Vai al contenuto
IGNORED

IL TESORO DI NIZY LE COMTE........navigando in internet nessuna notizia!!!

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera Amici cari.

C'è un numismatico francese che ha in vendita un denario di Settimio Severo; nella descrizione sommaria della moneta vi è il chiaro riferimento al tesoro di Nizy le Comte.

Le mie ricerche in internet hanno dato esito negato in merito all'hoard in parola e sarebbe interessante sapere se effettivamente c'è stato un ritrovamento di monete nella piccolissima cittadina francese.

La parola agli esperti che sicuramente sapranno fornire notizie precise, ove possibile.

Grazie in anticipo.

Mario

Supporter
Inviato

https://www.persee.fr/doc/pica_0752-5656_1987_num_1_1_1510

il mio francese è scarso prova a vedere questo documento

• Grazie 1
Awards

Inviato

In pratica ci sono stati due ritrovamenti: il primo da parte di un agricoltore in un campo, per 61 monete; il secondo di 7 monete durante la realizzazione (o rifacimento) di un campo da calcio.

Poi c'è tutto l'elenco del materiale trovato, monete romane e galliche.

Chi ha scritto il documento dichiara di aver visionato (aver avuto per le mani) le monete

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Aggiungono poi che lo studio è diviso in 4 cataloghi e che hanno complessivamente analizzato 100 monete rinvenute negli ultimi 150 anni.

Il ritrovamento dell'agricoltore risale all'85

32 minuti fa, califfo64 dice:

Buonasera Amici cari.

C'è un numismatico francese che ha in vendita un denario di Settimio Severo; nella descrizione sommaria della moneta vi è il chiaro riferimento al tesoro di Nizy le Comte.

Le mie ricerche in internet hanno dato esito negato in merito all'hoard in parola e sarebbe interessante sapere se effettivamente c'è stato un ritrovamento di monete nella piccolissima cittadina francese.

La parola agli esperti che sicuramente sapranno fornire notizie precise, ove possibile.

Grazie in anticipo.

Mario

Per tornare all'oggetto, nell'elenco vedo due monete di Alexandre (alla francese) Severo, ma non di settimo, ai numeri 11 e 12

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Ragazzi, allora: per mera fortuna, or ora ho trovato in internet questo documento che allego. 

Si parla proprio di questo tesoro ritrovato nel 1970.

La parte che parla brevemente di questo tesoro è a pagina 20.

Faccio un copia e incolla parziale della pagina di cui sopra.................

OMISSIS "Uno straordinario anello monetale in argento (Fig. 19) e` stato messo in vendita nell’ottobre 2013 dalla Socie´te´ de ventes Alde di Parigi (89). Il monile era inserito in un ingente lotto, descritto come ‘‘partie de tre´sor trouve´dans les anne´es 1970 a`Nizy-le-Comte (Aisne) ’’, costituito da altri due anelli, uno in oro l’altro in argento, impreziositi da gemme, da 730 monete, ossia 72 denarii (da Traiano a Gordiano III) e 658 antoniniani (da Filippo I a Gallieno) (90) e da frammenti di almeno quattro recipienti in lega di rame (91). I due monili argentei sono stati in seguito acquistati dal Muse´e d’Arche´ologie Nationale – Domain National di Saint-Germain-en-Laye, il cui Conservator en cheuf, He´le`ne Chew, ha in breve provveduto alla loro pubblicazione (92). Il saggio, che si e` avvalso della collaborazione di Vincent Drost per il commento alla sezione numismatica del tesoro, non si limita all’analisi dettagliata dei due manufatti entrati nella collezione museale, ma diviene una approfondita messa a punto dell’intera classe degli anelli monetali romani e in particolar modo di quelli in argento, con un’implementazione della documentazione che raggiunge ora i 37 manufatti, di cui 14 argentei (93). Il catalogo comprende inoltre undici anelli merovingi con monete romane emesse dal I al IV secolo e otto pseudo monetali, ornati cioe`dall’impronta di una moneta (94)." OMISSIS

Quanto sopra, mi permetto dire, potrebbe essere utile per aggiornare la pagina relativa ai tesoretti. (Lo dico agli amministratori di questo forum).

PerassiC2017.GioielliMonetali.pdf

Modificato da califfo64
Errore di battitura

Inviato

Dai due documenti direi che sono quindi due tesori distinti e non correlati se non per la località di rinvenimento

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Carlo. dice:

Dai due documenti direi che sono quindi due tesori distinti e non correlati se non per la località di rinvenimento

A questo punto ci vogliono i sommi esperti !!!

Inviato
1 minuto fa, califfo64 dice:

A questo punto ci vogliono i sommi esperti !!!

Allora vado via.. 🤣

• Triste 1

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Carlo. dice:

Allora vado via.. 🤣

Ma scherzi? Per carità.............;-)

Inviato
Adesso, califfo64 dice:

Che poi, a parte aver studiato un minimo di francese ai tempi, lo ho rispolverato solo per capire i siti francesi di monete..

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Adesso, califfo64 dice:

Sereno, arrivano i rinforzi..........in questo forum ci sono veramente esperti !!!

Inviato
Adesso, califfo64 dice:

Sereno, arrivano i rinforzi..........in questo forum ci sono veramente esperti !!!

Lo so lo so

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.