Vai al contenuto
IGNORED

Un Carausio "tappabuchi"

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, 

Finalmente ho trovato una moneta dell'usurpatore Carausio adatta alle mie tasche, in attesa di comprarne qualcuna in migliore conservazione tra qualche tempo... Direi di averla preso quasi al buio, visto l'ottimo prezzo di acquisto (al limite, se fosse falsa avrei speso pochi euro) e per ora fungerà da tappabuchi. Non ho ancora i dati ponderali, ho solo le foto, e so che, secondo il venditore, è stata trovata col metal detector nella zona di Staple Hill, a Bidford on Avon in UK. A questo punto, mi piacerebbe sapere le vostre impressioni al riguardo, compresa la sua classificazione. Grazie 

IMG_20250318_153938.jpg

IMG_20250318_154012.jpg

Modificato da EmilianoPaolozzi
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao,

capisco cosa intendi con "tappabuchi", inizialmente lo usavo pure io come termine poi lo trovavo troppo irrispettoso nei confronti della moneta in questione perchè alla fine per me son tutti dei pezzi di storia irripetibili, adesso mi limito semplicemente a dire che intanto una l'ho presa, poi se ne trovo un'altra vuol dire che ne avrò una in più 😅

Non farci caso eh, alle volte mi faccio dei filmini lunghissimi per ogni cosa 🤣

Detto questo sinceramente non sono in grado di dare un giudizio sull'autenticità perchè non mi ritengo molto ferrato sulla questione, forse un giorno, alla fine tutto sommato non è poi così "bruttina" considerando che sembra averne passate parecchie, la provenienza "certa" aggiunge anche un tocco di storia in più perchè puoi ipotizzare anche i suoi spostamenti 😃

Ho cercato il luogo da te indicato, sembra che effettivamente sia fonte di alcuni rinvenimenti con metal detector di monete antiche e medievali, il luogo ha insediamenti umani sin dal paleolitico 😄

Modificato da Rufilius

Inviato

buona sera,essendo un amante delle patine,è mio modesto parere che sia autentica e in discreta conservazione.poi verrà qualcuno che dirà che si falsifica tutto ma non mi sembra questo il caso,oltre la provenienza certa.nino

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, Rufilius dice:

Ciao,

capisco cosa intendi con "tappabuchi", inizialmente lo usavo pure io come termine poi lo trovavo troppo irrispettoso nei confronti della moneta in questione perchè alla fine per me son tutti dei pezzi di storia irripetibili, adesso mi limito semplicemente a dire che intanto una l'ho presa, poi se ne trovo un'altra vuol dire che ne avrò una in più 😅

Non farci caso eh, alle volte mi faccio dei filmini lunghissimi per ogni cosa 🤣

Detto questo sinceramente non sono in grado di dare un giudizio sull'autenticità perchè non mi ritengo molto ferrato sulla questione, forse un giorno, alla fine tutto sommato non è poi così "bruttina" considerando che sembra averne passate parecchie, la provenienza "certa" aggiunge anche un tocco di storia in più perchè puoi ipotizzare anche i suoi spostamenti 😃

Ho cercato il luogo da te indicato, sembra che effettivamente sia fonte di alcuni rinvenimenti con metal detector di monete antiche e medievali, il luogo ha insediamenti umani sin dal paleolitico 😄

Si in effetti sulla parola tappabuchi hai ragione. Anzi hai perfettamente ragione 😅

• Haha 1

Inviato

ps.una esperta leggera pulizia la renderebbe più godibile,ma è questione di gusti

Inviato
2 minuti fa, Antonino1951 dice:

ps.una esperta leggera pulizia la renderebbe più godibile,ma è questione di gusti

Solito bagno in acqua demineralizzata? 

Inviato

salve,va bene anche quello ,ma un restauratore vedrebbe la natura di quelle incrostazioni e agirebbe di consequenza.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.