Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti, volevo condividere con voi un'altra curiosità o piccola variante non censita; questo Cavallotto del IV tipo (Cudazzo) o III per il MIR , nella legenda del dritto riporta ...DVX SAB P , anzichè ..DVX SAB P.P , omettendo in questo caso la parola Piemonte o Principe. Personalmente tra quelli che ho visto , questo è l'unico con una sola P , sarebbe interessante sapere se altri hanno un altro Cavallotto con la stessa particolarità in collezione. Per quanto riguarda la zecca, non è ben visibile ,ma propenderei per Vercelli con data 1628 oppure con la scritta VERCEL. Vista la posizione della unica P al centro dei due punti, presumo che non sia un errore nel conio in quanto la P sarebbe stata più prossima al primo punto per lasciare spazio alla seconda P, per questo sembra quasi un "errore" voluto.

1.jpg

2.jpg

Supporter
Inviato

Come sempre rispondo io, anche perché ho novità da quando ci eravamo sentiti in privato...

Ribadisco che la data non può essere 1628 o senza data con la scritta VERCEL perché quegli esemplari presentano una rosetta ad inizio legenda del rovescio e il tuo ha una stella.

Poi ho avuto il tempo di cercare qualche notizia e casualmente ho trovato sul Biaggi un esemplare che presenta una sola P in legenda come ha il tuo, aggiungo foto

20250320_185508.jpg

Non ci avevo mai fatto caso, mi sfuggono molte volte questi particolari, anzi ne ho trovato anche uno senza le P, aggiungo immagine

20250320_185631.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.