Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
2 ore fa, Alan Sinclair dice:

Come dati ponderali ci saremmo. Poi a me non piace per nulla, ma già leggo risposte da esperti. 

Anche se per l' usura che si presenta, a mio avviso, 15 gr precisi ( che rappresenta diciamo il massimo accettabile) mi sembrano assai. Mi aspetterei 14 e qualcosa.

Inviato
11 minuti fa, caravelle82 dice:

Anche se per l' usura che si presenta, a mio avviso, 15 gr precisi ( che rappresenta diciamo il massimo accettabile) mi sembrano assai. Mi aspetterei 14 e qualcosa.

15 arrotondati, neanche il bilancino ho.. quindi potrebbero essere qualcosa di meno. O di più 

Inviato
2 ore fa, Carlo. dice:

Non ho motivo per credere non sia vera, come non ho motivo di credere che sia per forza vera.

Motivo per cui mi sono rivolto a voi, data la mia incapacità a stabilirlo autonomamente.

Da un lato, i dati mi potrebbero confortare, tuttavia da quel poco che ho imparato, non mi torna l'usura disomogenea tra dritto e rovescio e non mi piace la patina al dritto.

A parte la sensazione a pelle, mi piacerebbe capire se ci sono elementi particolari e distintivi ricorrenti nei falsi per questa moneta 

Aggiungo ulteriori foto fatte con luce naturale (nelle precedenti avevo la luce accesa - stava diluviando..)

20250315_103958.jpg

20250315_103944.jpg

vedi tutte quelle bolle in prossimità della legenda "EMANUELE" e ITALIA.. non è normale trovare queste caratteristiche su esemplari autentici 

secondo me levigata apposta per far notare meno difetti possibili.. in primis le bolle

Inviato
33 minuti fa, Carlo. dice:

15 arrotondati, neanche il bilancino ho.. quindi potrebbero essere qualcosa di meno. O di più 

Si Carlo ma al di lá di ció, non convince per niente 🥲

• Grazie 1

Inviato

A mio avviso si tratta di un falso ottenuto per fusione. Bolle di fusione, montagnole nei campi dove dovrebbe esservi la parola Emanuele, ecc. ecc.

Potrebbe essere interessante capire se d'epoca o meno. 

• Mi piace 1

Inviato
27 minuti fa, azaad dice:

A mio avviso si tratta di un falso ottenuto per fusione. Bolle di fusione, montagnole nei campi dove dovrebbe esservi la parola Emanuele, ecc. ecc.

Potrebbe essere interessante capire se d'epoca o meno. 

Posso dire con assoluta certezza che dal 1969 ad oggi è stato chiuso in un armadio. Prima non so. Non so se sia stato comprato (in tal caso posso ipotizzare il negozio, ma non ho ricevute o similari) o se fosse circolante e tenuto "di ricordo"

Inviato

L'aspetto generale è quello del falso d'epoca... interessante.

Inviato
1 minuto fa, ZuoloNomisma dice:

L'aspetto generale è quello del falso d'epoca... interessante.

Infatti prima asserivo proprio ad una composizione di metalli "morbidi" come piombo e stagno, che erano un voga ai tempi infatti per creare falsi d' epoca.😃

É molto probabile ció.

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, caravelle82 dice:

Infatti prima asserivo proprio ad una composizione di metalli "morbidi" come piombo e stagno, che erano un voga ai tempi infatti per creare falsi d' epoca.😃

É molto probabile ció.

Spulciando i DB online ne ho trovati alcuni che sembrano proprio come l'oggetto in questione.

7821392.jpg

12184045.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Grazie a tutti. In conclusione sintetizzerei: falso e MB.

Cornuto e mazziato 🤣

1 minuto fa, ZuoloNomisma dice:

Spulciando i DB online ne ho trovati alcuni che sembrano proprio come l'oggetto in questione.

7821392.jpg

12184045.jpg

Questi sono falsi presumo?

Inviato
Adesso, Carlo. dice:

Grazie a tutti. In conclusione sintetizzerei: falso e MB.

Cornuto e mazziato 🤣

Questi sono falsi presumo?

Esattamente! Entrambi passati da InAsta e segnalati come "Falso d'epoca". Il primo che ho postato pesa 14.27, il secondo 16.51.

Inviato (modificato)
3 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

7821392.jpg

12184045.jpg

Solo che forse il primo sará stato argentato ed inizia a perdere l' argentatura...

Modificato da caravelle82

Inviato
9 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Esattamente! Entrambi passati da InAsta e segnalati come "Falso d'epoca". Il primo che ho postato pesa 14.27, il secondo 16.51.

Grazie mille

Buoni realizzi? 😂

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Carlo. dice:

Grazie mille

Buoni realizzi? 😂

Beh @Carlo., potresti tenere comunque la moneta per motivi di studio, oppure venderla nella sezione falsi d'epoca. 

Inviato
12 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Beh @Carlo., potresti tenere comunque la moneta per motivi di studio, oppure venderla nella sezione falsi d'epoca. 

Me la tengo certamente. Fa parte di una piccola collezione di famiglia che costituisce la base e l'input per la mia, nonché il momento di interessamento alle lire di Regno e Repubblica.

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Carlo. dice:

Me la tengo certamente. Fa parte di una piccola collezione di famiglia che costituisce la base e l'input per la mia, nonché il momento di interessamento alle lire di Regno e Repubblica.

Una specie di "numero uno" come quella famosa di Paperon de' Paperoni ? 🤔 

Inviato
13 minuti fa, Carlo. dice:

Tienilo certamente sto falso.

Inviato
21 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Una specie di "numero uno" come quella famosa di Paperon de' Paperoni ? 🤔 

La collezione nel suo insieme volendo si, per quanto riguarda il Regno, la moneta no.

La mia Numero Uno è un 5 yen 1974, ma questa è un'altra storia..

Inviato
31 minuti fa, Carlo. dice:

5 yen 1974,

Dell' imperatore Hirohito 😁

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.