Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,  condivido la mia prima moneta alla corte dei Flavi.

1)aimg.thumb.jpg.cc6ddaa818925c8696ce20d39d403924.jpg

Domiziano, denario, 95-96, Roma, gr 3,24; diam. 19 mm; asse conio 6h; Tipo RIC 788. D/ IMP CAES DOMIT AVG GERM P M TR P XV; Domiziano, testa laureata verso dx.  R/ IMP XXII COS XVII CENS P P P; Minerva armata nella postura dell’ Athena Promachos, con lancia sollevata nella dx e scudo nella sx, su colonna rostrata, con ai piedi una civetta. La dea è una presenza costante nelle emissioni di Domiziano. Una piccola Minerva accompagna il ritratto dell’imperatore anche in questo specchio d’argento (Karslruhe, Badisches Landesmuseum).

2specchio.jpg.2349f8b097d73a2ef92fcb5c43b21f2b.jpg

La storiografia antica, che pure condannò severamente Domiziano, gli riconobbe alcune iniziali doti di governo e di moderazione. In seguito, soprattutto dopo il tentativo di usurpazione da parte del legato di Germania Saturnino, le fonti tratteggeranno invece il ritratto di un uomo sempre più paranoico e crudele, capace trovare compiacimento non solo nel torturare ed eliminare gli avversari politici o i rivali amorosi, ma persino le mosche, che si sarebbe divertito a trafiggere con uno stilo acuminato (bizzarria che, a distanza di secoli, avrebbe ispirato una feroce poesia satirica di Luigi Pirandello dal titolo La caccia di Domiziano). La lista dei suoi supposti atti esecrandi è assai lunga, fino alla fatale congiura ordita da alcuni personaggi di corte, forse anche la moglie Domizia Longina. 

3domizia.jpg.368d367031bf00dda3e9e8899d4b9939.jpg

Tale fosco ritratto fu certamente inasprito dal tentativo di Domiziano di introdurre un modello di sovrano autocratico, esplicitamente dominus et deus  (in tal senso possono essere lette anche le azioni contro ebrei o cristiani e contro filosofi oppositori del regime). Risulta difficile stabilire quanto gli eccessi autoritari e le violenze attribuite a Domiziano (in un mondo in cui comunque gli uni e le altre erano assai comuni) debbano essere ascritti a effettive sofferenze psicologiche o patologie dell’imperatore e quanto invece siano dovute ad una storiografia di parte, tanto legata all’idea di princeps quanto ostile a quella di dominus. A bilanciare i difetti, vi sono comunque l’attivissima ed espansiva politica estera, una notevole politica edilizia ed urbanistica e l’impegno amministrativo. E’ sotto Domiziano che si registra il progresso della romanizzazione della Britannia, grazie alle vittoriose campagne condotte da Agricola. E se il confronto con i Daci fu meno fortunato, le guerre germaniche contro i Catti furono invece celebrate da un trionfo, completarono le conquiste di Vespasiano e incrementarono la sicurezza dei territori provinciali grazie al controllo strategico del saliente tra Reno e Danubio, tra la Germania Superior e la Vindelicia. La politica edilizia e dedicatoria, volta anche a dar lustro alle modeste origini della dinastia vanta, oltre al completamento dell’anfiteatro flavio, numerosi interventi nelle province e nella capitale (danneggiata da ben tre incendi), tra cui figurano ovviamente il celebre stadio (piazza Navona) e l’insuperabile palazzo sul Palatino (Domus Flavia e Domus Augustana), esteso tra la Domus Tiberiana e la zona che sarà poi occupata dalla Domus Severiana. L’attenzione al consenso sociale è testimoniata tra l’altro dalla celebrazione dei Ludi Saeculares, le cui diversi fasi celebrative sono ben documentate sulle monete di Domiziano.Tra le azioni amministrative figura il decreto volto a ridurre la viticoltura nelle province, con il doppio intento di difendere la produzione italica e di aumentare la produzione cerealicola, riducendo il rischio di carestie (editto che. più o meno disatteso, resterà in vigore fino alla sua abrogazione da parte di Probo). In chiusura ricordo una mostra abbastanza recente, dal cui catalogo ho tratto molti dei cenni storico-biografici: Domiziano Imperatore. Odio e amore (Musei Capitolini, Villa Caffarelli, 13/07/2022 - 29/01/2023). Il titolo originale inglese, forse più azzeccato, era God on Earth.

Un caro saluto e a presto, Lucius LX

• Mi piace 3

Supporter
Inviato (modificato)

Bel denario davvero, ne ho uno della solita tipologia anche se RIC 771.

La dinastia Flavia è la seconda mia preferita dopo la Giulio-Claudia, hanno delle monete molto belle veramente e cercherò di prenderne altre una volta finita la lista che mi sono prefissato, al momento mi sono assicurato almeno un denario per ciascuno di loro con aggiunta di un paio di bronzi di cui uno di Giulia, la figlia di Tito.

Attendo anche i tuoi Vespasiano e Tito appena li aggiungerai alla collezione 😃

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 1

Inviato

Parere personale, da collezionista dei Flavii ed in particolare di Domiziano.

La moneta in sè è gradevole, ma questo ritratto tardo è scarsamente rappresentativo per chi voglia avere in collezione solo un denario di Domiziano.

I ritratti che io preferisco di gran lunga sono quelli immediatamente successivi alla riforma dell'anno 85, che hanno tutto un altro fascino.

Inviato
1 ora fa, FlaviusDomitianus dice:

I ritratti che io preferisco di gran lunga sono quelli immediatamente successivi alla riforma dell'anno 85, che hanno tutto un altro fascino

Buonasera FlaviusDomitianus, grazie del suggerimento. Ho provato a vedere alcuni esemplari seguendo le indicazioni suggerite e in effetti  la differenza stilistica ed espressiva è evidente. Peró personalmente non mi sento di esprimere una preferenza netta, essendo  invece affascinato proprio dall'esistenza delle varianti  e sperando un giorno di poterrne affiancare qualcuna  in collezione. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.