Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Premetto che sono un fautore della patina e della NON pulizia delle monete, ma questa neoarrivata mi mette in forte crisi.

Graziosa moneta in argento israeliana avuta a prezzo impossibile da rifiutare, si presenta in condizioni FDC ma sembra sia stata maneggiata con mani sudate da un esercito di barbari, per cui la patina scura è costellata da impronte digitali davvero sgradevoli da vedere. La mia idea sarebbe di provare con delicatezza a pulirla e spatinarla per far si che il tempo le ridia una tinta più omogenea. Non è PROOF per cui non dovrei creare danno ad un effetto specchio, vorrei usare un prodotto adatto ed un panno morbido in cotone per non graffiarla.

Pareri e consigli come sempre graditissimi!

israel 100 lirot.jpg

israel 100 lirotbis.jpg

Inviato (modificato)
5 ore fa, darioelle dice:

La mia idea sarebbe di provare con delicatezza a pulirla

Si, sono dello stesso parere. La moneta ha una bruttissima patina, non si può vedere. Prova a fare una immersione nel liquido per l'argento. Poi asciuga tamponando e aspetta il riformarsi della patina.

Modificato da Saturno

Inviato

Io la lascerei così perchè se l'andresti a pulire ci sono i piccoli spazi ,all'interno delle lettere, che rimarrebbero anneriti comunque considerando una "pulizia" ben fatta.

Le monete conviene pulirle solo quando sono indecifrabili, per scoprire e capire di che moneta si tratti.Ed in questo caso non si parlerebbe di pulizia ma di restaurazione e deve essere ben fatta.  

Supporter
Inviato

Le monete non andrebbero pulite/lucidate.

Inviato

Se è una moneta recente io la pulirei, se è di vecchia data la lascerei così.

Inviato (modificato)
4 ore fa, darioelle dice:

Premetto che sono un fautore della patina e della NON pulizia delle monete, ma questa neoarrivata mi mette in forte crisi.

Graziosa moneta in argento israeliana avuta a prezzo impossibile da rifiutare, si presenta in condizioni FDC ma sembra sia stata maneggiata con mani sudate da un esercito di barbari, per cui la patina scura è costellata da impronte digitali davvero sgradevoli da vedere. La mia idea sarebbe di provare con delicatezza a pulirla e spatinarla per far si che il tempo le ridia una tinta più omogenea. Non è PROOF per cui non dovrei creare danno ad un effetto specchio, vorrei usare un prodotto adatto ed un panno morbido in cotone per non graffiarla.

Pareri e consigli come sempre graditissimi!

israel 100 lirot.jpg

israel 100 lirotbis.jpg

Le impronte digitali su queste superfici a mio avviso sono peggio dello sporco. Ti direi veramente di agire, eccome. Ovviamente con criterio, occhio al materiale della moneta e alla tipologia. 

Modificato da caravelle82

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.