Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao! Finalmente è entrata nella mia collezione una moneta di Vittorio Emanuele II. In particolare, una 5 lire del 1872 della zecca di Milano. La conservazione sul sito è riportata come BB. Che emozione averla tra le mani, è stupenda e gigantesca.

5lire_1.thumb.jpg.a592b5698c1b26614c1cc473e5d5673e.jpg

5lire_2.thumb.jpg.53528bbf7455fbdb1d2f395dd1272839.jpg

• Mi piace 6

Inviato

Complimenti per la prima arrivata!:good: 

La buona conservazione e la leggera patina la rendono molto piacevole.

Well done! 

Se ti piacciono questo tipo di monete di grande modulo tipo scudo ti consiglio di iniziare una collezione di scudi Unione monetaria latina che è accessibile e dà molta soddisfazione!

• Grazie 1

Inviato (modificato)
35 minuti fa, carmhack dice:

Ciao! Finalmente è entrata nella mia collezione una moneta di Vittorio Emanuele II. In particolare, una 5 lire del 1872 della zecca di Milano. La conservazione sul sito è riportata come BB. Che emozione averla tra le mani, è stupenda e gigantesca.

5lire_1.thumb.jpg.a592b5698c1b26614c1cc473e5d5673e.jpg

5lire_2.thumb.jpg.53528bbf7455fbdb1d2f395dd1272839.jpg

Mo vai anche di pesetas/ UML🤣

Modificato da caravelle82

Supporter
Inviato

Bella moneta, questi scudi sono sempre attraenti e pesanti, complimenti !

Inviato

Complimenti. La moneta è veramente bella, ottima anche la patina.

Inviato (modificato)

Gradevolissimo esemplare, che, dalla foto, sembrerebbe avere degli hairlines da leggera spazzolatura, che hanno compromesso la formazione di una patina che sarebbe stata molto molto gradevole. Sarebbe stato un Bb (nonostante i due leggeri colpi al dritto e al rovescio) da manuale se non avesse avuto questa pecca.
Prestate SEMPRE attenzione allo stato dei campi. Vedo frequentemente monete imbullettate in una certa conservazione con campi compromessi da hairlines più o meno marcati. Occhio…!

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato
1 ora fa, Meleto dice:

Se ti piacciono questo tipo di monete di grande modulo tipo scudo ti consiglio di iniziare una collezione di scudi Unione monetaria latina che è accessibile e dà molta soddisfazione!

Non conosco gli scudi che hai citato, mi informerò! Grazie.

42 minuti fa, ilnumismatico dice:

Gradevolissimo esemplare, che, dalla foto, sembrerebbe avere degli hairlines da leggera spazzolatura, che hanno compromesso la formazione di una patina che sarebbe stata molto molto gradevole. Sarebbe stato un Bb (nonostante i due leggeri colpi al dritto e al rovescio) da manuale se non avesse avuto questa pecca.
Prestate SEMPRE attenzione allo stato dei campi. Vedo frequentemente monete imbullettate in una certa conservazione con campi compromessi da hairlines più o meno marcati. Occhio…!

Sto imparando ancora ad avere uno sguardo così attento. I miei occhi hanno visto passare davanti a loro poche monete e i dettagli non mi saltano subito all'occhio (a volte me ne accorgo solo dopo che mi viene fatto notare, come in questo caso). Mi lascio quasi sempre travolgere dalla bellezza e dalla storia. Grazie per il consiglio!

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno complimenti bella moneta.

Inviato

Complimenti scudo molto bello 👍

Inviato

@carmhack bella moneta! E condivido quanto dici: un bel monetone cosí a tenerlo in mano da' una bella soddisfazione!

Inviato

Ciao 

dalle tue parole traspare una grande passione e questo è sempre commendevole. Mi sento di riprendere il sempre saggio consiglio dell'amico Fabrizio @ilnumismatico aggiungendo che, soprattutto per le monete comuni, spesso vale la pena di aspettare e di puntare su una conservazione almeno SPL perché poi col tempo ci si pente e diventa difficile sostituire i BB che - oggi - sono difficili da rivendere, specie se con qualche colpetto. Comunque complimenti; i miei sono solo suggerimenti da vecchietto ;) . Per confronto ti allego le foto del mio esemplare. 

Un caro saluto

13. 5 lire 1872 Milano-D.jpg

13B. 5 lire 1872 Milano-R.jpg

• Grazie 2

Inviato

Complimenti, bellissima moneta.

Gli scudi sono le migliori monete di Vittorio Emanuele 2 secondo me 

Inviato (modificato)
7 ore fa, carmhack dice:

I miei occhi hanno visto passare davanti a loro poche monete e i dettagli non mi saltano subito all'occhio

Ci siamo passati tutti all’inizio :) 
Ti allego due ritagli effettuati sulle tue foto, per focalizzare la tua attenzione su alcuni dettagli che possono darti un piccolo aiuto nell’ individuare eventuali trattamenti impropri attuati sulla moneta.

Come vedi la patina è presente solo a ridosso dei rilievi, e contestualmente sono identificabili chiare rigature nei campi (chiaramente visibili soprattutto al dritto dietro il ritratto). Questi due aspetti fanno capire che la moneta è stata maldestramente “strofinata” (o spazzolata, da vedere in mano l’entità dei graffi) compromettendo la naturale omogeneità della bellissima patina che aveva l’esemplare. Questo aspetto si traduce negativamente:
- sulla valutazione qualitativa e sull’appeal generale (avrebbe avuto davvero un bellissimo colpo d’occhio con la sua patina intatta, senza graffi, e la valutazione qualitativa sarebbe potuta anche arrivare a un bel Bb/spl generale, considerando che i rilievi sono molto molto belli e conservati)
- sulla valutazione economica, che è l’aspetto più importante.

In fase di contrattazione è quindi importante sapere COSA guardare e COME valutarlo, e nel caso richiedere ulteriori foto più chiarificatrici che mettano in risalto lo stato dei campi (perché in base all’inclinazione della luce i graffi possono benissimo essere poco o per nulla visibili).

Comunque di nuovo complimenti perché la moneta è piacevolissima, e se il buongiorno si vede dal mattino dimostri già un buonissimo gusto nella scelta. Se hai bisogno di aiuto, siamo qui :) 

Fabrizio

IMG_0779.jpeg

IMG_0777.jpeg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)

Grazie davvero @ilnumismatico per la pazienza e la voglia di lasciare consigli.

Questo forum è davvero di grande aiuto. Il motivo per cui faccio un salto sul forum ogni giorno è per guardare, soprattutto. Vedere gli esemplari degli altri è di grande aiuto. Però quando riesco anche ad avere scambi di questo tipo, ancora meglio.

Modificato da carmhack
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.