Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,

Vorrei chiedere un parere su questo centesimino: secondo voi è una frattura di conio a ore 5?

Grazie a tutti

20250311_094624.jpg

20250311_094646.jpg

Ps: come faccio a modificare il titolo? Ho sbagliato l'anno 😅

Modificato da Carlo.

Supporter
Inviato
9 minuti fa, Carlo. dice:

Ps: come faccio a modificare il titolo?

Dopo tutto questo tempo sul sito? :D

Vai su modifica, entro 24 ore ti fa modificare pure il titolo della discussione.

• Grazie 1
Awards

• Carlo. ha rinominato il titolo in 1 cent 1867 frattura conio?
Inviato
2 minuti fa, nikita_ dice:

Dopo tutto questo tempo sul sito? :D

Vai su modifica, entro 24 ore ti fa modificare pure il titolo della discussione.

Non mi era mai capitato di sbagliare.. 😎

• Haha 1

Inviato
12 ore fa, Carlo. dice:

secondo voi è una frattura di conio a ore 5?

sembra di si; è in rilievo?

Inviato
9 minuti fa, Saturno dice:

sembra di si; è in rilievo?

Al momento non la ho a portata di mano, devo controllare. Diciamo che al tatto non avevo percepito il particolare, lo ho notato successivamente nella foto ingrandita

Inviato

A me sembra più una frattura del tondello che del conio...vedilo bene con lente

• Mi piace 2

Inviato
8 minuti fa, didrachm dice:

Anche a me. Non mi sembra, dalla foto, in rilievo 

Supporter
Inviato

Secondo me non è una frattura di conio.

Inviato
1 ora fa, didrachm dice:

Ok grazie, approfondisco. Ma possibile la frattura del tondello solo sul rovescio e non sul dritto?

Inviato

Non mi sembra una frattura di conio, va guardata bene.

Inviato

non è una rottura di conio, che da la riga in rilievo, ma una frattura del tondello, direi anche piuttosto netta da quel che si vede, e si, non necessariamente arriva all'altra faccia. 

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice:

non è una rottura di conio, che da la riga in rilievo, ma una frattura del tondello, direi anche piuttosto netta da quel che si vede, e si, non necessariamente arriva all'altra faccia. 

Anche per me👍

Inviato

Secondo voi si può parlare di tondello carente?

Inviato
10 minuti fa, Ronak dice:

perdona l'ignoranza: cosa è il tondello carente?

Inviato
24 minuti fa, Ronak dice:

Cosa intendi per tondello carente? non è alcuna descrizione che conosco, ma se intendi un tondello difettoso ante battitura, ci sono casi, ma non mi pare questo, attendi comunque pareri più esperti del mio.

Inviato
19 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Cosa intendi per tondello carente? non è alcuna descrizione che conosco, ma se intendi un tondello difettoso ante battitura, ci sono casi, ma non mi pare questo, attendi comunque pareri più esperti del mio.

Esatto, 

Parlo di quei tipi di tondello i quali presentano mancanza di metallo ante battitura.

37 minuti fa, Carlo. dice:

perdona l'ignoranza: cosa è il tondello carente?

Intendevo quello che ho risposto a Massimiliano Tiburzi.

Fino ad ora mi é capitato di vedere questa caratteristica sui moduli d'Ag, ma non escludo che si possano trovare anche sul rame.

Saluti...Ronak

Inviato

Al tatto non si percepisce praticamente nulla, in quanto già la moneta è piccola di suo. In ogni caso non mi sembra proprio in rilievo.

Aggiungo foto fatta con zoom più spinto, ma lievemente mossa. La "frattura" si estende fino al bordo intaccandolo lievemente

20250313_204848.thumb.jpg.f820601818de092e399b0d242b258068.jpg

Supporter
Inviato

Oltre alla frattura, la macchia verde è "cancro" ? 

Inviato
Adesso, Alan Sinclair dice:

Oltre alla frattura, la macchia verde è "cancro" ? 

Grazie, non volevo attrarre l'attenzione.. è come andare dal dottore con le mutande sporche.. 😰

• Haha 1

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Carlo. dice:

Grazie, non volevo attrarre l'attenzione.. è come andare dal dottore con le mutande sporche.. 😰

Chiedo scusa, lungi da me "girare il coltello nella piaga" 🙄

Inviato

Detto ciò, non so bene come distinguere il cancro da una normale ossidazione. Suggerimenti? Dovrei provare a pulire? 

1 minuto fa, Alan Sinclair dice:

Chiedo scusa, lungi da me "girare il coltello nella piaga" 🙄

Sarebbe arrivata comunque da me la domanda una volta risolto il primo enigma

Supporter
Inviato

Potrebbe essere anche una mancanza di metallo, comunque se la sostanza verde sfarina, è un brutto sintomo. La cura è una faccenda delicata, nel Forum ci sono diverse discussioni a riguardo 🙂 

Inviato
3 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Potrebbe essere anche una mancanza di metallo, comunque se la sostanza verde sfarina, è un brutto sintomo. La cura è una faccenda delicata, nel Forum ci sono diverse discussioni a riguardo 🙂 

Passando delicatamente l'unghia non è venuto via nulla

E considerandola in proporzione alla dimensione della moneta, la macchia è neanche un millimetro

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Carlo. dice:

Passando delicatamente l'unghia non è venuto via nulla

E allora speriamo che sia una mancanza di metallo, va tenuta però sotto controllo.

Inviato
23 minuti fa, Carlo. dice:

Detto ciò, non so bene come distinguere il cancro da una normale ossidazione. Suggerimenti? Dovrei provare a pulire? 

Sarebbe arrivata comunque da me la domanda una volta risolto il primo enigma

Stuzzicadenti. Se sfarina é lui.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.