Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
3 minuti fa, ilnumismatico dice:

Puoi criticare quanto vuoi, ma come ti ho già detto, questo è, ormai, un dato di fatto consolidato. Gli slab hanno questo surplus, ecco perché, ribadisco, chiamare anche solo in ballo una moneta della stessa tipologia chiusa in slab, non serve a niente. Appartengono a due mercati completamente differenti. Se non si capisce questo punto, ci troveremo sempre a fare gli stessi discorsi.

a questo punto mi chiedo come mai i periti commercianti professionisti non seguono anche loro tutti questa metodologia di perizia con scatolette.. visto che il mercato oggi gradisce questo maggiormente 

Inviato

Bella moneta...come ti è già stato detto da qualcuno, goditela perché è bella e l'hai pagata il giusto. 

• Grazie 1
Awards

Inviato
2 minuti fa, tonycamp1978 dice:

a questo punto mi chiedo come mai i periti commercianti professionisti non seguono anche loro tutti questa metodologia di perizia con scatolette.. visto che il mercato oggi gradisce questo maggiormente 

poi utilizzare la scala Sheldon con scatoletta, per un commerciante italiano, aprirebbe anche le porte di un mercato internazionale 

Inviato (modificato)
19 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Credo che non avrebbe la stessa valenza commerciale di cui godono NGC e PCGS. Inoltre, il sistema della scala sheldon, se da una parte ha il pregio di esplicitare il livello qualitativo del “non circolato”, dall’altra rimane comunque inadatto per la maggior parte delle nostre monete pre-decimali (incluse quelle a martello; in pratica la maggior parte della nostra monetazione). Non ti dico cosa insolita sé affermo che i graders dovrebbero studiare forte per capire la nostra monetazione pre-decimale (oltre ai costi molto sostenuti, questo è stato il motivo per cui ho deciso di non far chiudere le mie monete da loro quando ho venduto la collezione) 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
8 minuti fa, ilnumismatico dice:

Credo che non avrebbe la stessa valenza commerciale di cui godono NGC e PCGS. Inoltre, il sistema della scala sheldon, se da una parte ha il pregio di esplicitare il livello qualitativo del “non circolato”, dall’altra rimane comunque inadatto per la maggior parte delle nostre monete pre-decimali (incluse quelle a martello; in pratica la maggior parte della nostra monetazione). Non ti dico cosa insolita sé affermo che i graders dovrebbero studiare forte per capire la nostra monetazione pre-decimale (oltre ai costi molto sostenuti, questo è stato il motivo per cui ho deciso di non far chiudere le mie monete da loro quando ho venduto la collezione) 

Gli slab saranno il futuro anche per la monetazione classica, primo per garanzia della moneta, tracciabilità e bellezza. Vuoi mica paragonare un tetradracma di siracusa chiuso in una bustina o chiuso in uno slab, la scatoletta la trovo molto piu comoda, sicura e dona piu fascino al pezzo nella sua presentazione.

• Haha 1

Inviato

se mi posso permettere, vedo una debolezza di conio nei capelli dietro la curva del padiglione auricolare, confermi o è solo la foto?

Inviato
2 ore fa, ilnumismatico dice:

Puoi criticare quanto vuoi, ma come ti ho già detto, questo è, ormai, un dato di fatto consolidato. Gli slab hanno questo surplus, ecco perché, ribadisco, chiamare anche solo in ballo una moneta della stessa tipologia chiusa in slab, non serve a niente. Appartengono a due mercati completamente differenti. Se non si capisce questo punto, ci troveremo sempre a fare gli stessi discorsi.

Il punto é chiaro, ma resta di fatto che si é degli stupidi (a parer mio) a pagare una moneta slabbata per il triplo ,o checché sia, di una non slabbata quando si può prendere quest'ultima e farsela chiudere da un perito serio ed esperto di una data monetazione.

Inviato
2 minuti fa, Ronak dice:

Il punto é chiaro, ma resta di fatto che si é degli stupidi (a parer mio) a pagare una moneta slabbata per il triplo ,o checché sia, di una non slabbata quando si può prendere quest'ultima e farsela chiudere da un perito serio ed esperto di una data monetazione.

Vabbè, ci rinuncio

Awards

Inviato (modificato)
28 minuti fa, ilnumismatico dice:

Vabbè, ci rinuncio

Ma non c'é nulla su cui rinunciare. 

Ho capito che é inutile paragonare due monete, non per la qualità di conio, ma per il semplice fatto che una sia in slab e l'altra no (tralasciando la conservazione) e per questo appartengono a mercati con prezzi ed acquirenti diversi. 

Però resto sempre dell'idea che la moneta convenga comprarla "libera". Se poi si vuole la certezza dello slab se la si può fare slabbare e credo si rientri anche nel prezzo che si sarebbe speso comprandola in asta già slabbata.

Se ripeto la stessa cosa piú volte a qualcuno é per fare capire che non gli sto dando contro, non per convincerlo delle mie idee (qualora fossero discordanti dalle sue).

Modificato da Ronak

Inviato (modificato)

Per fare chiarezza per tutti:

Il paragone tra moneta slabbata e la mia é stato si uno sbaglio, ma non voleva andare a paragonare il prezzo delle due. L'obbiettivo era quello di fare capire che non esiste un tetto massimo e che il prezzo dipende da diversi fattori.

Il mio parere sullo slab é separato dal filo conduttore della discussione, cioé la moneta (o almeno quello dovrebbe essere, ma siccome ci sono stati dei fraintendimenti si é finiti altrove).

1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice:

se mi posso permettere, vedo una debolezza di conio nei capelli dietro la curva del padiglione auricolare, confermi o è solo la foto?

Ciao, ti allego la foto dell'inserzione

IMG_20250320_141155.jpg

Modificato da Ronak
Le foto anziché la foto

Inviato

ciao @Ronak

se mi posso permettere sembra dalle due foto ci siano differenze tra la tua e quella appena postata dell'inserzione, per quanto anche molti puntini in comune. dal vivo le puoi sicuramente confrontare meglio

Immagine2.thumb.jpg.54df729eb9ce29eb611f872c494dcecf.jpg

probabilmente è solo una questione di illuminazione e quindi si evidenziano elementi caratterizzanti differenti

Inviato (modificato)
5 minuti fa, Carlo. dice:

ciao @Ronak

se mi posso permettere sembra dalle due foto ci siano differenze tra la tua e quella appena postata dell'inserzione, per quanto anche molti puntini in comune. dal vivo le puoi sicuramente confrontare meglio

E si...anche a sembrano due pezzi diversi...ma è la stessa...però piu dettagli non rispondono...sembra 'ritoccata"

Modificato da didrachm

Inviato (modificato)
9 minuti fa, Carlo. dice:

ciao @Ronak

Ciao, la moneta é certamente la stessa. L'unica cosa per cui differisce é la macchia dietro il collo. La spiegazione che mi sono dato é che la moneta sia stata lavata prima di essere chiusa in bustina, magari su richiesta del cliente (colui che la venduta a me o chi prima di lui l'aveva in collezione...).

Per il resto tutti i dettagli cerchiati sono presenti nella moneta: 

La mia foto ne esalta alcuni, mentre quella del venditore ne mostra altri.

Modificato da Ronak

Inviato
3 minuti fa, Ronak dice:

Ciao, la moneta é certamente la stessa. L'unica cosa per cui differisce é la macchia dietro il collo. La spiegazione che mi sono dato é che la moneta sia stata lavata prima di essere chiusa in bustina, magari su richiesta del cliente (colui che la venduta a me o chi prima di lui l'aveva in collezione...).

Per il resto tutti i dettagli cerchiati sono presenti nella moneta: 

La mia foto ne esalta alcuni, mentre quella del venditore ne mostra altri.

meglio così, come detto probabilmente l'illuminazione diversa (e sospettavo una pulizia) fanno risaltare elementi diversi.

in ogni caso a me piace molto

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Carlo. dice:

ciao @Ronak

probabilmente è solo una questione di illuminazione e quindi si evidenziano elementi caratterizzanti differenti

sembrano due foto differenti, ma se è la stessa moneta, ed è la stessa moneta, inutile parlare di monete da foto, tocca solo vederle in mano.

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

sembrano due foto differenti, ma se è la stessa moneta, ed è la stessa moneta, inutile parlare di monete da foto, tocca solo vederle in mano.

Si certo, già chiarito sopra👍

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti per l' acquisto. Questione slab , perizia, moneta libera farà sempre discutere . Me ne sto accorgendo io che ho iniziato da poco. Cmq goditi la moneta, prima di pensare alla prossima. 😉

Inviato
1 ora fa, Alex79 dice:

Complimenti per l' acquisto. Questione slab , perizia, moneta libera farà sempre discutere . Me ne sto accorgendo io che ho iniziato da poco. Cmq goditi la moneta, prima di pensare alla prossima. 😉

Ciao, grazie mille!😁

• Mi piace 1

Inviato

Comunque per la questione slab basta fare come me.. non ho alte conservazione, così non mi devo porre il problema! 😎

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
5 ore fa, Carlo. dice:

Comunque per la questione slab basta fare come me.. non ho alte conservazione, così non mi devo porre il problema! 😎

Ottima risposta 🤣🤣🤣. Certo che in alte conservazioni ,a potere, alcune monete diventano opere d'arte.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.