Vai al contenuto
IGNORED

Sigillo

Risposte migliori

Inviato

Questo sigillo è uscito da uno dei cassetti di mia nonna buonanima.

Non so come lo abbia avuto ne da dove proviene.

A me sembra un sigillo nobiliare.

E' in buon argento almeno per la totalità...l'occhio per la sospensione a catenina sembra restaurato.

L'immagine restituita è una specie di leone (?) rampante che regge una palma.

Avete una idea dell'eventuale casato che lo ha posseduto ?

Grazie

agrì

post-42-1186602845_thumb.jpg

post-42-1186602861_thumb.jpg

Inviato (modificato)
L'immagine restituita è una specie di leone (?) rampante che regge una palma.

251958[/snapback]

Potrebbe essere un grifone ? :huh:

Modificato da simone

Inviato

Grazie Simone

Infatti la testa mi sembra troppo piccola per un leone.

Il grifo è pertinente con l'incisione maldestramente manomessa.

Inviato

In attesa di altre considerazioni sul mio sigillo prego i Moderatori della sezione di correggere il vistoso errore che ho commesso sul titolo.

Oviamente Sigillo al posto dell'errato Sugillo. :( :(

Grazie

agrì

Inviato

Ciao Agrippa. Anni or sono acquistai ad Ancona una catenella per orologio d'argento a bassissimo titolo, che reggeva un sigillo identico nella forma al tuo.

Recava nel castone un monogramma sormontato da una corona di fantasia, le due lettere erano la V e la M : mi fu detto che più che le iniziali del proprietario del sigillo erano probabilmente le iniziali di V[ergine] M[aria], in pratica un simbolo religioso.... In ogni caso, una incisione di scarso interesse.

Molto più curiosa quella del tuo sigillo. Al 100 % escluderei che l'animale effigiato sia un leone, e mi convince poco anche l'idea del Grifone, animale che in araldica simboleggia la ferocia e che viene solitamente effigiato con la testa (piccola) e il collo di un'aquila, e il corpo e la coda di leone. Quello del tuo sigillo ha una testa molto grossa, e non riesco proprio a capire di che animale si tratti.

Anche la foglia, che a te sembra di una palma, è di dimensioni molto grandi rispetto alla bestia.

Nel complesso, l'incisione è piuttosto approssimativa : e tuttavia lo stemma è assai interessante. Sai da che regione proviene?? Saluti :)

Inviato

Ciao sandokan

Grazie per l'intervento.

La provenienza. come dicevo, mi è sconosciuta.

Mia nonna si è trasferita a Roma dalla Sabina nei primi del novecento ma il sigillo dovrebbe essere piu antico di qualche secolo e non credo appartenesse alla famiglia... forse un accidentale ritrovamento lungo la via Salaria...

Circa l'animale rappresentato è evidente che la testa è stata maldestramente graffiata come a volerla cancellare.

Le zampe sono da uccello e anche la testa probabilmente era quella di un uccello e non escluderei a priori che la coda di leone sia stata incida in epoca successiva a quella della costruzione del sigillo.

Sulla foglia di palma non ho dubbi... forse all'inizio poteva anche rappresentare un uccello di pace...

E' un bel mistero... :D

Saluti

agrì

Inviato

Ho provato ad ingrandire l'immagine con un programma fotografico, ed ho potuto notare qualche particolare che mi era sfuggito.

Più che una foglia, mi sembra proprio una fronda di palma quella che compare a fianco della bestia. Se interpreto correttamente l'ingrandimento, oltre ai graffi che sembrano inferti volontariamente sul capo dell'animale vi sono anche due tacche piuttosto profonde, una delle quali insiste sul capo del volatile che fa apparire il becco come se fosse molto più grosso (guardando il sigillo da te postato, a prima vista la testa potrebbe sembrare - a causa della deformazione - quella di un dinosauro....)

Sulla coda aggiunta posteriormente non so, lo direi poco probabile.

Non credo invece regga l'ipotesi che la bestia sia un "uccello di pace", che se mai dovrebbe essere una colomba, e l'animale in questione sembra tutto tranne che un piccione.

Come ha detto anche Simone, si tratta probabilmente di un Grifone, che però è un simbolo di ferocia, non di pace.

Quanto alla datazione, non la farei risalire a prima del '700 : il mistero resta....

Speriamo che qualcuno possa fornire ulteriori ragguagli.

Cordialmente :)

Inviato

Errata corrige : ovviamente le due tacche, o supposte tali, NON sono entrambe sul capo del Grifone.

Una sì, l'altra mi pare apposta al vertice della fronda di palma.

Sorry. :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.