Vai al contenuto
IGNORED

Costantino I - Manus Dei

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Oggi vorrei condividere questo discreto esemplare di una moneta conosciuta con il nome di Manus Dei. 

Costantino viene divinizzato (Divus -DV- nella legenda) e, per commemorare l'evento, viene battuto questo piccolo capolavoro.

Al dritto l'imperatore appare con la testa velata, il volto austero e solenne. Al rovescio Costantino tiene le briglie di una quadriga che veloce sale verso il cielo. È una scena gloriosa, una scena degna del suo grande nome ma, quello che colpisce più di tutto è la mano, appunto la mano di Dio, che scende giù sulla terra, come un raggio di sole, e va a prendere il suo figlio prediletto.

La tipologia con bighe e quadrighe è piuttosto comune tra le monete romane, mentre credo che sia unica questa di Costantino con la Manus Dei (correggetemi se sbaglio). 

Le misure: 1.68 g per 16 mm

Credo sia la RIC VIII #37 Costantinopoli 

Se qualcuno potesse fornire ulteriori informazioni ne sarei grato.

Atexano 

IMG_20250316_213843_HDR~2.jpg

IMG_20250316_213910_HDR~2.jpg

IMG_20250316_152649_HDR.jpg

IMG_20250316_152658_HDR.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

E' la prima "manus dei" della monetazione romana. Seguono Arcadio (da vivo), in cui la mano dal cielo regge una corona; e sua moglie Eudoxia, con immagine simile. In questi due casi, la divinità è chiamata in causa come incoronatrice, insomma garante del potere imperiale: si passa quindi da un'idea strettamente religiosa ad un significato più politico.

• Grazie 1

Inviato

Grazie mille @gpittini per queste informazioni; il concetto politico - religioso è Interessantissimo.

Inviato

buon giorno,mi ricordo vagamente di un articolo,forse su Monete Antiche in cui si spiegava l'evoluzione della posizione delle dita che nelle monete bizantine diventa una specie di corna,spiegate con l'uso di benedire con il pollice su anulare e medio.forse qualcuno ricorda questo vecchio articolo di forse 30 anni fa.ho voluto dare il mio contributo senza pretese.nino

Inviato

La Manus Dei è presente anche sul raro solido della zecca di Roma per l'incoronazione di Valentiniano III (RIC X, 2001 e 2002). Va notato come sul rovescio sono rappresentati Teodosio II, imperatore d'Oriente, e Valentiniano III, imperatore d'Occidente, ma solo quest'ultimo è incoronato dalla Mano di Dio.

Inoltre la Manus Dei incorona anche i busti sui solidi delle Auguste, come Galla Placidia, Pulcheria, Licinia Eudoxia e altre.

Arka

# slow numismatics

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.