Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa moneta in asta in questi giorni, mostra un rarissimo caso di rinoplastica documentata dalla numismatica

vediamo in questa immagine Costantino I, appena uscito dalla sala operatoria

1.jpg

dopo che qualcuno, come documentato da quest'altra moneta, gli aveva rotto il naso con un bel pugno.

ah, che piacere quando la numismatica scrive la storia ;)

2.jpg

Qualche anno più tardi, abbiamo documentazione numismatica di quando un'ape punse sul naso il buon Giustiniano.... 

3.jpg

l'occhio di Giustiniano ne conferma il dolore

• Mi piace 2
  • Haha 5

Inviato (modificato)

Ciao, una domanda tecnica sulle monete postate che riguardano un periodo che non seguo ( e che quasi certamente difficilmente seguirò anche in futuro 🙂). Si tratta di conii incisi già così ( come sembra) oppure i ritratti sono stati modificati in epoca moderna dall'opera di qualche homo insapiens che ha messo mano sulla moneta come purtroppo succede ?( non sono tanto esperto ma mi sembra più improbabile tale ipotes) i 🙂. Ovviamente partendo dal presupposto che tutte siano autentiche e non imitative ( forse la terza?) come sembrano da foto ... Grazie

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Integrazione

Supporter
Inviato (modificato)

Davvero grazie di questa che sarebbe senza dubbio un'invidiabile collezione, e forse a modo suo anche di interesse storico artistico. Mi viene da chiedermi quale fosse il rapporto all'epoca tra queste immagini e chi le osservava,  se condividesse il nostro sorriso di fronte a quelle che a noi appaiono soluzioni tra l'infantile e il caricaturale, o se all'epoca, come viene da pensare, questi fossero alcuni dei diversi linguaggi visivi correnti  e disponibili (penso ad esempio agli stili provinciali), del tutto familiari e conviventi senza contraddizione con quelli nei quali noi apprezziamo invece padronanza di stile ritrattistico e abilità tecnica. Non lo so, riguardo le variazioni degli stili ho sempre la netta impressione che mi sfugga il loro significato originale. Comunque grazie, non riesco a smettere di guardarli.

Buona serata, Lucius LX

Modificato da lucius LX

Inviato
3 ore fa, Poemenius dice:

Questa moneta in asta in questi giorni, mostra un rarissimo caso di rinoplastica documentata dalla numismatica

vediamo in questa immagine Costantino I, appena uscito dalla sala operatoria

1.jpg

dopo che qualcuno, come documentato da quest'altra moneta, gli aveva rotto il naso con un bel pugno.

ah, che piacere quando la numismatica scrive la storia ;)

2.jpg

Qualche anno più tardi, abbiamo documentazione numismatica di quando un'ape punse sul naso il buon Giustiniano.... 

3.jpg

l'occhio di Giustiniano ne conferma il dolore

Ho letto oggi pomeriggio durante una riunione in call. Sono scoppiato a ridere all'improvviso.🤣

Grazie

• Haha 2

Supporter
Inviato

Irrefrenabilmente, a crepapelle, rido e mi complimento con l'autore del post !!!

Geniale.

Mario

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.