Vai al contenuto
IGNORED

ANTONINIANO DI MAGNA URBICA........

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Cari AMICI,

oggi mi piace pubblicare un altro antoniniano della mia collezione a cui sono particolarmente affezionato: un antoniniano di MAGNA URBICA moglie dell'imperatore Carino. 

Vi è da sottolineare che le tradizionali fonti storiche, con un particolare eccesso di pilotato discredito, hanno diffuso l’immagine dell’imperatore Carino come un uomo che picchiava le donne che si rifiutavano di avere con lui rapporti sessuali così come l’immagine di un uomo con molte mogli che poi ripudiava, l’immagine di un uomo che frequentava numerose amanti.

Non vi sono tangibili conferme in tal senso considerato che l’unica donna con la quale Carino avrebbe avuto un legame matrimoniale sarebbe stata Magna Urbica che è l’unica donna commemorata sulle monete.

La moneta di questa Augusta è classificata con un grado di rarità R2 e difficilmente si trova nelle aste .............spero vi piaccia !!!

Mario

433238445_10228646563543122_1595064377378549567_n.jpg

433187804_10228646563703126_8534991233999646954_n.jpg

433192070_10228646563343117_3358594610106518456_n.jpg

Modificato da califfo64
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Carina (perdona il gioco di parole 😅) come moneta 😀

Grazie per l'excursus storico su un periodo che non conosco molto (ho un antoniniano del fratello Numeriano però 🙂), sono ancora nella parte più antica dell'Impero...magari un giorno arriverò anche a loro 😄

• Mi piace 1

• califfo64 ha rinominato il titolo in ANTONINIANO DI MAGNA URBICA........
Inviato
7 ore fa, califfo64 dice:

Cari AMICI,

oggi mi piace pubblicare un altro antoniniano della mia collezione a cui sono particolarmente affezionato: un antoniniano di MAGNA URBICA moglie dell'imperatore Carino. 

Vi è da sottolineare che le tradizionali fonti storiche, con un particolare eccesso di pilotato discredito, hanno diffuso l’immagine dell’imperatore Carino come un uomo che picchiava le donne che si rifiutavano di avere con lui rapporti sessuali così come l’immagine di un uomo con molte mogli che poi ripudiava, l’immagine di un uomo che frequentava numerose amanti.

Non vi sono tangibili conferme in tal senso considerato che l’unica donna con la quale Carino avrebbe avuto un legame matrimoniale sarebbe stata Magna Urbica che è l’unica donna commemorata sulle monete.

La moneta di questa Augusta è classificata con un grado di rarità R2 e difficilmente si trova nelle aste .............spero vi piaccia !!!

Mario

433238445_10228646563543122_1595064377378549567_n.jpg

433187804_10228646563703126_8534991233999646954_n.jpg

433192070_10228646563343117_3358594610106518456_n.jpg

Bella moneta, complimenti! Ora il pezzo grosso sarà procurare il figlio Nigriniano, ma con un pò di pazienza e soldi, riuscirai..

• Haha 1

Inviato

Nice.

This is my Rome mint Urbica

Obv:– MAGN VRBICA AVG, Draped bust right on crescent, hair brushed in straight lines, plait carried up the back to top of head and running under stephane
Rev:– VENVS V-I_CTRIX, Venus standing left, holding helmet and scepter, shield at her feet
Minted in Rome (//KAS). A.D. 283-285
Reference:– RIC V Pt 2 343. Cohen 17

RI_138c_img.jpg

My favourite is this one from Lugdunum.

Obv:– MAGNIA VRBICA AVG, Draped bust right on crescent, hair brushed in straight lines, plait carried up the back to top of head and running under stephane
Rev:– VENVS GENETRIX, Venus standing facing, head left, apple upward in right hand, vertical scepter in left
Minted in Lugdunum (A in left field).
RIC V pt. 2, 337 var (not listed from this officina). Bastien -, Bastien Supplement -, Bastien Supplement II 613α (2 examples cited)
23mm, 3.16g

RI%20138a%20img.jpg

Martin

• Mi piace 4

Supporter
Inviato
9 ore fa, maridvnvm dice:

Nice.

This is my Rome mint Urbica

Obv:– MAGN VRBICA AVG, Draped bust right on crescent, hair brushed in straight lines, plait carried up the back to top of head and running under stephane
Rev:– VENVS V-I_CTRIX, Venus standing left, holding helmet and scepter, shield at her feet
Minted in Rome (//KAS). A.D. 283-285
Reference:– RIC V Pt 2 343. Cohen 17

RI_138c_img.jpg

My favourite is this one from Lugdunum.

Obv:– MAGNIA VRBICA AVG, Draped bust right on crescent, hair brushed in straight lines, plait carried up the back to top of head and running under stephane
Rev:– VENVS GENETRIX, Venus standing facing, head left, apple upward in right hand, vertical scepter in left
Minted in Lugdunum (A in left field).
RIC V pt. 2, 337 var (not listed from this officina). Bastien -, Bastien Supplement -, Bastien Supplement II 613α (2 examples cited)
23mm, 3.16g

RI%20138a%20img.jpg

Martin

BELLISSIME MARTIN !!!

Inviato

Ciao,
Moneta piacevole, è catalogata nel certificato come zecca di Cizycus ma la moneta è della zecca di Roma, tra l’altro sempre nel certificato manca la descrizione del rovescio (riporta sempre busto diademato) e l’esperto non è corretto per che la tua moneta è K(crescente)A seguito poi dall’officina S.

• Triste 1

Inviato

Interessante la genealogia di questa semi sconosciuta augusta il cui gentilizio sembrerebbe essere stato Magnia , non Magna .

Alcune lapidi di liberti della Gens Magnia ricondurrebbero la moglie di Carino verso l' appartenenza a questa Gens di origine bolognese :

https://www.storiaememoriadibologna.it/archivio/opere/lapide-dei-liberti-della-famiglia-magnia

Oltre alla lapide dei liberti della Gens Magnia e' nota un' altra lapide che ricorda Magnia Urbica come Augusta , proveniente da Timgad in Africa , piu' un' altra lapide purtroppo frammentata trovata a Roma :

https://www.wikiwand.com/fr/articles/Magnia_Urbica

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.