Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ho provato a leggere tutto il messaggio del mittente indirizzato alla Viscontessa Clementina Paterno' Arezzo, discendente del 1° Barone di Donnafugata Vincenzo Arezzo, ma mi mancano alcune parole. Cosa ne dite se facciamo una sorte di gioco completando la frase con le parole mancanti? 

Facciamo cosi, scriverò quello che sono riuscito a capire e voi cercherete le parole mancanti, anche una alla volta nei vari spazi segnati dai puntini. Per evitare confusione, scriverò una riga per volta, in modo che la parola da voi trovata può essere facilmente collocata indicata per esempio: riga 2 secondo spazio. Spero mi sono fatto capire. 

Metto prima le foto della cartolina e poi la traduzione da me effettuata 

20250327_094859.jpg

20250327_094957.jpg

Di seguito il messaggio 

20250327_095112.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Questa è la mia traduzione mancante delle parole che dobbiamo cercare;  

1) Come è arrivata a Donnafugata?

2) Come sta'? ..... trovo .....  ...

3) .... come una casa. Mi auguro 

4) che anche a Rapallo (?)  si trovi bene 

5) Sono stata ieri a visitare la

6) mostra dei quadri presi sul 

7) fronte francese da artisti francesi 

8) ho preso li questa cartolina  ...

9) ........ a lei ma non ......

10) volta che il mio pensiero .....

11) cercarla colla (?) mamma.

Poi verticalmente allo scritto, il messaggio finisce con "milioni di affettuosita'" . Dove ho messo il punto interrogativo è perché non sono sicuro della traduzione. 

Naturalmente aspetto tutte le notizie riguardanti la storia postale di questa bella cartolina.  Grazie a tutti quelli che si vorranno cimentare.

Questo il retro completo della cartolina 

20250327_133429.jpg

Modificato da dareios it

Inviato

salve,divertente come un gioco enigmistico di cui sono appassionato.io provo,LA RIVEDO A CERCARLA

Inviato

poi,paragonando altre lettere EMMA TROVò CLARA

GIA

Supporter
Inviato
10 minuti fa, Antonino1951 dice:

poi,paragonando altre lettere EMMA TROVò CLARA

GIA

Ciao Antonino, grazie per la tua partecipazione. Per evitare errori, ho inserito dei numeri per ogni fila. Dovresti indicare le parole da te trovate a quali file corrispondono. Ti ringrazio per la tua disponibilità. 

Inviato

forse gli onori colle armi al caduto hanno a che fare con un lutto della nobildonna?

prima riga EMMA TROVò CLARA,penultima LA RIVEDO A CERCARLA,settima PEN/SANDO A LEI

Inviato

ho fatto ricerche on line e la destinataria era l'ultima proprietaria del castello di donna fugata,da siciliano la cosa mi intriga,scusa per la divagazione.nino

Inviato

dopo MAMMA leggo LE .ultima riga

nona riga MA NON L'UNICA

Supporter
Inviato
23 minuti fa, Antonino1951 dice:

nona riga MA NON L'UNICA

Grande Antonino!  Manca solo una parola e poi si capisce tutto o quasi. La parola inizia a fine secondo rigo e va a capo del terzo rigo. Provo a fare foto del particolare. 

28 minuti fa, Antonino1951 dice:

nona riga MA NON L'UNICA

Grande Antonino!  Manca solo una parola e poi si capisce tutto o quasi. La parola inizia a fine secondo rigo e va a capo del terzo rigo. Provo a fare foto del particolare. 

20250327_161022.jpg

20250327_161031.jpg

Supporter
Inviato
38 minuti fa, Antonino1951 dice:

ho fatto ricerche on line e la destinataria era l'ultima proprietaria del castello di donna fugata,da siciliano la cosa mi intriga,scusa per la divagazione.nino

La Baronessa Clementina Paterno' Arezzo era discendente del 1° Barone di Donnafugata, come già avevo ricordato nel primo post di questa discussione. Sposò il Visconte francese Gaetano Combes de Lestrade. Ebbe una figlia di nome Clara che sposò il Conte Vincenzo Francesco Paolo Giuseppe Testasecca. Ho già postato in passato delle cartoline del Visconte Lestrade e di sua moglie Clementina. Della figlia Clara ne ho una sola che posterò a breve. 

Inviato

hanno avuto qualcuno perito in guerra o che ha rivestito un incarico militare?

Inviato

ultima parola da comparazione grafologica sembra PROPRIO

Supporter
Inviato
5 minuti fa, Antonino1951 dice:

ultima parola da comparazione grafologica sembra PROPRIO

La frase suonerebbe così: Emma trovò Clara proprio come una casa. Non suona bene... sei d'accordo?

12 minuti fa, Antonino1951 dice:

hanno avuto qualcuno perito in guerra o che ha rivestito un incarico militare?

Non saprei riguardo a questo. 

Inviato

sono d'accordo ,ma forse è una espressione idiomatica per dire che si è trovata come a casa sua per l'ospitalità

Supporter
Inviato
Adesso, Antonino1951 dice:

sono d'accordo ,ma forse è una espressione idiomatica per dire che si è trovata come a casa sua per l'ospitalità

E se fosse come una cosa? 

Non casa

Inviato

se compari laAdi UNA,è la stessa con la coda,e poi si verte sul soggiorno e di come è stato.mia opinione

Inviato

traducendo,Emma si trovò da clara proprio come a casa.non dimentichiamo che anche se nobili peccavano con l'italiano.cosa comune per chi era abituato a parlare e pensare con il proprio dialetto.è un tentativo,ma non so dare altra interpretazione

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Adesso, Antonino1951 dice:

traducendo,Emma si trovò da clara proprio come a casa.non dimentichiamo che anche se nobili peccavano con l'italiano.cosa comune per chi era abituato a parlare e pensare con il proprio dialetto.è un tentativo,ma non so dare altra interpretazione

Grazie mille per l'aiuto, quantomeno adesso il messaggio è quasi del tutto completo. 

Inviato

mi sono divertito,quà piove e smette e non posso fare niente in campagna,nemmeno giocare col mio pastore che è tutto inzuppato,dunque grazie a te.prova a fare un resume anche non letterale cercando di entrare nella loro testa.ne avrai viste di cartoline simili

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Aspetto un commento sui bolli da @fapetri2001 e @PostOffice . Vorrei sapere se è normale la data sul bollo di Roma Ferrovia. Grazie mille 

Supporter
Inviato
8 minuti fa, Antonino1951 dice:

mi sono divertito,quà piove e smette e non posso fare niente in campagna,nemmeno giocare col mio pastore che è tutto inzuppato,dunque grazie a te.prova a fare un resume anche non letterale cercando di entrare nella loro testa.ne avrai viste di cartoline simili

Facendo un piccolo riassunto, mi rendo conto che non è semplice. L'unica cosa certa è la destinataria Baronessa Clementina che riceve questa cartolina acquistata sul fronte di guerra francese dalla mittente che era stata a visitare una mostra di quadri di artisti francesi. È già questo in pieno conflitto è una notizia. La mittente parla di Emma, che non sappiamo chi sia, e di Clara che questa si che potremmo identificarla come la figlia della Baronessa di Donnafugata. Direi di non andare oltre, anche perché un po di mistero non guasta mai, anzi fa volare la fantasia che fa sognare. 

Inviato
23 minuti fa, dareios it dice:

Facendo un piccolo riassunto, mi rendo conto che non è semplice. L'unica cosa certa è la destinataria Baronessa Clementina che riceve questa cartolina acquistata sul fronte di guerra francese dalla mittente che era stata a visitare una mostra di quadri di artisti francesi. È già questo in pieno conflitto è una notizia. La mittente parla di Emma, che non sappiamo chi sia, e di Clara che questa si che potremmo identificarla come la figlia della Baronessa di Donnafugata. Direi di non andare oltre, anche perché un po di mistero non guasta mai, anzi fa volare la fantasia che fa sognare. 

Il bollo Roma Ferrovia del 13 V 19126 con ora in alto, sembra strano perchè  è quasi sempre in basso, ma esisteva anche in alto , come in questo caso

• Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.