Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, apro la mia prima discussione inerente 2 euro della bellissima Grace Kelly. Mi scuso in anticipo perchè so che è già stato scritto di tutto ma non ho trovato ancora risposte esaustive al mio dubbio. Vedo ultimamente su internet numerose monete in vendita molto vissute. Sono proprio piene di segni e solchi, sembrano proprio circolate più che manipolate in casa per poi essere rimesse a posto. Quindi mi chiedevo che storia possano avere queste monete che vengono presentate nel loro cofanetto con capsula e scatola. Mi piacerebbe conoscere la Vostra opinione a riguardo.

51NDHDF0CQL._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg

Modificato da Danyx72

Inviato

Mi pare strano, anche se è possibile dato che la moneta non aveva nessun certificato, che il cofanetto e la scatola di cartone esterna siano originali. In ogni caso credo che il valore della moneta risulti fortemente compromesso (anche se non risotto al nominale) se si presenta con graffi e segni di usura.

Inviato

Buonasera. Per meglio capire, si possono avere link, immagini o altro degli oggetti in questione? 

Inviato

Di regola dovrebbero essere in FDC, anche se si conoscono casi isolati di monete da 2€ emesse solo in cofanetto per collezionisti che vengono trovate in giro. Però sono casi piuttosto rari.

Inviato (modificato)

La moneta è stata emessa solo BU, in cofanetto (18k) ed in busta filatelico-numismatica (2k) più un cofanetto regalato al Principe Alberto II, non è stata coniata per la circolazione (cioè non esistono rotolini, per capirci): ogni tanto ciccia fuori qualcuno che dice di averne trovata una (qui sul forum, ricordo di un thread in cui si diceva di averla trovata come resto di un distributore di bibite/merendine o simili).

Come capita anche per altre monete non destinate alla circolazione, nessuno impedisce a chicchessia di aprire il cofanetto/busta ed estrarla dalla capsula per spenderla

Modificato da pandino

Inviato
1 ora fa, pandino dice:

La moneta è stata emessa solo BU, in cofanetto (18k) ed in busta filatelico-numismatica (2k) più un cofanetto regalato al Principe Alberto II, non è stata coniata per la circolazione (cioè non esistono rotolini, per capirci): ogni tanto ciccia fuori qualcuno che dice di averne trovata una (qui sul forum, ricordo di un thread in cui si diceva di averla trovata come resto di un distributore di bibite/merendine o simili).

Come capita anche per altre monete non destinate alla circolazione, nessuno impedisce a chicchessia di aprire il cofanetto/busta ed estrarla dalla capsula per spenderla

Osservatorio rarità  

Inviato

Per quanto mi riguarda, moneta troppo poco usurata per essere stata trovata nei resti della spesa: al di là di quello che 10 anni fa scrisse l'utente in questione, credo poco a questi fantomatici ritrovamenti...

Inviato (modificato)
Il 12/03/2025 alle 19:06, Pontetto dice:

Buonasera. Per meglio capire, si possono avere link, immagini o altro degli oggetti in questione? 

Facendo un giro sui vari portali di vendita e aste attualmente ce ne sono  alcune e allego 2 esempi.Una viene venduta nuda senza nulla mentre la seconda corredata di tutto. E poi ho anche notato che ce n' è una discreta quantità in vendita anche in fdc, belle.

Screenshot 2025-03-14 061901.png

Screenshot 2025-03-14 062151.png

Modificato da Danyx72

Inviato

Sono monete FDC di quasi 20 anni fa: per quanto tenute in capsula, polvere, ossidazione, macchie dovute all'umidità, ecc. sono più che normali. Poi, ovviamente, ce ne sono di migliori e di peggiori

• Mi piace 1

Inviato

Probabilmente hanno anche cambiato proprietario più volte e ciascuno se le è un po' rigirate tra le mani per godersela senza guanti e senza far attenzione (la seconda ha pure un colpo a ore 10, sarà caduta)

Inviato
3 ore fa, Danyx72 dice:

Facendo un giro sui vari portali di vendita e aste attualmente ce ne sono  alcune e allego 2 esempi.Una viene venduta nuda senza nulla mentre la seconda corredata di tutto. E poi ho anche notato che ce n' è una discreta quantità in vendita anche in fdc, belle.

Screenshot 2025-03-14 061901.png

Screenshot 2025-03-14 062151.png

Queste mi sembrano ben messe, soprattutto la prima (la seconda ha il problema del corpo al bordo). Sono 2€ commemorativi, con il trascorrere del tempo non sono più come appena emesse. Il loro materiale non è un buon materiale

Inviato

Se andate a vedere le foto originali delle inserzioni ci sono parecchi graffi , crepe, tagli da contatto. Non mi sembra siano state solamente in pò manipolate senza guanti. Una è sicuramente caduta 

Inviato (modificato)
25 minuti fa, Danyx72 dice:

Se andate a vedere le foto originali delle inserzioni ci sono parecchi graffi , crepe, tagli da contatto. Non mi sembra siano state solamente in pò manipolate senza guanti. Una è sicuramente caduta 

Se vuoi metti pure i link delle inserzioni. 

Comunque alcuni graffi, soprattutto segni da contatto, sono normali nelle monete fdc Euro. E quando la moneta si ossida un po', diventano più evidenti. Grace Kelly era una monete emessa in fdc, non in proof. Quindi sinceramente mi sembra ancora tutto nella norma

Questa è l'immagine che si trova sul sito eurocollezione.altervista.org. Mette i brividi, ma io sono convinto che non abbia mai circolato. È solo stata conservata molto male (probabilmente tolta dalla capsula e maneggiata qualche volta a mani nude, oppure messa per comodità dentro dei fogli di un album o oblò) 

2euro2007.jpg

Modificato da Pontetto

Inviato

Quest' ultima immagine ne ha di segni, parti maneggiate, anche tra lo spazio della parte bimetallica. Forse c' é pure qualche piccolissimo colpettino. Chissà se leggende non siano verità. 

Inviato
3 ore fa, Pontetto dice:

Se vuoi metti pure i link delle inserzioni. 

Comunque alcuni graffi, soprattutto segni da contatto, sono normali nelle monete fdc Euro. E quando la moneta si ossida un po', diventano più evidenti. Grace Kelly era una monete emessa in fdc, non in proof. Quindi sinceramente mi sembra ancora tutto nella norma

Questa è l'immagine che si trova sul sito eurocollezione.altervista.org. Mette i brividi, ma io sono convinto che non abbia mai circolato. È solo stata conservata molto male (probabilmente tolta dalla capsula e maneggiata qualche volta a mani nude, oppure messa per comodità dentro dei fogli di un album o oblò) 

2euro2007.jpg

metto i link come suggerito:

https://www.ebay.it/itm/297103808513

https://www.ebay.it/itm/29710625444

https://www.ebay.it/itm/313522486999

Ho appena contato ben 14 GK in vendita solo sulla baia. Non è normale. Forse si sta innescando un 'inversione di tendenza tendente al ribasso dovuta ad una maggio offerta.

Inviato
7 minuti fa, Danyx72 dice:

metto i link come suggerito:

https://www.ebay.it/itm/297103808513

https://www.ebay.it/itm/29710625444

https://www.ebay.it/itm/313522486999

Ho appena contato ben 14 GK in vendita solo sulla baia. Non è normale. Forse si sta innescando un 'inversione di tendenza tendente al ribasso dovuta ad una maggio offerta.

Ne hanno coniate 20.001. Ventimila sono tante. Considerando che non sono in metallo prezioso e molte sono pure bruttarelle come conservazione (io inisisto molto sul discorso della conservazione dei 2€ non a caso), non mi stupirebbe una bella riduzione di prezzo

Inviato

Passato il boom iniziale con i prezzi impazziti e dopo aver toccato quote fino a 4500€ il costo si è poi progressivamente ridotto assestandosi, ormai da qualche anno, tra i 2300 e i 2600€. Mio parere personale: difficilmente scenderà mai sotto i 2000€. Aggiungo un altra curiosità che rafforza l'ipotesi di monete circolanti: oltre alle monete stesse, si trovano in vendita anche numerose confezioni vuote, ossia senza la moneta, ad un costo variabile tra gli 80 e i 150€. A parte la domanda che sorge spontanea: ma chi è quel pazzo che si comprerebbe una confezione senza moneta? A quei prezzi poi!? L'altra curiosità è: che fine hanno fatto le monete che erano lì dentro? Una risposta potrebbe essere che il proprietario ha inserito la moneta in un raccoglitore o in un monetiere e vuole sbarazzarsi della confezione ricavandoci qualcosa, a scapito però di una maggiore svalutazione del prezzo in caso di rivendita, altrimenti perchè?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.