Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buona sera mi chiamo stefano

un mio amico barista ha trovato questa moneta nelle mance, e gli stavano offrendo 200 euro per collezionarla.

ma lui non si è fidato e mi ha chiesto del suo valore ma non ne sono sicuro.

allego foto

grazie anticipatamente

Inviato

Buongiorno, non c'è la foto.. nel caso avessi problemi a caricarla, dovresti ridurne la dimensione (es. tagliando il più possibile lo sfondo e riducendo al 50-60% la risoluzione).

saluti

Inviato (modificato)

mi fai sapere in che bar lavora il tuo amico, che se danno queste mance lascio il mio lavoro e vado a lavorare li?

ammesso che sia vera, che non accetti 200 euro, perché vale ben di più.

qui trovi una discussione al riguardo di questa moneta

@stefano sini servirebbero i dati della moneta: diametro e peso, per aiutarti a capire se è vera

Modificato da Carlo.

Inviato

giuro, lavorava a torino ed è rientrato da poco in sardegna con una latta del caffè pieno di monete da 10 e 20cent e in mezzo c'era quella

grazie mille

se qualcuno fosse interessato credo voglia venderla

Inviato
Adesso, stefano sini dice:

giuro, lavorava a torino ed è rientrato da poco in sardegna con una latta del caffè pieno di monete da 10 e 20cent e in mezzo c'era quella

ci credo, figurati! temo possa essere falsa e quindi una specie di presa in giro.

ma se fosse vera, insomma, un piccolo jackpot (sui 500 e più euro, è un marengo)

Inviato
2 minuti fa, stefano sini dice:

ma veramente

se è vera, vale il peso dell'oro.. quindi si. 

ma ripeto, se è vera. quindi per capirlo serve anche il peso e il diametro.

qualche dubbio lo ho, del resto chi non gira con in tasca un po' di monete d'oro da dare come mancia?

Inviato

In effetti è strano.

Grazie ancora

Posterò specifiche 

Inviato

Buongiorno. Dalle sole immagini sembra autentica. Ci vorrebbero peso e diametro. Vale, oggi, sui 510€. È un riconio (non è del 1892). 

Come ritrovamento è sicuramente singolare. Potrebbe essere che qualche erede un po' tonto l'ha trovata in un cassetto e l'ha regalata come se fosse un 20 centesimi. Un tempo questa moneta valeva 60 Euro, quindi tutto sommato poco.

È bene però controllare peso e diametro per vedere se è veramente autentica 

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, stefano sini dice:

peso 6,46 grammi e diametro 21.06 mm

Considerando le tolleranze di misura, i dati ponderali sono corretti. 

Io concluderei autentica

• Mi piace 1

Inviato

grazie mille

siete stati gentilissimi e professionali

un saluto

Inviato

@stefano sini per venderla può andare in un qualsiasi "compro oro", il valore è quello dell'oro. al più può farsi fare proposte da più di uno per vedere dove gli offrono di più

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Resta sempre una moneta affascinante ed in ottima conservazione. Sotto l'Impero Austro Ungarico sono state coniate delle belle monete.  

Supporter
Inviato
1 ora fa, stefano sini dice:

peso 6,46 grammi e diametro 21.06 mm

Riesci a leggere cosa c'è scritto nel contorno?

Awards

Inviato

c'è scritto viribus vnitis

Anche questo è corretto

Supporter
Inviato

c'è scritto viribus vnitis

:good:  nella mia richiesta ho dimenticato a scrivere di includere anche una foto del contorno.

3 ore fa, nikita_ dice:

Riesci a leggere cosa c'è scritto nel contorno?

4 ore fa, Carlo. dice:

del resto chi non gira con in tasca un po' di monete d'oro da dare come mancia?

Giusta osservazione :D

Awards

Supporter
Inviato
21 ore fa, nikita_ dice:

nella mia richiesta ho dimenticato a scrivere di includere anche una foto del contorno.

Non sarà difficile fotografarlo.

virus.jpg.858d20bee6bfe6343cb68c02d66fe8fa.jpg

Awards

Inviato

Buonasera, leggendo i post che mi precedono non resta che augurarmi un resto così. 

Se Autentica è stata una Signora mancia. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.