Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Non ho la minima esperienza in questo campo, quindi chiedo agli esperti un parere su queste 100 lire che mi ritrovo non so come.

Grazie in anticipo!

Paolo

P1050040.jpg.3f0bf47b9023d9a2a53a2582bc2c7932.jpgP1050041.jpg.d6cc6e66c01b8f7fcea09b696b8ee0c9.jpgP1050043.jpg.e71373d0a72fcfc18c2781185ee6f04c.jpgP1050046.jpg.b5a627b102735d1e547f5971557d5248.jpg

P1050044.jpg.495e8e9ce32153b9b34680e5ae0f93b9.jpgP1050046.jpg.51d47a5d07c0f4e91a806268694e35f0.jpgP1050047.jpg.3e0876a10dc57e571d8de627bd8ca20e.jpg

Inviato
1 ora fa, appah dice:

un parere su queste 100 lire che mi ritrovo non so come.

a me sembra una manipolazione post-coniazione; qualcuno che si è "divertito" a pressarla su una morsa, per capirci.....

Supporter
Inviato

Propendo per atto di vandalismo 🙄

Inviato

mi lascia perplesso l'evanescenza della battitura, che di per sè era già una bella cosa , non avrebbe avuto senso rovinarla volontariamente a meno che non sapesse che la battitura evanescente è già un errore di suo, sarò sincero non vedo manipolazione posticcia, vado a vedere un paio di siti e poi risponderò meglio.

Inviato

Grazie per le risposte finora. Come ho detto non me ne intendo, ma quello che mi lascia perplesso rispetto ad una manipolazione post-coniazione è quello 0 di 100 al rovescio che è ribattuto sopra a quello nella posizione corretta.

Inviato

la moneta presenta una forte evanescenza del dritto ed una evanescenza del rovescio, già questo basterebbe per renderla rara.

non mi so esprimere meglio sulla deformazione poiché nè sul sito di Andrea del Pup, nè sul suo catalogo ho trovato questa deformazione, ma non ho gli strumenti o l'esperienza per dire sia buona o meno.