Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

Avrei bisogno di un aiuto per catalogare questa moneta ricevuta in un cambio e di cui non so nulla, non riesco nemmeno a capire il cartellino...

Vorrei utilizzarla per un altro cambio e non ne conosco neppure il valore, mi potreste aiutare?

Screenshot_20250310_222151_Gallery.jpg

Screenshot_20250310_222345_Gallery.jpg

Inviato
31 minuti fa, Fabioas dice:

Buongiorno

Avrei bisogno di un aiuto per catalogare questa moneta ricevuta in un cambio e di cui non so nulla, non riesco nemmeno a capire il cartellino...

Vorrei utilizzarla per un altro cambio e non ne conosco neppure il valore, mi potreste aiutare?

Screenshot_20250310_222151_Gallery.jpg

Screenshot_20250310_222345_Gallery.jpg

Salve, mezza rupia del bhutan II periodo (1820-1835). Allego scheda.

Saluti, ludoo 

https://it.numista.com/catalogue/pieces11023.html

Inviato (modificato)

Buongiorno, la catalogazione di Numista è molto spartana perchè spulciando su zeno ho notato che ci sono piu varianti del Km#3. con dei numeri diversi affianco che secondo me sono le date, quindi credo che l'identificazione sia più complessa del previsto. La cosa certa è che la Deb Rupee o mezza rupia (Km#3.) fa parte del periodo I (1790-1840). Il Matam invece fa parte del II periodo (1840-1865) però con catalogazione Km#7 e Km#8. Non so se @nikita_ ne sa di più sennò credo ci voglia un esperto. Posto comunque la pagina di zeno con delle varianti sia di deb rupee che matam.

https://www.zeno.ru/search.php?searchid=166843  Deb rupee

https://www.zeno.ru/search.php?searchid=166846  Matam

Modificato da Ale75

Inviato
18 minuti fa, Ale75 dice:

Buongiorno, la catalogazione di Numista è molto spartana perchè spulciando su zeno ho notato che ci sono piu varianti del Km#3. con dei numeri diversi affianco che secondo me sono le date, quindi credo che l'identificazione sia più complessa del previsto. La cosa certa è che si tratta di una Deb Rupee o mezza rupia e che la Km#3 fa parte del periodo I e non II (1790-1840). Il Matam invece fa parte del II periodo (1840-1865) però con catalogazione Km#7 e Km#8. Non so se @nikita_ ne sa di più sennò credo ci voglia un esperto. Posto comunque la pagina di zeno con delle varianti sia di deb rupee che matam.

https://www.zeno.ru/search.php?searchid=166843  Deb rupee

https://www.zeno.ru/search.php?searchid=166846  Matam

Salve ale! hai ragione, non mi torna però solo una cosa, i matam sono tutti datati 1840-1860 (terzo periodo?) mentre sul suo foglietto la data riguarda il II periodo. 

non so

Saluti, ludo

Inviato (modificato)

Salve,da quanto dice il zeno i matam sono del periodo II e III ma credo che la cosa sia molto complessa per via delle somiglianze dei tondelli. Sta di fatto che chi ha compilato il foglietto ha fatto un po di confusione 🙂

Modificato da Ale75

Supporter
Inviato
3 ore fa, Ale75 dice:

Non so se @nikita_ ne sa di più sennò credo ci voglia un esperto.

Ti ringrazio per la citazione ma si, ci vuole un esperto, troppo simili tra di loro e l'errore di classificazione è dietro l'angolo.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
4 ore fa, Ale75 dice:

Salve,da quanto dice il zeno i matam sono del periodo II e III ma credo che la cosa sia molto complessa per via delle somiglianze dei tondelli. Sta di fatto che chi ha compilato il foglietto ha fatto un po di confusione 🙂

Capito, grazie! 

• Mi piace 1

Inviato

Allego una parte di una discussione mandatami per link da un esperto del settore nelle monete centroasiatiche per avere intanto qualche spunto. Se trovo altro che ricordi possa servire lo manderò.

Bhutan began to mint coins «Deb Rupee» since 1790.
But within two centuries changed metal coins. This gave currency depreciation and Deb rupee colloquially became known as the "Zang-tam" (Copper coin), "Ma-tam" (Red coin) and "Che-tam" (Thin copper coin/Half coin).
Since 1840 silver "Deb rupee" practically disappeared from circulation. Have appeared coins of the same design with very low silver content, and later copper and brass coins. The weight of these coins averaged 2.9-4.9 grams/3.5-4.5 grams.

Approximate ratio for the period circulation of coins

1790-1840
Deb Rupee = Naranyani Rupee (Cooch Behar).
Deb Rupee = ½ Rupee (Indian).

1840-1900
Zang-tam = Ma-tam.
32 Ma-tam = Deb Rupee.
Ma-tam = Paisa = 1/64 Rupee (Indian).

1865-1900
Ma-tam = 2 Che-tam.
Che-tam = ½ Paisa = 1/128 Rupee (Indian).

Thus, this coin has a nomination / name:
1 Paisa / Zhang-tam or Ma-tam.

Ho Diversi Ma-Tam ma tutti in bronzo e non nella versione in argento

• Mi piace 1

Inviato

Ringrazio tutti per le risposte. 

Successivamente pubblicherò altri pezzi avuti da questo scambio. 

A presto. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.