Vai al contenuto
IGNORED

1/4 ECU 1654 T ( Nantes )

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti , non riesco a trovare questa moneta sui cataloghi .... il venditore ha intitolato la vendita così :

France Louis XIV - 1/4 Ecu A à la Mèche Longue  1654 T Nantes R5 

Cosa significa 175 894 ex ?  R5 ?

Grazie 

Inviato (modificato)
Il 25/03/2025 alle 16:39, Manuelabrunacci dice:

Buonasera a tutti , non riesco a trovare questa moneta sui cataloghi .... il venditore ha intitolato la vendita così :

France Louis XIV - 1/4 Ecu A à la Mèche Longue  1654 T Nantes R5 

Cosa significa 175 894 ex ?  R5 ?

Grazie 

Questa... Quale? Servirebbero delle foto per capire meglio ed aiutarti. Quanto alla domanda il venditore si riferisce sicuramente al numero di esemplari coniati, R5 è un indice di rarità molto elevato ma che non sempre è affidabile. 

Modificato da darioelle

Inviato
9 ore fa, darioelle dice:

Questa... Quale? Servirebbero delle foto per capire meglio ed aiutarti. Quanto alla domanda il venditore si riferisce sicuramente al numero di esemplari coniati, R5 è un indice di rarità molto elevato ma che non sempre è affidabile. 

Ero convinta di aver allegato la foto , eccola 

quarto di ecu mio 1654 retro e fronte.webp

Inviato (modificato)

Secondo la tiratura riportata nei  cataloghi , anche se c'è una piccola discrepanza tra i 2 , è da considerarsi R5 o la sigla è riferita ad altro ?

Questa moneta è misteriosa .... fu acquistata a fine dicembre e spedita in raccomandata , dopo 3 giorni raggiunse il centro di smistamento Francia - italia per restarci 1 mese .... poi compare a Milano e si riferma per altri  2 mesi !

3 giorni fa compare a Firenze e poi , finalmente , viene  consegnata ! 

L'avevo data per smarrita o rubata , invece eccola quà dopo 3 mesi  ! Ho controllato  l'indirizzo sulla busta , tutto perfetto , non era stata aperta per eventuali controlli e c'erano pure i numeri di telefono di entrambi !

Inoltre un R5 , se la sigla sta per rarità ,  costa solo 20 euro ?

Poi ho notato un punto , sulle altre monete di Luigi xiv  non c'è , tra la T e la V di benedictum  .... è anche più piccola di 1/4 ma leggermente più grande di 1/5 .... è tutto un mistero questa moneta !

Grazie darioelle per l' aiuto  .

IMG_20000117_013713.jpg

Modificato da Manuelabrunacci

Inviato

Ciao Manuela, il prezzo è legato alla conservazione molto bassa. In questo caso il valore non va molto oltre il prezzo dell'argento, immagino che oltre ai 20 euro avrai pagato anche le spese di spedizione quindi, in tutta sincerità io, per oltre 25 euro, non la avrei presa a meno che tu non fossi proprio alla ricerca di questo anno per qualche ragione. 

Inviato (modificato)

Non sono esperta e questa è la 1° moneta di Luigi xiiii che possiedo ma sembra autentica  e non ci sono segni di conio di una moneta precedente 

IMG_20000117_015135.jpg

IMG_20000117_015225.jpg

30 minuti fa, darioelle dice:

Ciao Manuela, il prezzo è legato alla conservazione molto bassa. In questo caso il valore non va molto oltre il prezzo dell'argento, immagino che oltre ai 20 euro avrai pagato anche le spese di spedizione quindi, in tutta sincerità io, per oltre 25 euro, non la avrei presa a meno che tu non fossi proprio alla ricerca di questo anno per qualche ragione. 

l'avevo scritto da qualche parte , amo queste monete molto vissute , le preferisco ad un fdc ! Ti sembrerà strano ma è così , comunque cosa mi dici del diametro ? Del punto di benedictum ? é buona la moneta ?

Queste sono le monete che nessuno vuole ma  che farei carte false per averle  !

Quella di Renato è spettacolare ma non desidererei possederla non mi darebbe nessuna felicità  però mi piace molto guardarla .... ha dettagli incredibili !

Modificato da Manuelabrunacci

Inviato

Vabbè questa di Lucca ha una conservazione già migliore e molto più collezionabile. Ti faccio notare che la discussione a cui ti sei agganciata per la seconda moneta è di molti anni fa e il suo autore, che hai chiamato in causa, potrebbe non essere più attivo. 

Inviato

@Manuelabrunacci per quanto non segua questa monetazione, io le apprezzo anche usurate (o mi piace dire, usate). Danno l'idea di aver svolto la loro funzione di moneta! Il valore economico è basso, ma secondo me aumenta quello storico

Inviato
3 ore fa, darioelle dice:

https://www.suffren-numismatique.com/louis-xiv/22421-louis-xiv-12-ecu-argent-a-la-meche-longue-1654-i-limoges.html

Se guardi la moneta nel link ha anche lei il puntino come la tua ed è coniata per Limoges e non per Nantes. Tu che la hai in mano puoi verificare la zecca? 

Scusa , non ricevo le notifiche e vedo solo ora .... ma la moneta del link è un 1/2  , non 1/4 .

Non si riesce a decifrare la zecca ma penso che la croce prima di LUD , sia un incisore di Nantes 

Inviato
11 minuti fa, Carlo. dice:

@Manuelabrunacci per quanto non segua questa monetazione, io le apprezzo anche usurate (o mi piace dire, usate). Danno l'idea di aver svolto la loro funzione di moneta! Il valore economico è basso, ma secondo me aumenta quello storico

Grazie 

Inviato
4 ore fa, darioelle dice:

Vabbè questa di Lucca ha una conservazione già migliore e molto più collezionabile. Ti faccio notare che la discussione a cui ti sei agganciata per la seconda moneta è di molti anni fa e il suo autore, che hai chiamato in causa, potrebbe non essere più attivo. 

Se non è più attivo fa lo stesso ,  mi sarebbe piaciuto molto ammirare il nodo sotto il fiocco .... al momento in rete non c'è niente  in condizioni simili , sono tutte al di sotto ...  pazienza arriverà !

Inviato

Se può bastardi questo in conservazione BB cambia solo la mancanza del punto dopo benedict del resto è lei

IMG_20250328_083502.jpg

Inviato
1 ora fa, Gapox dice:

Se può bastardi questo in conservazione BB cambia solo la mancanza del punto dopo benedict del resto è lei

IMG_20250328_083502.jpg

Quindi la croce prima di lud , ce l'ha anche la zecca di Rennes ..... ho riprovato a guardare meglio ma sotto lo scudo è più probabile una T che un 9 ; è Nantes , ma  il venditore è francese e di spessore  quindi bisogna credergli ! 

Quella che hai postato è la zecca di Rennes , nonostante il simbolo dell'incisore è lo stesso .

Grazie comunque 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.