Vai al contenuto
IGNORED

Celtica area milanese?

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, gradirei pareri (soprattutto da @Euskadi) riguardo l'attribuzione all'area milanese indicata in un'asta di questa dracma.

Grazie.

Sergio 

6911679_1741697666.m.jpg

Inviato

Bella moneta. si potrebbe essere di area milanese, ne sono state trovate di simili nel milanese e anche a Milano, ma non solo naturalmente. Sembrerebbe che l'area di coniazione più probabile sia tra Lombardia e Piemonte 

• Grazie 1

Inviato

Grazie mille @Euskadi ero dubbioso per il leone/lupo che non avevo mai visto attribuito all'area lombarda. Il tuo parere è Bibbia per me. 😊

Inviato

Caro @Parpajola la moneta non è mia....😒 Concordo che è molto ben coniata. Mi incuriosiva l'animale sul retro. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
23 ore fa, Sergio Gr dice:

Grazie mille @Euskadi ero dubbioso per il leone/lupo che non avevo mai visto attribuito all'area lombarda. Il tuo parere è Bibbia per me. 😊

Non prendermi così sul serio, verifica sempre. Queste monete con quello che comunemente viene definito "leonelupo" sono attribuite un po' a tutte le tribù celtiche della zona lombardo-piemontese a seconda degli autori. In realtà ci sarebbe molto da scrivere anche attingendo alle esperienze personali di ognuno, sia archeologi che semplici appassionati, ma per ora non ci sono dati sufficienti per avere un quadro nitido. Io dico sempre di attenersi più al territorio che a presunte popolazioni, che tra l'altro in quanto celtiche non erano stanziali. Per esempio poco fa sono stati citati i libui, che gli autori romani descrivendoli brevemente li stanziano nella zona di Alessandria ma successivamente in spostamento verso nord. Pautasso attribuisce nettamente queste emissioni agli insubri, Gorini è più cauto e si basa più sul territorio, Bordin che gestisce un sito dove classifica queste dracme padane, ed alcune di queste con il leone lupo le attribuisce ai Boi, idea controcorrente ma che secondo me non è così fuori luogo se teniamo conto che proprio i Boi prima di scendere verso Bologna fondarono insediamenti nella pianura a nord del po' .

Queste popolazioni celtiche provenienti dal nord delle alpi continuarono a spostarsi anche sul territorio "italiano" a sud delle alpi finché non furono sconfitti dai romani e costretti a stanziarsi definitivamente o come nel caso dei Boi espulsi o deportati. Questo continuo spostamento complica ulteriormente un quadro già di per sé complicato per l'esiguità delle fonti scritte contemporanee che ci parlano di queste emissioni. Spesso attribuiamo una dracma ad una popolazione che all'epoca della coniazione non si trovava più nel luogo dove la coniazione si pensa sia avvenuta. Per questo e per altri "piccoli" e "sfuggenti" particolari raccomando sempre cautela con l'attribuire monete che fino al primo dopoguerra non conoscevamo, la maggior parte degli esperti le classificava come marsigliesi o etrusche

Modificato da Euskadi
  • Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato
2 ore fa, Sergio Gr dice:

Caro @Parpajola la moneta non è mia....😒 Concordo che è molto ben coniata. Mi incuriosiva l'animale sul retro. 

Ciao Sergio, scusami non avevo letto bene che l'avevi vista in asta.

Inviato
12 ore fa, Adelchi66 dice:

Probabilmente vercellese.

Grazie!  L'area rimane quella indicata da @Euskadi , tra Lombardia e Piemonte (considerando anche gli spostamenti dei vari gruppi, da qui la generica attribuzione che gli studi fin qui condotti possono dare) 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.