Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, di recente acquisizione.
Un Sestino di
Federico III D'Aragona.
Prima cosa chi fu costui?
Era il figlio di Ferdinando I e di Isabella di Taranto; fratello di Alfonso II e zio di Ferdinando II, successe al nipote Ferdinando II, morto precocemente senza eredi nel 1496.

Sestino - Ae
Questo esemplare grammi 1,51 diametro mm. 19

Secondo il Mir 109
il peso è g 2,00  22/20 mm.
D/FEDERICVS°D°G°R°SI; Busto del Re radiato volto a d. con lunghi capelli.
R/+SIT:NOMEN:DNI:BENEDIT Croce Potenziata in cerchio lineare

Questo esemplare si presenta di stile insolito diverso dagli altri in mio possesso.
Inoltre si apprezzano quelle che sembrano delle lettere dietro la capigliatura.
Potrebbe trattarsi di un falso d'epoca o è magari ribattuto su un altra, moneta?
Aspetto vostri graditi pareri.
Saluti
Alberto

Screenshot_20250310_222601_Google.jpg

Screenshot_20250310_221702_Gallery.jpg

Screenshot_20250310_221707_Gallery.jpg

Screenshot_20250310_221715_Gallery.jpg

Modificato da Litra68
Correzione Nome FEDERICVS
  • Mi piace 2

Inviato
9 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, di recente acquisizione.
Un Sestino di
Federico III D'Aragona.
Prima cosa chi fu costui?
Era il figlio di Ferdinando I e di Isabella di Taranto; fratello di Alfonso II e zio di Ferdinando II, successe al nipote Ferdinando II, morto precocemente senza eredi nel 1496.

Sestino - Ae
Questo esemplare grammi 1,51 diametro mm. 19

Secondo il Mir 109
il peso è g 2,00  22/20 mm.
D/FEDERICVS°D°G°R°SI; Busto del Re radiato volto a d. con lunghi capelli.
R/+SIT:NOMEN:DNI:BENEDIT Croce Potenziata in cerchio lineare

Questo esemplare si presenta di stile insolito diverso dagli altri in mio possesso.
Inoltre si apprezzano quelle che sembrano delle lettere dietro la capigliatura.
Potrebbe trattarsi di un falso d'epoca o è magari ribattuto su un altra, moneta?
Aspetto vostri graditi pareri.
Saluti
Alberto

Screenshot_20250310_222601_Google.jpg

Screenshot_20250310_221702_Gallery.jpg

Screenshot_20250310_221707_Gallery.jpg

Screenshot_20250310_221715_Gallery.jpg

Ciao Alberto, secondo me è proprio un falso d'epoca ,oltre allo stile del ritratto di Federico III anche le legende e la croce al rovescio sono di stile non ufficiale...

Dietro la testa del Re sembrano effettivamente delle lettere,una O forse preceduta da una I o una N , purtroppo le foto sono poco chiare...

In definitiva un falso ottenuto ribattendo un' altra moneta mi sembra l' ipotesi più plausibile...

Complimenti, pezzo veramente interessante...

• Grazie 1

Inviato

Dovrebbe essere ribattuto,

io ho un esemplare ribattuto su cavallo di Carlo VIII 

Inviato

Io credo invece che si tratti del conio di un tornesello veneziano riadattato.

In questo caso la ribattitura sarebbe incompatibile, poiché i torneselli erano in mistura, mentre i sestini in rame. Inoltre, sempre se l'individuazione è corretta, il Leone in soldo viene fatto corrispondere alla capigliatura di Federico, il che non equivale a ribattitura ma allo sfruttamento del conio precedente.

Infine anche il rovescio mostra i segni di pulizia della croce patente precedente.

• Mi piace 1

Inviato

Interessante l' ipotesi di un riutilizzo di un tornesello veneziano per battere questo che per me è un' interessante falso d'epoca,io non ho competenza per quanto riguarda la monetazione veneziana quindi mi astengo da qualsiasi parere, però dietro la testa del Re leggo chiaramente la parola:MENO...

mi chiedo se tale parola la troviamo anche nella legenda dei torneselli veneziani,in tal caso mi permetto di citare @417sonia che sicuramente può darci un parere...

IMG_20250311_112139.jpg

Inviato

Naturalmente anche nell’ottica del falso d’epoca, l’ipotesi ‘ribattitura’ capitola, quindi basta fare due conti…

Inviato

Buonasera a tutti, intanto grazie per il vostro interessamento e i vostri contributi, in attesa di fare delle foto migliori, posto foto della casa d'Aste. 

Sono sincero, quando ho visto per la prima volta questo Sestino avevo pensato che quella dietro la capigliatura fosse un profilo. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20250311_160103_Samsung Internet.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.