Vai al contenuto
IGNORED

Visconte De Lestrade XI Barone di Donnafugata

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Questa cartolina indirizzata al Visconte Gaetano Combes Lestrade, probabilmente arriva da Roma.  Lui era francese e sposò la Baronessa Clementina Paterno' Arezzo di Donnafugata. Vorrei avere informazioni di carattere postali, possibilmente la data di spedizione o di arrivo. Notizie sulla cartolina di lingua francese, sull' illustratore e per ultimo la traduzione su ciò che scrive il mittente. Non capisco nemmeno in quale lingua è scritta. Poi una curiosità, se è stata spedita da Roma,  si trovavano cartoline francesi nella città eterna? So che non è facile dare una risposta per tutti i quesiti,  ma spero in voi. Grazie 

20250324_164200.jpg

20250324_164303.jpg

20250324_164415.jpg

20250324_164539.jpg

20250324_164725.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
46 minuti fa, santone dice:

Bella

Grazie Realino. All'ultimo convegno di Castellammare ho trovato 5 cartoline dei Lestrade, 3 del Visconte, una della moglie e una indirizzata alla figlia. Questa è la prima. Seguiranno le altre sperando di fare cosa gradita a chi segue questa sezione. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

La cartolina è belga, pubblicata per beneficenza per l'apertura  "dell' organizzazione per l' asilo dei soldati invalidi belgi" .... rappresenta una scena di guerra nelle Fiandre .

La sede di questa organizzazione sembra sia provvisoriamente ad un indirizzo inglese: 79 Mark Lane Londra.  

Qui sotto in merito all' illustratore e pittore James Thiriar

https://fr.m.wikipedia.org/wiki/James_Thiriar

Per quanto riguarda la traduzione del testo credo che dobbiamo sperare nell'aiuto di qualche amico piu' pratico del sottoscritto per la lingua francese. 

La cartolina dovrebbe essere in tariffa per l'interno con coppia di 5c verde Leoni. 

Annullo di partenza di Roma ferrovia del 27 VI 191?...

... ... annullo di arrivo di Donnafugata (Ragusa oggi) in provincia di Siracusa al tempo del 29.6.191?

Chi viaggiava all' epoca probabilmente portava con sé qualche cartolina acquistata in patria magari per beneficenza o altro, non era poi così inusuale.  Considerando il destinatario anche il mittente secondo me era un benestante per l' epoca.  

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
12 ore fa, PostOffice dice:

La cartolina è belga, pubblicata per beneficenza per l'apertura  "dell' organizzazione per l' asilo dei soldati invalidi belgi" .... rappresenta una scena di guerra nelle Fiandre .

La sede di questa organizzazione sembra sia provvisoriamente ad un indirizzo inglese: 79 Mark Lane Londra.  

Qui sotto in merito all' illustratore e pittore James Thiriar

https://fr.m.wikipedia.org/wiki/James_Thiriar

Per quanto riguarda la traduzione del testo credo che dobbiamo sperare nell'aiuto di qualche amico piu' pratico del sottoscritto per la lingua francese. 

La cartolina dovrebbe essere in tariffa per l'interno con coppia di 5c verde Leoni. 

Annullo di partenza di Roma ferrovia del 27 VI 191?...

... ... annullo di arrivo di Donnafugata (Ragusa oggi) in provincia di Siracusa al tempo del 29.6.191?

Chi viaggiava all' epoca probabilmente portava con sé qualche cartolina acquistata in patria magari per beneficenza o altro, non era poi così inusuale.  Considerando il destinatario anche il mittente secondo me era un benestante per l' epoca.  

Grazie PostOffice, sempre bravo con le ricerche. 

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.