul mercato.

Ma tu dove lo hai comprato? Io è la prima volta che ne vedo uno così. 

Inviato
3 ore fa, motoreavapore dice:

Buonasera @mr_palanca.

Dalle foto, la tua medaglia, sembra proprio fatta di rame. Diametro e peso, anche se non perfettamente uguali, ci potrebbero pure stare.

Il conio è identico a quello originale della Picchiani e Barlacchi, quindi escludo un falso. Se manca il numero punzonato sul taglio, e il diametro è addirittura leggermente più grande, escludo pure che sia stata rettificata con qualche utensile per cancellarlo.

Forse qualcuno ha provato a immergerla in qualche acido particolarmente aggressivo per modificare il colore, ma manca sempre il numero sul taglio. 

Quindi, come ipotizzato al mio precedente post, credo che sia una prova fatta in fase di realizzazione del conio oppure un riconio postumo realizzato nelle officine di coniazione e poi messo sul mercato.

Ma tu dove lo hai comprato? Io è la prima volta che ne vedo uno così. 

Buonasera @motoreavapore , premetto che raccolgo monete del Regno. La medaglia lo trovata in un piccolo lotto di monete. Solo il lotto non lo cedeva ma dovevo prendere anche la medaglia che però io NON conosco/conoscevo, se non dopo aver letto sul catalogo Lamoneta. Io però NON colleziono medaglie....

Inviato

Buonasera @mr_palanca.

Ho capito, te la sei trovata per caso in quel lotto.

Vabbè comunque è una bella curiosità, Gaeta è una piccola città ricca di storia e Papa Pio IX fu l'ultimo Papa Re.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.