Vai al contenuto
IGNORED

5 franchi d'argento Svizzera 1922

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno a Tutti,

oggi condivido questo "scudo" svizzero d'argento del 1922 ( Berna ), "uscito" dall'ultimo Eurofil di Novegro (MI), è uno tra i migliori disponibili che c'era, valutando conservazione e costo della moneta. Peso grammi 25 tondi, misura diametro mm. 37,32, in contorno PROVIDEBIT DOMINUS tra stelline. Alcuni cataloghi riportano la data del 1922 come rara ( ?? ), con una tiratura di 2.400.000 Questa tipologia di moneta fu coniata dal 1917 al 1967. In Svizzera nel 1928, 5 franchi erano lo stipendio di 6 ore di lavoro ( rif. Cronaca Numismatica ). Il diritto ( busto di pastore montanaro ) presenta parecchi segnetti, mentre il rovescio secondo me è migliore ( stemma tra fiori di montagna, stelle alpine e genziane ). Qualsiasi commento e parere sulla conservazione della moneta è ben accetto, grazie.     

5 franchi Svizzera D.jpg

5 franchi Svizzera R.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno @Alan Sinclair bella moneta. Stilisticamente parlando il dritto non mi fa impazzire, mentre il rovescio mi piace molto.

Supporter
Inviato

Bella moneta, si nota che un secolo fa è stata utilizzata, cosa che mi piace pensare rispetto una fredda fdc.

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato
18 minuti fa, nikita_ dice:

Bella moneta, si nota che un secolo fa è stata utilizzata, cosa che mi piace pensare rispetto una fredda fdc.

Ti giuro @nikita_ che non c'era di meglio, ho notato addirittura in vendita una con tre colpi al bordo 🙂.

Inviato

bungiorno bella moneta un buon acquistò.

Supporter
Inviato
1 ora fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Buongiorno @Alan Sinclair bella moneta. Stilisticamente parlando il dritto non mi fa impazzire, mentre il rovescio mi piace molto.

Buon Pomeriggio @SicilianoMagnoGreco, concordo con il tuo commento, è il rovescio la parte bella di queste monete 🙂

Inviato

Ciao @Alan Sinclair, se non ricordo male giusto pochi giorni fa scrivevi di desiderarne uno, sono contento che tu lo abbia trovato!

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Alan Sinclair dice:

Buongiorno a Tutti,

oggi condivido questo "scudo" svizzero d'argento del 1922 ( Berna ), "uscito" dall'ultimo Eurofil di Novegro (MI), è uno tra i migliori disponibili che c'era, valutando conservazione e costo della moneta. Peso grammi 25 tondi, misura diametro mm. 37,32, in contorno PROVIDEBIT DOMINUS tra stelline. Alcuni cataloghi riportano la data del 1922 come rara ( ?? ), con una tiratura di 2.400.000 Questa tipologia di moneta fu coniata dal 1917 al 1967. In Svizzera nel 1928, 5 franchi erano lo stipendio di 6 ore di lavoro ( rif. Cronaca Numismatica ). Il diritto ( busto di pastore montanaro ) presenta parecchi segnetti, mentre il rovescio secondo me è migliore ( stemma tra fiori di montagna, stelle alpine e genziane ). Qualsiasi commento e parere sulla conservazione della moneta è ben accetto, grazie.     

5 franchi Svizzera D.jpg

5 franchi Svizzera R.jpg

Bellissima moneta! Io ho in collezione la sorella del 1923 e ho avuto la fortuna di non averla dovuta comprare perché era di mio nonno che andava spesso in montagna in Svizzera negli anni '20/30...

Unico appunto questa tipologia da 37 mm (tipo scudo UML) è stata coniata solo fino al 1928. Dal 1931 al '67 è coniata con diametro ridotto sui 31/32 mm mi sembra 

Se posso chiedere comunque quanto l' hai pagata? Comunque ancora complimenti per la nuova arrivata!:good:

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, Carlo. dice:

Ciao @Alan Sinclair, se non ricordo male giusto pochi giorni fa scrivevi di desiderarne uno, sono contento che tu lo abbia trovato!

Ciao @Carlo., sì ottima memoria ! 🙂per il momento questo, poi se con il tempo trovo un esemplare migliore, ( conservazione + rarità );  farò un sacrificio 🤣 

Supporter
Inviato
2 ore fa, Meleto dice:

Bellissima moneta! Io ho in collezione la sorella del 1923 e ho avuto la fortuna di non averla dovuta comprare perché era di mio nonno che andava spesso in montagna in Svizzera negli anni '20/30...

Unico appunto questa tipologia da 37 mm (tipo scudo UML) è stata coniata solo fino al 1928. Dal 1931 al '67 è coniata con diametro ridotto sui 31/32 mm mi sembra 

Se posso chiedere comunque quanto l' hai pagata? Comunque ancora complimenti per la nuova arrivata!:good:

Ciao @Meleto, grazie per le precisazioni. In realtà ho anche letto in una vecchia discussione qui nel Forum, che esistono delle varianti rare, cioè a diritto, tra CONFOEDERATIO   HELVETICA  la presenza di un punto/pallino rotondo tra le due parole. L'ho pagata euro 110 scontata perché veniva qualcosina in più, secondo me non cara ma costosa 😆

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
4 ore fa, Alan Sinclair dice:

Ti giuro @nikita_ che non c'era di meglio, ho notato addirittura in vendita una con tre colpi al bordo 🙂.

Ma questa è già bella di suo :) perchè cercarne una migliore per sostituirla, a me piacciono quelle vissute ed effettivamente spese all'epoca, e questa non ha circolato moltissimo, cerca semmai il 1923 :D

Awards

Supporter
Inviato
11 minuti fa, nikita_ dice:

Ma questa è già bella di suo :) perchè cercarne una migliore per sostituirla, a me piacciono quelle vissute ed effettivamente spese all'epoca, e questa non ha circolato moltissimo, cerca semmai il 1923 :D

Ecco, grazie, mi hai illuminato, effettivamente il 1923 avrebbe molto senso 😃 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.