Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve! Spero di pubblicare nella sezione giusta, domanda borderline, e che sia argomento di interesse!

Mettendo a posto la collezione del regno mi sono trovato a scegliere tra questi due pezzi. A primo impatto il rosso mi ha affascinato, ma... Guardandolo più attentamente, sembra quasi che abbia circolato. In mano è strano, apparentemente più leggero, cosa reale (5.28g) ma misera differenza rispetto ai 5.40g standard. Possibile che si tratti addirittura di un falso? Non sarebbe abbastanza assurdo per un 1921? O forse è abilmente pulita in qualche modo?

Grazie mille a chi è esperto e mi sa illuminare!

PS: che pezzo preferite? 

PSPS: Quello a dx per me è un bello SPL/SPL+ anche senza rosso, ditemi anche come lo valutereste.

10 c 1.jpg

10 c 22.jpg

Inviato

Vorrei inserire due foto migliori ma non riesco! Tra l'altro, aaiuuto! Dice il sistema che ho raggiunto il limite di file ma ho solo 5MB totali caricati dei 90 e oltre a disposizione... Come faccio a liberare spazio? Posso cancellare vecchi attachment?

Inviato (modificato)

Buongiorno @Dante Alighieri

A me piace più il primo, mi pare che i rilievi siano meglio conservati e si percepisce anche la firma, cosa che nel secondo sembra non leggersi proprio, ma le foto sono poco a fuoco, quindi potrei sbagliarmi.

Non ho sufficiente esperienza per sbilanciarmi su una conservazione precisa, ma temo nessuno dei due arrivi a SPL: Entrambe le monete sono circolate e si nota dell'usura dei rilevi. La prima sembra avere anche vari segnetti, la seconda ha usura più omogenea e non si vedono particolari segni, ma ha circolato di più, a mio avviso.

Per farti un'idea corretta di come dovrebbero essere tutti i rilievi, puoi confrontare con le foto presenti nel catalogo, dove trovi diversi esemplari in alta conservazione.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/9

Saluti e buona giornata

Ps: credo che la sezione corretta sia quella del Regno

Modificato da Carlo.

Inviato

Buon giorno.

Servirebbero fotografie più nitide.

Cordialità Gabriella

Inviato

Buongiorno. La prima moneta è stata lucidata. Per me è, a causa della lucidatura, è inguardabile. La seconda almeno ha una bella patina. Per la conservazione, con le fotografie sfocate, non mi è possibile dire nulla

Inviato

A tutti: lo so, ho caricato le prime due per errore e il sistema non mi consentiva di caricarne altre! Intanto diamo per assodato dunque, come sospettavo, che la prima è lucidata: uso di acidi? Il rame ha un colore innaturale.

Provo a caricare altre immagini della seconda, essendo utente base non so quanta risoluzione io riesca a dare alle foto per essere accettate...

15 ore fa, Carlo. dice:

A me piace più il primo, mi pare che i rilievi siano meglio conservati e si percepisce anche la firma, cosa che nel secondo sembra non leggersi proprio, ma le foto sono poco a fuoco, quindi potrei sbagliarmi.

Non ho sufficiente esperienza per sbilanciarmi su una conservazione precisa, ma temo nessuno dei due arrivi a SPL: Entrambe le monete sono circolate e si nota dell'usura dei rilevi. La prima sembra avere anche vari segnetti, la seconda ha usura più omogenea e non si vedono particolari segni, ma ha circolato di più, a mio avviso.

Per farti un'idea corretta di come dovrebbero essere tutti i rilievi, puoi confrontare con le foto presenti nel catalogo, dove trovi diversi esemplari in alta conservazione.

Saluti e buona giornata

14 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Servirebbero fotografie più nitide.

Cordialità Gabriella

13 ore fa, Pontetto dice:

Buongiorno. La prima moneta è stata lucidata. Per me è, a causa della lucidatura, è inguardabile. La seconda almeno ha una bella patina. Per la conservazione, con le fotografie sfocate, non mi è possibile dire nulla

.

15 ore fa, Carlo. dice:

Saluti e buona giornata

Carlo: ho scoperto dunque l'altra sezione, GRAZIE! Estremamente disordinata e difficile da leggere, ma ESTREMAMENTE UTILE! Mi sto perdendo anche lì nello scibile umano, meglio staccare di netto o ci passo la nottata :D

Inviato

Pare che io possa caricare immagini ora. Purtoppo il limite di 750k incide molto. Cmq obiettivo macro, ev 0, af, luce fredda, questo è il meglio che io possa caricare al momento... Diciamo che grazie a questa foto avendola illuminata in un certo modo vedo da solo che quella a sx è lucidata sì, ma falsa no... :D Però dai, l'altra lo spl lo merita secondo me. Impronte complete, pochissimi segni di circolazione. A.Motti al dritto è leggermente sfocata presumo di conio.

Aperto ad ascoltare la vostra opinione, GRAZIE a tutti!

IMG_20250329_000636_1.jpg

IMG_20250329_000619_1.jpg

IMG_20250329_000343_1.jpg

IMG_20250329_000328.jpg

Inviato

Le foto.che avevi caricato ieri davano un'impressione diversa. Potevi caricare direttamente queste ultime..

Inviato

Ho scritto che mi sono sbagliato nel caricarle e il sistema non mi ha fatto caricare le altre, diceva limite sopraggiunto :)

Quindi, che ne pensi dalle nuove foto? 

Saluti!

Inviato

Buon sera.

Senza dubbio la moneta patinata  appare in alta conservazione, ma, personalmente non mi convince.

Potrebbe trattarsi forse di punzoni deteriorati ma, insieme ad altri particolari, i numeri della data , il segno di zecca ed i nomi degli autori, non mi sembrano consoni.

Sperando di sbagliarmi, chiederei l'intervento di altri amici del forum per esprimere un parere sull'originalità.

Buona serata.

Gabriella

Inviato
Il 29/03/2025 alle 19:13, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon sera.

Senza dubbio la moneta patinata  appare in alta conservazione, ma, personalmente non mi convince.

Potrebbe trattarsi forse di punzoni deteriorati ma, insieme ad altri particolari, i numeri della data , il segno di zecca ed i nomi degli autori, non mi sembrano consoni.

Sperando di sbagliarmi, chiederei l'intervento di altri amici del forum per esprimere un parere sull'originalità.

Buona serata.

Gabriella

La seconda proviene da una buona casa d'aste, se è falsa quella, peraltro essendo una comune, c'è da disperarsi... Però certo, tutto può essere e i pareri sempre bene accolti. Buona serata e grazie del commento! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.