Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo agli esperti della monetazione in oggetto un parere su questo esemplare, da profano nello specifico la conservazione mi è sembrata fin troppo elevata per la data, fondi quasi lucenti a mio parere conservazione SPL (se autentica) non ho potuto fotografare il bordo che si presenta perfettamente liscio (nella nostra scheda non se ne fa menzione), lo spessore è davvero ridotto. Peso 5,62 g come da foto. Qualsiasi opinione sempre apprezzata, Grazie in anticipo.

tari dri.jpg

tari rov.jpg

tari peso.jpg

• Mi piace 3

Inviato

A me piace...ben centrato il conio sia al dritto che rv...conservazione ottima da SPL

Inviato

Non avendone mai visto uno mi ha stupito lo spessore davvero ridotto e la assenza di lavorazione del bordo, non erano previste foglioline o altro?

Inviato
Adesso, darioelle dice:

Non avendone mai visto uno mi ha stupito lo spessore davvero ridotto e la assenza di lavorazione del bordo, non erano previste foglioline o altro?

Booo...vediamo cosa dicono gli esperti di questo periodo....a me a prima vista non mi da sospetti di falso

Inviato

Splendido Tarì @darioelle

Riferimento: Magliocca 16 , taglio liscio. 

Comune

Il peso è nella norma, ottimo esemplare 

Complimenti.

Inviato

Grazie Rocco il tuo parere è sempre molto apprezzato, non è ancora mio perché non ero certo della autenticità del pezzo. Entro questa settimana vi dirò se lo ho avuto. 😉

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
12 ore fa, darioelle dice:

la assenza di lavorazione del bordo

In un documento d'archivio, che devo ancora studiare, risulta che nel 1745 (vado a memoria) in zecca era presente una macchina cordonatrice. Interessante è notare come ne viene descritto il funzionamento con dovizia di particolari.

Consiglio la lettura dell'interessante saggio di P. Magliocca, "Le monete cordonate nel taglio nell’epoca del bilanciere", in Appunti di Numismatica, 2019, pp. 133-142.

Modificato da demonetis
Precisazione

Inviato

Sono monete che, appena coniate, venivano tesaurizzate. Quindi non è difficile trovarle ancora ben messe

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.