Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti! Vorrei catalogare questa monetina in argento, peso 0.97 diametro 11,70, grazie in anticipo per il vostro aiuto 

IMG_20250311_183419.jpg

IMG_20250311_183351.jpg

Inviato

buona sera,forse un crocione di francesco 2 zecca Milano con il tosond'oro?.nino

ho detto una fesseria,comunque il tosone c'è

Supporter
Inviato

Sembrerebbe Filippo II per Napoli 

1/2 Carlino con Tosone a sx

• Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato

Filippo III°

Awards

Inviato

facendo ricerche ho trovato un mezzo carlino per napoli.sto cercando in rete e cè una discussione vecchia su la moneta.ìcirca il toson.me la sto leggendo

Supporter
Inviato
Adesso, Ale75 dice:

Azz.. @nikita_ mi hai battuto al fotofinish🤣

Il link è giusto ma ho scritto Filippo II :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
16 ore fa, TitusC dice:

Buonasera a tutti! Vorrei catalogare questa monetina in argento, peso 0.97 diametro 11,70, grazie in anticipo per il vostro aiuto 

IMG_20250311_183419.jpg

IMG_20250311_183351.jpg

Ciao,come già detto da chi mi ha preceduto è un mezzo carlino di Filippo III di Spagna per la zecca di Napoli...

Vorrei provare a classificarlo con più precisione ma le foto sono sfocate e non riesco a capire cosa ci sia sotto il busto del Re,a me sembra di vedere la sigla:

GI · :

in tal caso è classificato al numero 41, pagina 177 del:

"LA MONETA NAPOLETANA DEI RE DI SPAGNA NEL PERIODO 1503-1680" di Pietro Magliocca...

se fosse effettivamente lei è una moneta stimata della massima rarità, ossia R5...

Ho provato ad usare un filtro per fare risaltare almeno due dei tre globetti che si trovano a destra della sigla GI,quello in basso non riesco a vederlo...

IMG_20250312_090223.jpg

Modificato da gennydbmoney

Inviato
2 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao,come già detto da chi mi ha preceduto è un mezzo carlino di Filippo III di Spagna per la zecca di Napoli...

Vorrei provare a classificarlo con più precisione ma le foto sono sfocate e non riesco a capire cosa ci sia sotto il busto del Re,a me sembra di vedere: G · :

in tal caso è classificato al numero 41, pagina 177 del:

"LA MONETA NAPOLETANA DEI RE DI SPAGNA NEL PERIODO 1503-1680" di Pietro Magliocca...

se fosse effettivamente lei è una moneta stimata della massima rarità, ossia R5...

Ho provato ad usare un filtro per fare risaltare almeno due dei tre globetti che si trovano a destra della G,quello in basso non riesco a vederlo...

IMG_20250312_090223.jpg

Provo a fare foto migliore

3 minuti fa, TitusC dice:

In effetti e' una G

IMG_20250312_110311.jpg

Inviato (modificato)
35 minuti fa, TitusC dice:

In effetti e' una G

IMG_20250312_110311.jpg

Secondo me è proprio lei...

Questo è l' esemplare riportato sul  citato testo...

IMG_20250312_113405.jpg

IMG_20250312_113436.jpg

36 minuti fa, TitusC dice:

In effetti e' una G

A destra della sigla GI vedi dei globetti disposti a triangolo?...

Modificato da gennydbmoney

Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Secondo me è proprio lei...

Questo è l' esemplare riportato sul  citato testo...

IMG_20250312_113405.jpg

IMG_20250312_113436.jpg

A destra della sigla GI vedi dei globetti disposti a triangolo?...

Ho scattato una macro con s 24,nn vedo globetti, quindi e' comune? 

IMG-20250312-WA0007.jpg

Inviato

Allora potrebbe essere la 36/1 che è una variante senza nominale III del Re quindi la legenda reciterebbe:

PHILPP.D.G.REX.ARA.

ma nel tuo esemplare mi sembra di leggere VTR dopo ARA,ma potrebbe essere una variante nella variante,ad ogni modo è impossibile esserne sicuri perché nel tuo esemplare la tosatura ha eliminato completamente la zona dove poter verificare la presenza o meno del numerale del Re...

Inviato

@gennydbmoney come la catalogo sul cartellino in questo caso! Ho comprato una rivettatrice e mi sigillo io le monete, che passione! Adoro la monetazione Napoletana, ma ho bisogno sempre del vostro aiuto per la precisione! Vi ringrazio di cuore e vi stimo tutti per la passione e conoscienza che ci mettete❤️

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Allora potrebbe essere la 36/1 che è una variante senza nominale III del Re quindi la legenda reciterebbe:

PHILPP.D.G.REX.ARA.

ma nel tuo esemplare mi sembra di leggere VTR dopo ARA,ma potrebbe essere una variante nella variante,ad ogni modo è impossibile esserne sicuri perché nel tuo esemplare la tosatura ha eliminato completamente la zona dove poter verificare la presenza o meno del numerale del Re...

Riflettevo quando da voi commentato, vedendo un solo globetto dopo GI potrebbe essere l'altro globletto sia andato via insieme al metallo dopo la tosatura? 

Inviato
Adesso, TitusC dice:

Riflettevo quando da voi commentato, vedendo un solo globetto dopo GI potrebbe essere l'altro globletto sia andato via insieme al metallo dopo la tosatura? 

No,la tosatura interessa il tondello da ore 9 ad ore 12, proprio dove c'è il nome del Re e il suo numerale...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.