Vai al contenuto
IGNORED

Giulio Cesare-ritratto simile a una fotografia?

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Bellissima, complimenti 🤩

Il denario di Cesare è una delle mie Moby Dick...ma prima o poi 😁

• Mi piace 1

Inviato

Grazie! @RufiliusTi auguro di trovare presto il denario che desideri. A mio parere, le monete con il ritratto di Cesare sono ancora sottovalutate rispetto ad altri tipi, nonostante il loro enorme valore storico. Molte monete romane hanno già visto un notevole aumento di prezzo, ma i denari di Cesare sembrano ancora avere margini di crescita!

• Grazie 1

Inviato

Ne approfitto della discussione per condividere questo video visto qualche tempo fa, a mio giudizio molto interessante, sulla reale sembianza di Giulio Cesare:

• Mi piace 2

Inviato

Grazie per la condivisione! @BruzioNel video viene menzionato il famoso Tusculum Portrait. Tuttavia, ho notato che molti studiosi spesso citano versioni numismatiche del suo ritratto che sembrano meno dettagliate o addirittura esagerate nelle caratteristiche, come quella mostrata nel video.

A differenza della tradizione inaugurata da Augusto, che mantenne un'iconografia più uniforme e idealizzata, i ritratti di Cesare sulle monete presentano una notevole varietà sia nello stile che nell'espressività del volto. Alcuni lo raffigurano con tratti marcati e severi, altri con lineamenti più morbidi o accentuando determinati dettagli fisionomici. Confrontare queste varianti è davvero affascinante e ci offre un'interessante prospettiva su come Cesare veniva rappresentato e percepito nella sua epoca!

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.