Vai al contenuto
IGNORED

Celtica area danubiana?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Allego una moneta in bronzo di lecita provenienza proveniente da un lotto multiplo.

Pesa 9,70 grammi e ha un diametro di 22mm.

Visto il cavallo stilizzato credo che la moneta sia celtica di area danubiana e mi farebbe piacere ricevere più informazioni su questa tipologia di moneta che non rientra nei miei temi di interessi.

Grazie e buona serata.

Antonio

Screenshot_20250312_140437_Gallery~2.jpg

Screenshot_20250312_140545_Gallery~2.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Da una breve ricerca provo a rispondermi:

La moneta proviene dall'area sud danubiana (Sermsk Mitrovica).

È una tetradracma imitativa di Filippo II il macedone 382-336 a.C.

Questa moneta è del tipo di Srem.

Al dritto c'è Zeus con una guancia a forma di palla. Al rovescio il cavallo è stilizzato a vitino di vespa.

Riposto il dritto della moneta in modo corretto. 

Screenshot_20250312_151854_Gallery~2.jpg

Modificato da antonio bernardo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.