Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, eccovi la sorella grande del 5 Lire che ho postato ieri. Chiusa in qSPL. Secondo voi ci sta come giudizio?

20250316_091542.thumb.jpg.2c0127e6ef9c19ef786f8f9e6e5e7971.jpg

20250316_091529.thumb.jpg.c5755702a4f21b4c5bb4389968e30154.jpg

Modificato da Marco_S

Inviato

Buongiorno. Per me il giudizio è corretto (per quanto intuisco) 

Inviato

buongiorno. Pur considerando la plastica concordo con il giudizio. Tutta la serie del cinquantenario è pura opera d'arte.

Inviato

Ciao, 

Complimenti per questo bel modulo!!

Non sono monete, quelle della serie cinquantenario, che ho mai attenzionate particolarmente, ma posso dire che lo stile e la medio-alta conservazione me la fanno apprezzare parecchio...

Io personalmente la toglierei dalla bustina rivettata, anche perché i rivetti stessi riportano la dicitura garanzia... Poi magari sono di qualche perito che aveva, prima di iniziare ad utilizzare i rivetti col proprio nome, dei rivetti con la generica dicitura di cui sopra fatto cenno. 

Comunque a prescindere verrebbe meglio in foto, quindi io lo farei in entrambi i casi (parere mio personale ed opinabile).

Saluti...Ronak

Inviato

non mi so esprimere sulla conservazione, però moneta bellissima

complimenti

Supporter
Inviato

qSPL ci sta tutto, complimenti !

Inviato (modificato)

Grazie a tutti per i complimenti! Avevo intenzione di far crescere la mia collezione con un altro oro. Sono indeciso tra la 50 Lire Aratrice e la 100 Lire Fascione. Quale mi consigliate tra le due? Premesso che mi piacciono entrambe in egual misura.

5 ore fa, Ronak dice:

Ciao, 

Complimenti per questo bel modulo!!

Non sono monete, quelle della serie cinquantenario, che ho mai attenzionate particolarmente, ma posso dire che lo stile e la medio-alta conservazione me la fanno apprezzare parecchio...

Io personalmente la toglierei dalla bustina rivettata, anche perché i rivetti stessi riportano la dicitura garanzia... Poi magari sono di qualche perito che aveva, prima di iniziare ad utilizzare i rivetti col proprio nome, dei rivetti con la generica dicitura di cui sopra fatto cenno. 

Comunque a prescindere verrebbe meglio in foto, quindi io lo farei in entrambi i casi (parere mio personale ed opinabile).

Saluti...Ronak

Onestamente avrei paura a tirarla fuori dalla bustina, sapendo quanto sia delicato il materiale di cui è fatta. 

Modificato da Marco_S

Supporter
Inviato

"Grazie a tutti per i complimenti! Avevo intenzione di far crescere la mia collezione con un altro oro. Sono indeciso tra la 50 Lire Aratrice e la 100 Lire Fascione. Quale mi consigliate tra le due? Premesso che mi piacciono entrambe in egual misura."

@Marco_S bella domanda, io prenderei......tutte e due 😄 ! Comunque sono due monete diverse come pure il loro costo. Chiudi gli occhi e concentrati su quella che darebbe più emozioni.  

Inviato
9 minuti fa, Marco_S dice:

Grazie a tutti per i complimenti! Avevo intenzione di far crescere la mia collezione con un altro oro. Sono indeciso tra la 50 Lire Aratrice e la 100 Lire Fascione. Quale mi consigliate tra le due? Premesso che mi piacciono entrambe in egual misura.

Onestamente avrei paura a tirarla fuori dalla bustina, sapendo quanto sia delicato il materiale di cui è fatta. 

In realtà l'oro non è tanto delicato. Dalla mia esperienza, dà molti più problemi un 2€ commemorativo fdc che una moneta d'oro. 

Io consiglio di procedere con la 50L aratrice. Ce l'ho anche io nel mirino. Questo perché fu coniata, almeno in linea teorica, per la potenziale circolazione. Mentre il 100L fascio littorio era già solo più un oggetto celebrativo per collezionisti (ai miei occhi molto meno affascinante) 

Inviato

Buona sera Marco_S.

La moneta da cento lire ha indubbiamente il fascino del "monetone" ed ha, a mio parere, una gran bella presenza.

E' vero quanto affermato che non fu emessa per la circolazione però credo sia stata comunque  in qualche modo usata come moneta di  scambio, non è infatti così raro trovare degli esemplari che presentano usure piuttosto evidenti , a differenza  degli altri ori di Vittorio Emanuele terzo, escludendo la sorellina da venti lire.

Buona serata.

Gabriella

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.