Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Oggi vi sottopongo questo 20 lire 1928 per chiedervi un parere circa lo stato di conservazione e al riguardo della patina al diritto che personalmente non mi piace molto.

Ringrazio anticipatamente

20250315_104055.jpg

20250315_104102.jpg

Supporter
Inviato

Buongiorno @Carlo., sono disponibili il peso e la misura del diametro ? Premesso che sia autentica, conservazione MB 

Inviato
4 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Buongiorno @Carlo., sono disponibili il peso e la misura del diametro ? Premesso che sia autentica, conservazione MB 

Si certo, la moneta è mia.

Peso 15, diametro circa 35 (non ho ancora il calibro), i dati mi risultano corretti. Bordo zigrinato

Inviato
11 minuti fa, santone dice:

Sembra fuso 

Idem stessa sensazione. Poi quell' usura impastata al 50% interessante il bordo...

Inoltre quell' ossidazione sul dritto é strana. Indice credo di un materiale diverso.

Mio modo di vedere

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Carlo. dice:

Si certo, la moneta è mia.

Peso 15, diametro circa 35 (non ho ancora il calibro), i dati mi risultano corretti. Bordo zigrinato

Come dati ponderali ci saremmo. Poi a me non piace per nulla, ma già leggo risposte da esperti. 

Inviato

Buongiorno. 

Messa proprio male... 

Non mi da una buona impressione, sembra fusa. Se è autentica MB 

Inviato

Non ho motivo per credere non sia vera, come non ho motivo di credere che sia per forza vera.

Motivo per cui mi sono rivolto a voi, data la mia incapacità a stabilirlo autonomamente.

Da un lato, i dati mi potrebbero confortare, tuttavia da quel poco che ho imparato, non mi torna l'usura disomogenea tra dritto e rovescio e non mi piace la patina al dritto.

A parte la sensazione a pelle, mi piacerebbe capire se ci sono elementi particolari e distintivi ricorrenti nei falsi per questa moneta 

Aggiungo ulteriori foto fatte con luce naturale (nelle precedenti avevo la luce accesa - stava diluviando..)

20250315_103958.jpg

20250315_103944.jpg

Inviato

Non piace nemmeno a me, come già detto sembra fusa, da vedere con attenzione, comunque se anche fosse autentica la conservazione è veramente modesta.

Inviato
1 ora fa, santone dice:

Sembra fuso 

Fusa ed in piombo stagno secondo me pure. Troppi buchini, il materiale sembra proprio malleabile.

Adesso, caravelle82 dice:

Fusa ed in piombo stagno secondo me pure. Troppi buchini, il materiale sembra proprio malleabile.

Data e sdz , come caratteri, sono "affogati". 

Inviato

C'è qualche test non troppo invasivo che posso fare?

Supporter
Inviato
Adesso, Carlo. dice:

Hai controllato se è calamitabile ? Banale, ma visto e considerato che al post #5 @caravelle82 ha posto il dubbio di un possibile materiale diverso.

Inviato
7 minuti fa, Carlo. dice:

Mah, test sui materiali non saprei onestamente. Test? In realtà ci sono, ma bisogna avere molta confidenza. 

Calamita in primis. 

Poi il suono. La moneta deve emanare un suono argentino. É detto così. Un tintinnio specifico. Tieni sul polpastrello dell' indice la moneta sospetta e con un ' altra vai a darle dei colpetti al centro. Il tintinnio é specifico è riconoscibile.

Provai anche il ghiaccio adagiato sulla moneta. Se argento,si dovrebbe sciogliere subito data la sua buona conduttività.

Inviato
13 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Hai controllato se è calamitabile ? Banale, ma visto e considerato che al post #5 @caravelle82 ha posto il dubbio di un possibile materiale diverso.

Calamita negativa.

Aggiungo immagine con dettaglio data e firma

20250315_134750.jpg

Mah, test sui materiali non saprei onestamente. Test? In realtà ci sono, ma bisogna avere molta confidenza. 

Calamita in primis. 

Poi il suono. La moneta deve emanare un suono argentino. É detto così. Un tintinnio specifico. Tieni sul polpastrello dell' indice la moneta sospetta e con un ' altra vai a darle dei colpetti al centro. Il tintinnio é specifico è riconoscibile.

Provai anche il ghiaccio adagiato sulla moneta. Se argento,si dovrebbe sciogliere subito data la sua buona conduttività.

Intanto ho provato il suono, facendola cadere da un paio di cm su un piano in marmo e confrontando il suono con altra moneta d'argento ma con ponderali diversi e il suono risulta decisamente più sordo. Ma non mi pare il classico suono argentino (però è una moneta pesantuccia)

Inviato
7 minuti fa, Carlo. dice:

sordo

Se é sordo é falsa, ma non provare a caduta, provala sul polpastrello battendo con un' altra su di essa delicatamente.

Inviato
2 minuti fa, caravelle82 dice:

Se é sordo é falsa, ma non provare a caduta, provala sul polpastrello battendo con un' altra su di essa delicatamente.

Ok. il test è il seguente: battute leggermente 500 lire bimetalliche (dell'87, per la precisione) sul centro della moneta (tenendola agli estremi) e confrontato suono con le stesse 500 lire su un lingottino di argento 999.

Ho fatto ascoltare mia moglie che ha un orecchio migliore del mio. Mi dice che il suono è lo stesso, ma sul lingottino risulta un poco più acuto

Inviato
5 minuti fa, Carlo. dice:

Ok. il test è il seguente: battute leggermente 500 lire bimetalliche (dell'87, per la precisione) sul centro della moneta (tenendola agli estremi) e confrontato suono con le stesse 500 lire su un lingottino di argento 999.

Ho fatto ascoltare mia moglie che ha un orecchio migliore del mio. Mi dice che il suono è lo stesso, ma sul lingottino risulta un poco più acuto

L' argento farebbe tiiiinnntiiiinnntiiinnnn.

Il non argento ti-ti-ti (non é acuto , é più basso e non prolungato).

Inviato
1 minuto fa, caravelle82 dice:

L' argento farebbe tiiiinnntiiiinnntiiinnnn.

Il non argento ti-ti-ti (non é acuto , é più basso e non prolungato).

Si, come detto lo ho confrontato con un lingotto da 1 oncia .999 tintinnando alternativamente moneta e lingotto. La nota è la stessa ma il tono della moneta più basso (però la moneta mi risulta essere argento .800, quindi credo ci possa stare un diverso tono)

Inviato
Adesso, Carlo. dice:

Si, come detto lo ho confrontato con un lingotto da 1 oncia .999 tintinnando alternativamente moneta e lingotto. La nota è la stessa ma il tono della moneta più basso (però la moneta mi risulta essere argento .800, quindi credo ci possa stare un diverso tono)

Eh ma infatti devono essere paragonati oggetti della stessa massa con pari quantitativo di Ag. Qui di 2 monete con diametro simile e stesso quantitativo ( teorico) 

Inviato
9 minuti fa, caravelle82 dice:

Eh ma infatti devono essere paragonati oggetti della stessa massa con pari quantitativo di Ag. Qui di 2 monete con diametro simile e stesso quantitativo ( teorico) 

Questo mi è più difficile.. 🤔

Intanto grazie a tutti per il tempo dedicato e i pareri espressi

Supporter
Inviato
Adesso, Carlo. dice:

Questo mi è più difficile.. 🤔

Intanto grazie a tutti per il tempo dedicato e i pareri espressi

Basterebbe una qualsiasi altra moneta in argento, anche di quelle commemorative.

Inviato
4 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Basterebbe una qualsiasi altra moneta in argento, anche di quelle commemorative.

Però circa di pari massa e titolo, no?

Supporter
Inviato

Eh sì, giusto, insomma, almeno all'incirca. 

Inviato

Per esempio un 5 lire 

28 minuti fa, Carlo. dice:

Però circa di pari massa e titolo, no?

Guarda non credo succeda qualcosa se tu provassi ad usare titoli diversi 800 con 900 ,tanto se é suono argentino te ne accorgi. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.