Vai al contenuto
IGNORED

50 lire del 1979 manca il numero 1

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, ho questa moneta  50 lire del 1979 ma non è presente il numero 1 secondo voi è un errore di conio oppure scomparso x usura Grazie.

62d3413b-2e1e-4d58-90c7-d2c3ff42e443.jpeg

ecf4a590-c443-4448-8c63-af7961534c18.jpeg

198bcfe3-14f2-459a-bad4-c2b0b1af1e8e.jpeg

Modificato da Vittorio Martire

Inviato

Buongiorno. Presumibilmente si tratta di conio ostruito. Aspettiamo altri pareri. 

Inviato

a mio avviso non può essere usura: sarebbe troppo localizzata e non coerente con l'usura dell'area intorno. come dice @SicilianoMagnoGreco probabilmente è un conio ostruito. interessante perché, almeno dalle foto, non si percepisce neanche l'ombra dell'1.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie, infatti ingrandendo al massimo non si nota ombra del numero 

28 minuti fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Buongiorno. Presumibilmente si tratta di conio ostruito. Aspettiamo altri pareri. 

Grazie 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@Vittorio Martire, in questo post del Forum del 2013, si discute dello stesso identico argomento.

Inviato

@Vittorio Martire nella tua moneta non sembra vedersi proprio, ma la problematica è la stessa dell'altro post.

non è un errore, bensì un difetto di conio. direi che è annoverabile tra le curiosità, considerato anche che la moneta ha un aspetto generale di usura rilevante

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Vittorio Martire dice:

Buondì, ma qui si nota il numero che c’è 

" Sulle monete 77 - 78 - 79 è facile trovare le date con il numero uno mancante o evanescente come questa. Credo che il fatto sia dovuto al materiale usato: era un acciaio più "duro" del normale e le coniazioni potevano avere qualche deficit. Probabilmente il numero 1 della data era un punto debole. " 

Il post #5 di @prtgzn  della discussione riporta numero uno mancante o evanescente ..... ;)

Inviato

Ciao, purtroppo l'ombra del numero c'è, un occhio più attento la nota bene nella prima foto, anche se devo dire che con l'angolo di luce incidente scompare, ma c'è.

Nulla di particolare, tra l'altro la moneta è fortemente usurata, si tratta dell'usura esterna del conio che in questa monetazione è comune.

Fosse stata in FDC e davvero senza l'1 avrebbe avuto un piccolo surplus, ma nulla di eclatante, ma non è questo il caso.

un caro saluto

Inviato

Conio ostruito secondo me. Semplice curiosità numismatica, senza valore commerciale. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.