Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, vi presento la 5 Lire Cinquantenario che acquistai 6 anni fa. Purtroppo non riesco a fare foto decenti del bordo. Come vi sembra? Periziata da Cavaliere, che l'ha chiusa come SPL/FDC (sebbene non capisca perchè metta sempre queste forbici di valori in ogni moneta che perizia, e non un valore unico).

20250315_184219.thumb.jpg.8fc959bbe5062b3d4fece837386081d8.jpg

20250315_184558.thumb.jpg.ebaef1782a6e03987eaa8e32524dffa6.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buonasera @Marco_S, le monete del Cinquantenario sono ( a mio personale parere ) tra le più belle. Non è facile fotografare monete periziate, non entro in merito alla conservazione ( alta comunque ) perché rispetto la perizia del perito numismatico ( valore aggiunto alla moneta ); anche se preferisco il perito che applica un giudizio secco-preciso piuttosto che "la forbice del valore". 

Inviato

Concordo. Ad oggi è l'unico piccolo vanto della mia collezione, quello di aver completato il quartetto del Cinquantenario. Sono monete che mi hanno sempre affascinato, sin da piccolo.

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Marco_S dice:

Concordo. Ad oggi è l'unico piccolo vanto della mia collezione, quello di aver completato il quartetto del Cinquantenario. Sono monete che mi hanno sempre affascinato, sin da piccolo.

@Marco_S e scusi se è poco ! 4 su 4 complimenti !  

Inviato

Buonasera. Moneta bellissima. Bel lustro, alta conservazione. Una tra le monete più belle coniate in Italia. Per me ottimo esemplare

Inviato (modificato)

Grazie a tutti per le risposte! Mi viene da porvi un paio di domande: quelle del Cinquantenario sono monete che hanno ancora richiesta elevata, oppure in questi anni il loro interesse è calato? E oggi, in questa conservazione, quale può essere il valore di questa moneta?

Modificato da Marco_S

Inviato

Le quotazioni erano maggiori 10/20 anni fa di adesso. Io l'anno scorso ho acquistato il 50L 1911, in alta conservazione, e l'ho pagato all'asta un pelo in più del peso dell'oro contenuto e senza rilanci. Secondo me una moneta del genere, molto indicativamente, potrebbe valere sui 1300/1400€. Ma aspettiamo anche altri pareri 

• Mi piace 1

Inviato

E' strano ci si soffermi sulla difficolta' di riperimento di una moneta, per quanto sia un forum di numismatica, e non sul reperimento di una Signora che faccia questi regali.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Io il mio 50 lire 1911 in alta conservazione l'ho preso nel 2023 pagandolo intorno ai 1.200 euro ( l'oro all'epoca era basso ). Per quanto riguarda il 5 lire invece, sulle prossime aste la richiesta base parte da 850 euro ed anche 900 euro in QFDC. Ho notato anche in vendita presso un affermato numismatico italiano un 5 lire FDC ad euro 1.400  

Inviato
12 minuti fa, Pontetto dice:

Le quotazioni erano maggiori 10/20 anni fa di adesso. Io l'anno scorso ho acquistato il 50L 1911, in alta conservazione, e l'ho pagato all'asta un pelo in più del peso dell'oro contenuto e senza rilanci. Secondo me una moneta del genere, molto indicativamente, potrebbe valere sui 1300/1400€. Ma aspettiamo anche altri pareri 

Spero sia come dici tu sul valore di € 1.300- 1.400, io sono un pò meno ottimista, ma spero di sbagliarmi.

Inviato
17 minuti fa, Alan Sinclair dice:

affermato numismatico italiano un 5 lire FDC ad euro 1.400

impossibile.. si può vedere?

Supporter
Inviato
1 minuto fa, tonycamp1978 dice:

impossibile.. si può vedere?

Si può dire il nome del numismatico ? 

Inviato

se non vuoi pubblicare il link mandamelo in privato.. perché non ci credo 🤣

Inviato
21 minuti fa, torpedo dice:

Spero sia come dici tu sul valore di € 1.300- 1.400, io sono un pò meno ottimista, ma spero di sbagliarmi.

Io ho esperienza diretta solo con il 50L, quindi non mi reputo molto affidabile. La mia valutazione deriva dalle aste dello scorso anno riportate nella versione app del catalogo Gigante che qui riporto

Screenshot_20250315_212131_it.gigante.CatalogoGiganteMonete.jpg

Inviato
37 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Io il mio 50 lire 1911 in alta conservazione l'ho preso nel 2023 pagandolo intorno ai 1.200 euro ( l'oro all'epoca era basso ). Per quanto riguarda il 5 lire invece, sulle prossime aste la richiesta base parte da 850 euro ed anche 900 euro in QFDC. Ho notato anche in vendita presso un affermato numismatico italiano un 5 lire FDC ad euro 1.400  

Per esempio sul sito di Rollero, a Torino, c'è in vendita un 5L con bella patina a 1400€ in Ms62 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Pontetto dice:

Per esempio sul sito di Rollero, a Torino, c'è in vendita un 5L con bella patina a 1400€ in Ms62 

Allora, rettifico, ricontrollando quella che ho visto io è un MSPL ad euro 1.400 anziché FDC

Supporter
Inviato
5 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Allora, rettifico, ricontrollando quella che ho visto io è un MSPL ad euro 1.400 anziché FDC

Aggiungo, e non molto bella

Inviato
8 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Aggiungo, e non molto bella

Concordo. Tolta la patina che a me non dispiace, la moneta di @Marco_S è migliore

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Pontetto dice:

Concordo. Tolta la patina che a me non dispiace, la moneta di @Marco_S è migliore

Sì d'accordo, quella di @Marco_S è nettamente superiore e con lustro di conio migliore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.