Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno. Voglio porre alla Vs attenzione questa moneta che a dire di qualche amico si tratta di vecchia moneta da identificarsi nel vecchio medioevo pugliese ai tempi di Filippo II.

In caso invio il retro se serve.

Desidero ricevere altre info. Ringrazio a chi mi aiuta.

avanti2 (1).jpg

Adesso, Francesco01 dice:

Buongiorno. Voglio porre alla Vs attenzione questa moneta che a dire di qualche amico si tratta di vecchia moneta da identificarsi nel vecchio medioevo pugliese ai tempi di Filippo II.

avanti2 (1).jpg

peso: gr 1,92 circa

retro.jpg

Inviato
23 minuti fa, Francesco01 dice:

avanti2 (1).jpg

peso: gr 1,92 circa

retro.jpg

Ciao, è un 3 cavalli del 1625 coniato a Napoli durante il regno di Filippo IV di Spagna...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/6

Inviato

Io le vedo...

Inviato
Adesso, gennydbmoney dice:

Io le vedo...

Si, forsse hai ragione.......

Inviato

La moneta è in bassa conservazione però qui si vedono,la sagoma è proprio quella di una fiamma...

IMG_20250319_122327.jpg

Inviato
Adesso, gennydbmoney dice:

La moneta è in bassa conservazione però qui si vedono,la sagoma è proprio quella di una fiamma...

IMG_20250319_122327.jpg

Si. Purtroppo la moneta è in bassa conservazione o non è stata pulita per bene. 

3 minuti fa, Francesco01 dice:

Si. Purtroppo la moneta è in bassa conservazione o non è stata pulita per bene. 

peccato che non si legge la data.......

Inviato
2 ore fa, Francesco01 dice:

peccato che non si legge la data.......

La data è 1625...

Inviato
3 minuti fa, gennydbmoney dice:

La data è 1625...

Ma si legge? Io nn la leggo...

Inviato

La lettera che si vede dietro la testa del Re è una B,questa lettera è l' iniziale del nome del mastro di zecca Fabrizio Biblia che copri tale carica dal 12 Giugno 1623 al 22 Agosto 1625,per quanto venga riportato in bibliografia coniato anche per l' anno 1628 non è possibile perché quell' anno il mastro di zecca era Michele Cavo che siglava con MC...

IMG_20250319_145024.jpg

IMG_20250319_145043.jpg

IMG_20250319_145012.jpg

• Mi piace 1

Inviato
41 minuti fa, gennydbmoney dice:

La lettera che si vede dietro la testa del Re è una B,questa lettera è l' iniziale del nome del mastro di zecca Fabrizio Biblia che copri tale carica dal 12 Giugno 1623 al 22 Agosto 1625,per quanto venga riportato in bibliografia coniato anche per l' anno 1628 non è possibile perché quell' anno il mastro di zecca era Michele Cavo che siglava con MC...

IMG_20250319_145024.jpg

IMG_20250319_145043.jpg

IMG_20250319_145012.jpg

Grazie. Io chiedevo se si leggeva sulla moneta in foto. Io non la riesco a leggere....

Inviato
Adesso, Francesco01 dice:

Grazie. Io chiedevo se si leggeva sulla moneta in foto. Io non la riesco a leggere....

Non sono molti gli esemplari dove si vede perfettamente la data ma  è stato coniato solo nel 1625...

Inviato
2 minuti fa, gennydbmoney dice:

Non sono molti gli esemplari dove si vede perfettamente la data ma  è stato coniato solo nel 1625...

Ah..okay. grazie x la disponibilita'.

Inviato
50 minuti fa, Francesco01 dice:

Ah..okay. grazie x la disponibilita'.

Di nulla,per me è sempre un piacere...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.