Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
e chi la ha fatta incendiare?

252981[/snapback]

Cito da Wikipedia:

Le fonti riguardanti la fine della Biblioteca di Alessandria sono contraddittorie ed incomplete e non permettono di far luce sulla data della distruzione definitiva della biblioteca.

La prima notizia di un incendio che distrusse almeno parte del patrimonio librario concerne la spedizione di Giulio Cesare in Egitto. In seguito ai disordini scoppiati ad Alessandria un incendio si sviluppò nel porto della città ed avrebbe danneggiato la biblioteca.

La distruzione della biblioteca è attribuita dalla maggioranza degli storici al tempo del conflitto che oppose l'imperatore Aureliano alla regina Zenobia di Palmira, verso il 270. Nel corso dei feroci scontri ingaggiati nella città di Alessandria, l'area del palazzo reale fu completamente distrutta e con essa verosimilmente anche la biblioteca.

In alternativa a questa teoria alcuni studiosi, basandosi su fonti che attestano la sopravvivenza del Museo fino al IV secolo, hanno ipotizzato che la distruzione della biblioteca vada ricondotta ad una data vicina al 400.

Secondo questa interpretazione la fine della Biblioteca di Alessandria e del Museo sarebbe collegata a quella del Serapeo, la biblioteca minore di Alessandria, distrutto in seguito all'editto dell'imperatore Teodosio del 391.

Ma quest'ipotesi è dovuta a probabile confusione tra le due biblioteche di Alessandria, mentre puramente fantasiosa appare un'altra ipotesi che ha attribuito la fine della biblioteca alla conquista della città da parte degli arabi.

Ciao, P. :)


Inviato

..comcordo pienamente con caius. COSTANTINO decretò indirettamente..e direttamente... la fine di un impero che mai più si ripetè....


Inviato

Secondo me non esiste il migliore o il peggiore imperatore. Tutti hanno commesso più o meno errori di governo, tutti si sono macchiati di efferati delitti. Del resto la morale dell'epoca era molto diversa dalla nostra attuale.

Possiamo solo dire qual'è il più simpatico o il più antipatico.

A me sta simpatico l'ho già detto Commodo, lo immagino come un fanciullone ingenuamente grossolano e ignorante, assassinato a 31 anni di età.E' vero, ha fatto uccidere la sorella, che però aveva complottato contro di lui,e la moglie Crispina che aveva più volte commesso adulterio, ma niente a che vedere con quello che ritengo il più feroce e lucido assassino:Caracalla, che per pura sete di potere ha sterminato parenti ( compreso il fratello Geta ) e potenziali oppositori a lui vicini determinando una epurazione preventiva per il suo potere assoluto.

Un imperatore da brivido.


Inviato
Senza dubbio Onorio: debole, manipolabile dal ciambellano di turno e ...... incredibilmente fortunato  ;)

252320[/snapback]

Pienamente d'accordo ;)


Inviato

Dato che per il mio preferito ho parlato di Alessandro Severo rimanendo nella stessa dinastia per i peggiori ma con riserva sceglierei Caracalla e Elagabalo.

Parlo di riserva perchè comunque non sono persone negative in toto ma sicuramente con personalità molto complesse e figlie dei tempi.


Inviato

Forse vado fuori tema, ma dalla lettura dei vari interventi mi sorge una considerazione a proposito della quale gradirei leggere le vostre opinioni.

Non trovate strano che molti imperatori siano stati, o siano divenuti, pazzi durante il loro impero? Su poco più di una novantina di imperatori (mi riferisco all’impero d’occidente) circa il 6% di loro hanno avuto manifestazioni più o meno palesi di squilibrio mentale ( Tiberio, Nerone, Caracalla, Domiziano, Eliogabalo per citare i casi più eclatanti).

Sono stati effettivamente pazzi (anche la depravazione, se raggiunge certi livelli, ritengo che possa considerarsi come una forma di pazzia) oppure è una certa storiografia partigiana a descriverli come tali?


Inviato

Difficile da dirsi,purtroppo le nostre opinioni si basano sulla storiografia, che è sempre partigiana. :(


Inviato

Secondo me il peggiore è stato constantino, con annessi e connessi


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.